Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare marzo 2019 

Intestazione

 

Prot. n. 22/L 5.0

Roma, 1 marzo 2019


Ai membri del Consiglio Nazionale
Ai Membri dei Consigli Regionali
Ai Coordinatori e ai Pastorali dei Gruppi e Comunità
Ai Coordinatori dei Gruppi in formazioneAi Consiglieri spirituali

e p.c.

Ai prenotatori per la XLII Convocazione Nazionale

LORO SEDI

 

 

 

 

Carissime Sorelle, carissimi Fratelli nel Signore Gesù,

VI CHIEDO DI LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTA LETTERA CIRCOLARE!

Vengo a Voi con affetto e gioia, certo che sappiate cogliere la bontà e l’importanza di quanto contenuto in questa Lettera, l’ultima del nostro Quadrienno di servizio 2015 – 2018. Ringraziamo lo Spirito Santo per questo tempo che ci ha concesso di vivere insieme! Alleluja! Sono stati anni nei quali abbiamo toccato con mano l’importanza della Provvidenza divina; abbiamo avuto il privilegio di assistere e di collaborare con lo Spirito Santo nella custodia e nella crescita del RnS, in un tempo segnato dall’avvento di un nuovo Pontefice, Papa Francesco.

 

42^ CONVOCAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI E DELLE COMUNITÀ

«OGGI PER LA TUA CASA È VENUTA LA SALVEZZA» (cf Lc19, 9a)

A Gesù il potere di salvare. All’uomo la gioia di servire.

Si avvicina la scadenza annuale più importante del nostro cammino ecclesiale: la Convocazione Nazionale. E come ogni anno ci disponiamo tutti pregando, preparando, partecipando. È questa la nostra responsabilità di servizio! E sappiamo che dalla nostra iniziativa discende la partecipazione dei fratelli: se scarso è il nostro coinvolgimento, scarsa sarà anche la presenza dei Gruppi e delle Comunità. Per esperienza possiamo affermare che esistono pochi luoghi al mondo così benedetti dalla potenza carismatica dello Spirito Santo come la nostra Convocazione! Una grazia che si rinnova puntualmente e alla quale per due anni consecutivi (2014 e 2015) anche Papa Francesco si è reso presente.

 

Prendete tra le mani il depliant allegato e considerate il bene che a Rimini ci attende! Visitate periodicamente il sito del RnS (www.rns-italia.it) per ogni aggiornamento utile. Anche la locandina allegata sia valorizzata e diffusa per far conoscere la nostra Convocazione.

 

Intanto, una grande grazia ci sta unendo dall’inizio del mese di febbraio: il Muro di Fuoco d’intercessione innalzato in tutta Italia, per sostenere in preghiera la preparazione spirituale e materiale della Convocazione. 

Vorrei qui richiamare alcune ragioni primarie che caratterizzano la 42^ Convocazione:

 

  • È un evento “carismatico”. Tre Roveti Adenti - conversione, liberazione e guarigione - cadenzeranno le giornate insieme alla preghiera comunitaria carismatica. Annunci kerigmatici e Celebrazioni comunitarie animate contribuiranno a fare di ogni ora della Convocazione un vero kairos di misericordia.
  • È un evento “ecclesiale”. A Rimini riceveremo un “nuovo mandato” dai nostri Vescovi con la presenza del Presidente della CEI, S.E. Card. Gualtiero Bassetti all’indomani dell’approvazione delle modifiche dello Statuto che ci sarà consegnato a Rimini a conclusione del mandato di servizio 2015-2018 e in vista dei rinnovi di tutti gli Organi pastorali del RnS per il prossimo Quadriennio.
  • È un evento “evangelizzatore”. Nessuna componente del popolo di Dio è trascurata dallo Spirito Santo nella nostra Convocazione. Con la sessione per una “Cultura della Pentecoste” vogliamo far vedere, alla luce della vicenda personale di Zaccheo, che c’è una speranza per questo nostro mondo sempre più povero di moralità cristiana, sempre più ingiusto, sempre più avverso alla salvezza che viene da Gesù «per ogni casa»! E non trascuriamo i Tre Meeting per Bambini e Ragazzi (Scuole Materne, Elementari e Medie): il futuro germoglia nel presente! I nostri figli vanno fatti cristiani oggi!

 

È tempo di Convocazione! Torniamo sui nostri passi e riprendiamo a seminare anche dove non abbiamo raccolto: mancano poche settimane alla Convocazione. Il «niente è impossibile a Dio»! (Lc 1, 37) vale sempre e per tutti, nessuno escluso!

