Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Varie Torna alla pagina precedente...
In Basilicata, «per ogni fine c'è un nuovo inizio» (d'anno!) 
Giovani RnS Basilicata - Clicca per ingrandire...

Come esperienza che ha legato l’Italia intera, dal nord al sud, anche in Basilicata abbiamo vissuto il Capodanno Giovani del Rinnovamento nello Spirito, dal 29 dicembre 2019 al 1° gennaio 2020, presso il Centro giovanile “Padre Minozzi” di Policoro. Giorni di fraternità, di preghiera, di riflessione. L’entusiasmo dei circa 40 ragazzi partecipanti, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, ci ha travolti dai primi attimi.

Ad aprire le 'danze', Franco Maggi, coordinatore regionale, ed il saluto di Carmela Romano, membro di Comitato Nazionale per l’Area formativa. A spezzare la Parola per noi - «Ecco, faccio una cosa nuova, proprio ora germoglia» (Is 43,19) - Rosario Sollazzo, già coordinatore regionale della terra lucana e ora membro di Comitato Nazionale per l’Area carismatica - ministeriale; sin da subito, abbiamo sperimentato - nel gesto di guardarci nello specchio - la paternità di Dio, che ci ama come figli prediletti. A conclusione della prima giornata, non è mancato lo spazio per i giochi e la conoscenza, rompendo definitivamente il ghiaccio.

Le parole di Annamaria Delli Veneri, anziana del Rinnovamento di Basilicata, ci introducono al secondo giorno, e al fulcro del tema, tratto dal «Piccolo Principe»: “per ogni fine c’è un nuovo inizio”. Parole che ci interrogano, insieme a quelle di Lindo Monaco, coordinatore della diocesi di Matera, e che ci hanno posto dinanzi all’Infinito, la sete prorompente dell’uomo, che si esaurisce solo nell’Amore eterno di Dio; sete che abbiamo sperimentato, nel pomeriggio, durante l’Adorazione Eucaristica - guidata da Elena Salerno, membro d’équipe giovani regionale, e Giuseppe Bitonte, storico membro del movimento - dove il nostro cuore si è trovato a tu per tu con questo Mistero. Durante la serata, le risate non sono mancate: suddivisi in gruppi, abbiamo riportato, attraverso varie forme artistiche, ciò che era stato acquisito durante la giornata, facendoci scoprire anche i nostri talenti nascosti.

Dopo un forte momento vissuto attraverso la Preghiera comunitaria carismatica, la mattina del 31, abbiamo toccato con mano quello che era il tema del terzo giorno, la vita nuova in Gesù, attraverso l’insegnamento e il momento esperienziale guidato da Maria Grazia Schirone, membro di Consiglio regionale eletta per l’Ambito Giovani; momento nel quale abbiamo fatto esperienza dello sguardo di Gesù sulla croce, sotto la quale abbiamo riposto il nostro “uomo vecchio”, per ricevere invece una nuova effusione dello Spirito Santo. La condivisione del pomeriggio ci ha aperti al ringraziamento per la Grazia vissuta; ringraziamento elevato poi durante la Celebrazione eucaristica, con la preghiera del Te Deum; e via ai preparativi per il cenone. Karaoke, balli di gruppo, fuochi d’artificio, allegria, sono state le parole d’ordine per la nostra festa, nell’attesa del nuovo anno.

A conclusione dell’evento, la prima Celebrazione Eucaristica del 2020, presenziata da don Antonio Mattatelli, membro del Consiglio regionale eletto per l’Ambito Sacerdoti. Il segno finale, un vaso con un seme, ci congeda e ci rimanda alle nostre comunità, affinché possiamo prenderci cura di questo germoglio, che rappresenta la nostra fede, così da portare frutto e continuare ad assaporare le meraviglie che Dio ha in serbo per le nostre vite.

Gesù è il Signore!

 

Giovani RnS Basilicata

(12.01.2020)