Homepage >> Notizie >> Calabria Torna alla pagina precedente...
Convocazione Regionale RnS in Calabria 
Paola (CS), 26 ottobre 2008
Salvatore Martinez alla Convocazione Regionale RnS 2008 - Clicca per ingrandire...La XXVIII Convocazione Regionale dei gruppi e delle comunità RnS in Calabria è stata preceduta, sabato 25 ottobre, da un incontro di Cultura di Pentecoste, nell'accogliente Auditorium annesso al Santuario di San Francesco di Paola (CS). Sono interervenuti: Salvatore Martinez, Presidente Nazionale RnS; Roberto Occhiuto, deputato UDC; Elio Costa, magistrato e già Sindaco di Vibo Valentia; Giancarlo Cerrelli, consigliere dell'Associazione Nazionale Giuristi Cattolici. I relatori hanno sviluppato approfonditamente il tema "Frutto della Giustizia è la pace" dando spunto per un proficuo e partecipato dibattito cui hanno partecipato di numerosi esponenti del mondo politico regionale e locale.

La mattina seguente il Santuario si è ben presto riempito delle migliaia di fratelli e sorelle provenienti da tutta la Regione, per vivere una straordinaria giornata di grazie e benedizioni alla luce del tema: "La parola di Dio è viva ed efficace"(Eb 4,12a).

Il corteo, guidato dal Coordinatore Regionale Pasquale d'Urso e da tutti i Coordinatori Diocesani in rappresentanza dell'intero popolo del Rinnovamento in Calabria, ha solennemente intronizzato la Parola che si è subito rivelata viva ed efficace nella preghiera comunitaria carismatica, aprendo i cuori e le menti. L'esortazione di Salvatore Martinez, e l'omelia di S.E.R. Mons. Giuseppe Morosini, Vescovo di Locri-Gerace, con amore e grande forza hanno esortato i presenti a rendere viva ed efficace la Parola, soprattutto attraverso la testimonianza concreta nel vissuto quotidiano.

Salvatore Martinez ha ricordato l'esempio di coloro che hanno lavorato per questo popolo in Calabria, citando con affetto i vari Coordinatori Regionali e con commozione don Bartolo Bacilieri, fratelli che si sono spesi per annunciare la Parola di Dio. Il Vescovo di Locri-Gerace, nel ribadire come la Chiesa calabrese si attende molto dal Rinnovamento nello Spirito, ha sottolineato le grandi problematiche civili e sociali della nostra regione, che possono trovare risposte concrete in una vita vissuta nella logica di Cristo e non nei compromessi del mondo.

La mattinata si è conclusa col saluto di Paolo Zunino, Presidente della Cooperativa Servizi RnS, e già Coordinatore Regionale della Calabria.

Nel pomeriggio l'assemblea è stata edificata da una profonda riflessione di don Sergio Iacopetta, assistente spirituale regionale, e dalle belle testimonianze di una famiglia e di una giovane ragazza.

Marcella Reni, Direttore Nazionale RnS e già guida del popolo RnS della Calabria, ha ricordato con forza ed efficacia la necessità di vivere con partecipazione la nostra adesione all'Associazione, raccogliendo le proposte formative e sostenendo le iniziative di evangelizzazione che il Signore ha affidato al RnS con l'impegno e la preghiera assidui.

Lo Spirito Santo, prima di congedare i presenti ed inviarli a rendere viva ed efficace la Parola con rinnovato entusiasmo e vigore, ha consolato i cuori e rafforzato le ginocchia vacillanti in una coinvolgente esperienza spirituale alla presenza di Gesù Eucaristia, sapientemente guidata da don Giampiero Fiore, membro del CRS.

 

(08.11.2008)