 

APPROVAZIONE DELLO STATUTO AGGIORNATO

Nel corso della Sessione del 14 – 17 gennaio 2019, il Consiglio Permanente della CEI ha provveduto ad approvare le modifiche al nostro Statuto. Un passaggio avvenuto con unanime soddisfazione da parte dei Vescovi italiani, dopo due anni d’intenso lavoro del nostro Consiglio Nazionale. Le ultime modifiche statutarie erano state apportate e approvate dalla CEI nel 2007.

Le “linee guida” che hanno orientato e determinato il Consiglio Nazionale nel proporre alla CEI le modifiche statutarie possono essere brevemente qui riassunte: 

  • avvicinare il più possibile il testo statutario all’effettiva vita dei Gruppi e Comunità, così come si presentano in questo periodo storico;
  • semplificare il modello organizzativo e rispondere con maggiore chiarezza alle attività missionarie del Movimento, più ampiamente rappresentate negli Organismi di servizio nazionale e regionale (Ambiti di evangelizzazione e Ministeri);
  • specificare le varie possibilità aggregative sorte e diffuse nell’esperienza del Movimento: “Cenacolo”, “Gruppo”, “Comunità” e “Comunità di Alleanza”;
  • esplicitare con maggiore chiarezza che l’appartenenza all’Associazione RnS pone anche la responsabilità di sovvenire ai bisogni della stessa, a partire proprio da chi ha una responsabilità di servizio, a tutti i livelli;
  • semplificare la struttura pastorale di servizio a livello regionale con la ridistribuzione delle competenze tra lo stesso livello regionale e quello diocesano;
  • dare maggiore rilievo al ruolo dell’Assemblea Nazionale, formata dai coordinatori diocesani, con il passaggio di importanti competenze fin qui svolte dal Consiglio Nazionale;
  • favorire un maggiore collegamento tra il livello diocesano e il livello nazionale, anche attraverso il loro effettivo potenziamento di responsabilità.

Come sopra comunicato, il Card. Gualtiero Bassetti, a nome di tutti i Vescovi italiani, sarà alla nostra Convocazione di Rimini per rinnovare i sensi della fiducia e della comunione ecclesiale che ci legano in modo vitale e fattuale alle nostre Chiese locali dalla prima approvazione dello Statuto, che è del 1996. A Rimini sarà disponibile il testo del nuovo Statuto unitamente al nuovo Regolamento applicativo approvato dal Consiglio Nazionale.

 

SCUOLE INTERREGIONALI ANIMATORI -  LIVELLO DI APPROFONDIMENTO

In 4 weekend consecutivi (dal 9 febbraio al 3 marzo), in 10 diverse città d’Italia, si sono svolte le Scuole Interregionali Animatori aperte a tutti i fratelli e le sorelle che si rendono disponibili a un servizio pastorale a livello nazionale, regionale e diocesano. Sono state giornate di grande intensità spirituale, vissute nella fraternità e nell’ascolto dello Spirito, per maturare insieme i criteri per un discernimento soggettivo, oggettivo, comunitario, pastorale.

L’impianto di queste Scuole – fondato sul Documento “Un servizio santo per un Rinnovamento nello Spirito Santo”, già diffuso nel corso dell’estate scorsa e modellato sull’Esortazione di Papa Francesco “Gaudete et Exsultate” – sarà ripreso e ampliato per le Scuole Interregionali Animatori – Livello di Base e di Crescita che saranno realizzate nelle Regioni e a cui saranno invitati a partecipare tutti i fratelli e le sorelle che si rendono disponibili a un servizio pastorale nei Gruppi e nelle Comunità. Il Calendario di queste Scuole sarà presentato, negli appositi depliant, alla Convocazione di Rimini.

 

RINNOVI DEGLI ORGANISMI DI SERVIZIO PER IL QUADRIENNIO 2019-2022

Sulla base dello Statuto e del Regolamento, all’indomani della Convocazione di Rimini, procederemo a tutti i rinnovi degli Organismi pastorali a livello nazionale, regionale, diocesano e locale per il Quadriennio 2019-2022. Saranno mesi particolarmente intensi: nello spazio di 6 mesi saranno “chiamati a servire” circa 6.000 fratelli e sorelle in ogni angolo d’Italia, con responsabilità diverse, per il bene dell’unico e indiviso corpo che è il RnS.

