Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Varie Torna alla pagina precedente...
Il primo Capodanno in Lombardia, un vero regalo del Signore 
Giovani RnS Lombardia - Clicca per ingrandire...

Il 28 e 29 dicembre 2019 si è svolto il primo Capodanno Regionale dei giovani del Rinnovamento della Lombardia: 80 ragazzi dai 14 ai 30 anni, ospitati presso il Santuario “Santa Maria del Fonte” a Caravaggio (BG). Tema conduttore è stato «Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto, rallegratevi» (Fil 4,4).

I due relatori invitati hanno strutturato i propri interventi attorno a questa esortazione alla gioia: Eufemia Putortì, referente giovani per la diocesi di Milano - Zona 6 e coordinatrice di gruppo, ha tenuto l’insegnamento “Giovani e Gesù: dall’entusiasmo iniziale a un amore fedele”; Daniele Branca, fratello anziano del RnS, nonché uno dei compositori più ispirati del nostro Movimento, ha invece fatto riflettere sulla vera gioia che il cristiano sperimenta, riportando la propria testimonianza di vita. La prima sera, dopo un momento di Adorazione eucaristica comunitaria, Gesù Sacramentato è rimasto esposto tutta la notte accompagnato dai giovani che, a turni, hanno vegliato sino al mattino successivo. Per la mattina del 29 è stata inoltre proposta la dinamica del “deserto”, un momento di silenzio e riflessione per mettersi in ascolto del Signore. Hanno completato il weekend numerosi momenti di condivisione, preghiera, musica, canti, danze e giochi.

Il RnS giovani della Lombardia è rimasto come 'assopito' per molto tempo, con intere Diocesi prive di ragazzi e poche occasioni di incontri regionali, anche a causa delle lunghe distanze. Questo primo Capodanno è stato dunque un grande regalo del Signore, giunto dopo tanta attesa e preghiera. Siamo però certi che le meraviglie che Egli ha compiuto non sono che agli inizi, come ci ha promesso in Adorazione: “Allarga lo spazio della tua tenda, stendi i teli della tua dimora senza risparmio, allunga le cordicelle, rinforza i tuoi paletti, poiché ti allargherai a destra e a sinistra e la tua discendenza entrerà in possesso delle nazioni, popolerà le città un tempo deserte” (Is 54,2-3). Gesù è il Signore! Alleluja!

 

Giovani RnS Lombardia

(03.01.2020)