Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> L'ALTrA Cucina 2019 Torna alla pagina precedente...
Il vero spirito del Natale 
Pranzo di Natale presso la Casa circondariale “Pagliarelli” di Palermo
L'ALTrA Cucina 2019 - Palermo - Clicca per ingrandire...

Un “Pranzo d’amore” per oltre 400 tra detenute e detenuti della Casa circondariale Pagliarelli di Palermo, è stato preparato anche quest’anno in una atmosfera di gioia natalizia e festa familiare. L’iniziativa si è svolta nel teatro dell’Istituto penitenziario dove il Rinnovamento dà appuntamento ai detenuti ormai da cinque anni, tra canti, sketch e buona cucina.

«Vi aspettavamo, sicuri che sareste stati con noi anche in questo Natale», ci confida con gioia Salvatore, ormai al termine della sua detenzione; «ritorno a casa per Pasqua, ma porto con commozione nel mio cuore la vostra presenza, solidarietà e attenzione per tutti noi».

Ad accoglierci la dott.ssa Francesca Vazzana, Direttrice del carcere, che ha avuto parole di ringraziamento per Prison Felloship Italia che, con il RnS e Fondazione Alleanza, promuovono ogni anno questa manifestazione. Presente anche la dott.ssa Cinzia Calandrino, Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria che ha sottolineato come il Rinnovamento nello Spirito è stato in grado di portare dentro la struttura penitenziaria palermitana «il vero spirito del Natale e della solidarietà».

A preparare il pranzo di Natale, anche quest’anno lo chef Carmelo Criscione del Petit Cafè Nobel di Palermo, che ha proposto un pranzo tipico palermitano, molto gradito dagli ospiti, a base di focacce con milza, panini con panelle e crocchè, ricotta e il tipico sfincionello. Come primo piatto, i buonissimi anelletti siciliani al forno e poi salsiccia al forno con patate e lacerto di vitello. Lo chef ha poi offerto a tutti i detenuti, i volontari e le guardie oltre cinquecento cannoli siciliani.

Prima del pranzo, gli ospiti del carcere hanno potuto godere delle esilaranti battute del noto attore siciliano Sergio Vespertino, mentre il Ministero Regionale della Musica e del Canto del Rinnovamento ha magistralmente intrattenuto il pubblico con canti e momenti di preghiera e riflessione, trasmettendo a tutti un grande senso di fraternità e amicizia. Come negli anni scorsi, i detenuti e le detenute si sono cimentati in brani neomelodici ma anche in canti tipici della tradizione africana, in quanto al Pagliarelli sono detenute almeno una ventina di donne africane.

A servire il pranzo, cinquanta volontari del Rinnovamento, in massima parte giovani e, insieme al coordinatore regionale Tonino Tirrito, quest’anno anche alcuni coordinatori diocesani. Il Consiglio regionale del RnS ha offerto tutto il tovagliato, le bibite e il pane sia per il Pranzo di Natale a Palermo che per quello nel carcere di Siracusa.

Inattesa, ma molto gradita presenza quella del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, per la prima volta in visita presso l’Istituto penitenziario. Musumeci ha subito accolto l’invito a servire il pranzo ai detenuti e ai volontari; ha rivolto poi, con gratitudine, un ringraziamento a tutti i volontari: «Complimenti per il servizio che svolgete, arrivando lì, dove spesso non riescono ad arrivare le istituzioni. Grazie».

Sorpresa finale con l’arrivo della attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta che si è intrattenuta con tutti i detenuti e ha posato con loro per le foto ricordo, mentre ha ascoltato con interesse e commozione le storie delle numerose donne detenute presenti, dando loro parole di speranza.

Gian Piero Corso - foto di Pippo Alaimo

 

 

 

(23.12.2019)