Desideriamo ardentemente che questo sia soprattutto un tempo di preghiera e di ascolto dello Spirito, perché tutto avvenga “secondo la volontà del Signore”.  È Lui che elegge! È Lui che invia a servire! È lui che procura i carismi necessari per servire! A noi, nel discernimento comunitario, riconoscere l’opera di Dio, individuando nuovi fratelli e sorelle che Dio ha preparato al servizio pastorale o confermando quanti già svolgono questo servizio e hanno portato frutti di comunione, di crescita ecclesiale e di missione carismatica.

Il primo Organo pastorale a essere rinnovato sarà il Comitato Nazionale di Servizio. L’Assemblea Nazionale e il Consiglio Nazionale saranno convocati allo scopo a Sacrofano (Roma), dal 26 al 28 aprile pp.vv. Nei mesi di maggio/giugno, invece, saranno eletti i Coordinatori regionali e, a seguito delle modifiche statutarie, in modo contestuale all’elezione del Coordinatore regionale saranno eletti anche i Coordinatori e i Comitati Diocesani di Servizio, con una nuova composizione del Consiglio regionale.

Un’apposita Circolare sarà prodotta per regolare tempi e modi per i rinnovi degli Organismi Regionali, Diocesani e Locali. Vi invitiamo, pertanto, ad attendere queste indicazioni, senza anticipare procedure o adempimenti per le candidature che non sono state convenute.

 

 

CALENDARIO ATTIVITÁ RNS ANNO 2019

Allegato alla presente è il depliant aggiornato e contenente il Calendario Nazionale 2019. Prendetene visione della nuova versione e aggiornate gli appuntamenti nella Vostra Agenda. Ribadisco quanto già espresso nella Circolare natalizia: desideriamo semplificare i programmi formativi a livello regionale, per favorire il maggiore impegno di tutti nei Gruppi e nelle Comunità.

 

8 GIUGNO: GIORNATA DI PREGHIERA CON PAPA FRANCESCO

Come già annunciatoVi, l’8 dicembre 2018 è nato CHARIS a servizio di tutto il Rinnovamento Carismatico Cattolico. Il 9 giugno prossimo, Solennità di Pentecoste, questo Organismo entrerà in vigore. In vista di tale appuntamento CHARIS organizza una Giornata di preghiera e di testimonianze con Papa Francesco, il sabato 8 giugno, aperta a tutti presso l’Aula Paolo VI, in Vaticano. Il Santo Padre ribadirà il Suo desiderio di una nuova Pentecoste per tutta la Chiesa e per il mondo intero e rinnoverà l’appello a un Rinnovamento sempre più unito e missionario. Siamo tutti invitati a partecipare. Ulteriori informazioni organizzative saranno comunicate appena avremo notizia su come procedere.

 

9 GIUGNO: GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO (14 Marzo) E CONVOCAZIONI DIOCESANE

La data anticipata della Convocazione Nazionale e i Rinnovi degli Organismi di Servizio Pastorale hanno spinto il Consiglio Nazionale, eccezionalmente per quest’anno, a stabilire che la Giornata del Ringraziamento 14 marzo – Convocazioni Diocesane si celebri a giugno, nel periodo della Pentecoste. Sappiamo che in taluni casi la presenza dei Vescovi è stata già confermata per una data in marzo a ridosso della data “canonica” del 14 marzo. Preghiamo tutti, salvo eccezioni, di onorare questa indicazione del Consiglio Nazionale, così che il ringraziamento che eleviamo al Signore insieme ai nostri Vescovi per il nostro cammino possa includere il mandato al servizio che riceviamo con l’approvazione dello Statuto rinnovato.

 

5 X 1000

Per molti è tempo di dichiarazione dei redditi… Vi invitiamo a diffondere il bigliettino allegato, recante tutte le indicazioni utili per sostenere il 5X1000 a vantaggio del RnS. Il 5 X 1000 non costa nulla e genera ricchezze che vengono interamente investite in attività sociali a vantaggio dei più poveri tra noi! Tutti coloro che hanno la dichiarazione dei redditi da compilare possono così sostenere le Opere sociali della Fondazione Alleanza del RnS, a partire dalla Missione in Moldova.

*****

La Vergine dalle Mani Alzate ci sostenga, ci protegga dal maligno, ci procuri le grazie necessarie per proseguire nell’impegno. Tutto rimettiamo nelle mani di Dio e a Lui diamo gloria. Alleluja! Salutate tutti, i Vostri cari in testa, con affetto fraterno e… arrivederci alla Convocazione di Rimini!

Salvatore Martinez
Presidente nazionale

 

ALLEGATI:

 

 

(01.03.2019)