Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Premio nazionale “Liberi e forti” in memoria di Antonio Megalizzi 
Interviene Salvatore Martinez
30 gennaio 2019, ore 15.00 - 17.00

Si svolgerà mercoledì 30 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a Roma, presso la Sala dell'Associazione Stampa Estera, in via dell'Umiltà 83, la Cerimonia di consegna del Premio nazionale “Liberi e forti”, assegnato alla memoria di Antonio Megalizzi, il giovane fotoreporter ferito a morte nell'attentato terroristico avvenuto l'11 dicembre 2018 a Strasburgo.

Il riconoscimento, promosso dai circoli “I Liberi e Forti” (ILF) e dall'Associazione Giovane Europa, nasce nel segno delle parole di don Luigi Sturzo: “Quel che crea l'Europa non è una geografia vista su carte dai diversi colori, ma una tradizione e una storia, una cultura, un sistema economico”.

Alla luce di questo monito, nella sua prima edizione, il Premio sarà dedicato ad Antonio Megalizzi “per la sua dedizione all'ideale europeo, il suo impegno professionale, la sua fede democratica e civile in un mondo più unito e solidale”. Verrà consegnato a Anna Maria Cutrupi Megalizzi, a Luana Moresco, rispettivamente madre e fidanzata di Antonio.

Ad introdurre l'evento, presieduto da Lucio D'Ubaldo, già Segretario nazionale ANCI, saranno Giuseppe Fioroni, già Ministro dell'Istruzione, e Angelo Chiorazzo, presidente di Giovane Europa e fondatore della Cooperativa “Auxilium”.

Seguiranno gli interventi di: Nicola Antonetti, Presidente dell'Istituto “Luigi Sturzo”; Raffaele Lorusso, Segretario della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI); Salvatore Martinez, Presidente della Fondazione “Casa Museo Sturzo”; Padre Antonio Spadaro, Direttore de “La Civiltà Cattolica”.

Modera l'incontro la giornalista Maria Antonietta Calabrò.

 

Clicca qui per vedere il servizio trasmesso da Rai Parlamento nella rubrica "Settegiorni" andato in onda sabato con l'intervista a Salvatore Martinez (al minuto 1:10) 

 

Clicca qui per vedere il servizio trasmesso dal Tg1 mercoledì 31 gennaio nell'edizione delle ore 8.00 (al minuto 20:35)

Clicca qui per vedere il servizio mandato in onda da Tv2000 nel Tg2000 delle ore 18.30 

(29.01.2019)