Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare di Natale 2018 

Intestazione

 

Prot. n.  166/L5.0


 Roma, 20 dicembre 2018

 

Ai membri del Consiglio Nazionale

Ai membri dei Consigli Regionali

Ai membri dei Comitati Diocesani

Ai coordinatori dei Gruppi e Comunità

Ai Consiglieri spirituali

 

LORO SEDI

 

 

 

LETTERA CIRCOLARE DI FINE ANNO 2018

con preghiera di condividerla con i fratelli e con le sorelle del gruppo e comunitá

 

«Ci occorre uno spirito di santità che impregni tanto la solitudine quanto il servizio,

tanto l'intimità quanto l'impegno evangelizzatore,

così che ogni istante sia espressione di amore donato sotto lo sguardo del Signore.

 

PAPA FRANCESCO

Gaudete et Exsultate n. 31

 

 

Carissime, Carissimi nel Signore,

 

il Santo Natale ci trovi pronti e ben disposti ad accogliere il nuovo Anno di grazia che si prepara per noi. Come ci ricorda Papa Francesco, nel testo in epigrafe, abbiamo bisogno dello Spirito Santo perché il nostro servire, pregare, evangelizzare sia solo espressione di amore! L'effusione dello Spirito è, sempre e soprattutto, "amore ricevuto, amore da donare". Una sfida che non avrà mai fine. Una sfida che si rinnova e che rende plausibile un Rinnovamento nello Spirito per la Chiesa e per il mondo.

 

La 42ª Conferenza Nazionale Animatori, celebrata a Pesaro, in novembre, sul tema: «... E si prese cura di lui» (Lc 10, 34b). Chiamati a un servizio santo: "Vita comunitaria, discepolato carismatico, servizio all'uomo", ci ha permesso di esplicitare comunitariamente il grande lavoro di revisione identitaria che ha impegnato i nostri Gruppi e Comunità, lungo questo quadriennio, per riaffermare ciò che ci costituisce essenzialmente Rinnovamento nello Spirito.

Nella Parabola del Buon Samaritano, già "visitata" in occasione della Convocazione Nazionale di aprile, abbiamo tracciato il profilo "carismatico e missionario" dei nostri animatori e responsabili. Un'importante riproposizione delle priorità e delle finalità del nostro cammino ecclesiale, per essere quei "servitori", nella Chiesa e nel mondo, invocati da Papa Francesco in occasione dei nostri storici Incontri con Lui (2014, 2015, 2017).

Tutti i fratelli e le sorelle sono invitati a approfondire i contenuti della Conferenza e di farne tesoro per la crescita di tutto il Gruppo e la Comunità; in special modo quanti non si sono resi presenti.

Non possiamo non ringraziare il Signore per il Ritiro Nazionale per Sacerdoti, Diaconi, Religiosi svoltosi ad Assisi, nel novembre u.s., con oltre 220 partecipanti. Tanta grazia è passata; molti hanno ricevuto la preghiera per una nuova effusione dello Spirito; molti ancora si sono aperti alla grazia dei carismi per un sacerdozio rinnovato. E grazie a Voi tutti per il lavoro di accompagnamento e di amicizia svolto con i sacerdoti nell'ordinario della vita dei nostri Gruppi e Comunità. Una testimonianza preziosa, che rallegra i nostri Vescovi e che assicura vita sacramentale e sostegno al nostro lavoro di laici. Moltiplicare la presenza dei Sacerdoti in mezzo a noi è un impegno di tutti per il bene comune!

 

Martedì 18 dicembre si sono svolti i Pranzi di Natale nelle Carceri. 13, per l'esattezza, e in contemporanea: Roma (Rebibbia Femminile), Milano (Opera e San Vittore), Torino, Palermo, Bologna, Bari, Salerno, Siracusa, Massa Carrara, Eboli, Lanciano, Ivrea. Oltre 2.200 pasti serviti; circa 350 volontari impegnati; 13 chef di fama e tanti artisti che hanno testimoniato un altro Natale, un'altra cucina, un altro modo di fare famiglia. Un vero "Pranzo d'amore", un dono di generosità grande che ha portato luce, commozione, conversione anche nei cuori più prigionieri. Una meravigliosa esperienza di comunione e di gratuità che ha coinvolto Gruppi e Comunità locali ai quali va il nostro più affettuoso ringraziamento per il servizio svolto.

 

*****

 

NUOVO ORGANISMO CHARIS per il RCC

 

Come già annunciato da Papa Francesco, in occasione dei nostri Incontri del 2014, 2015, 2017, si è portato a completamento il lavoro di unificazione dei due Uffici Internazionali che hanno storicamente servito il Rinnovamento: ICCRS e Fraternità delle Comunità di alleanza, in ultimo con la presidenza di Michel Moran e di Gilberto Barbosa. Il nuovo Ufficio per il Rinnovamento Carismatico Cattolico, denominato CHARIS, istituito in seno al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, è regolato da uno Statuto approvato dalla Santa Sede ad experimentum. Entrato in funzione dall'8 dicembre u.s., l'Ufficio Charis sarà a pieno regime dalla Pentecoste 2019. Nella carica di Moderatore è stato chiamato Jean-Luc Moens (belga), esponente della Comunità Emmanuel; in quella di Assistente ecclesiastico p. Raniero Cantalamessa.

Questo unico servizio di comunione all'interno del Rinnovamento, a servizio di tutte le realtà carismatiche - come precisato nello Statuto di Charis - non eserciterà alcuna autorità su di esse. Lo Statuto di Charis non interferisce a livello giuridico ed ecclesiale con gli Statuti in essere nel RnS o in altre espressioni del Rinnovamento nel mondo. Non è un'Associazione di fedeli, né una Federazione di Associazioni di fedeli: sarà un Organismo di servizio che si pone a disposizione di tutte le realtà carismatiche esistenti nel mondo. Ogni realtà carismatica esistente, nel pieno rispetto della propria storia, identità e missione, rimarrà quello che è e rappresenta, sotto la giurisdizione dell'autorità ecclesiastica da cui dipende. Ciascuna realtà potrà avvalersi liberamente, per l'adempimento della propria missione, di tutti i servizi che "Charis" fornirà. Ringraziamo Michelle e Gilberto per la testimonianza offerta e auguriamo a Jean-Luc e ai membri di Charis ogni benedizione, assicurando la nostra preghiera e il nostro sostegno.

 

*****

 

Come da tradizione, la Circolare natalizia annuncia gli impegni che ci attendono per il 2019. L'anno che viene sarà tempo di rinnovi di tutti gli Organi Pastorali di Servizio del RnS, se Dio vuole segnati dall'aggiornamento del nostro Statuto mediante l'approvazione da parte del Consiglio Permanente della CEI.

 

 

CALENDARIO ATTIVITÀ RNS ANNO 2019

 

Allegato alla presente è il depliant contenente il Calendario Nazionale 2019. Prendetene visione e annotate gli appuntamenti nella Vostra Agenda. È fondamentale non disertare gli incontri e favorire la partecipazione di tutti i fratelli, orientandoli nelle scelte, anche in ragione delle esigue risorse economiche e di tempo a disposizione delle famiglie. In continuità con la lettera inviata dal Coordinatore Nazionale, Mario Landi in data 6 dicembre u.s., voglio sottolineare le scelte che il Consiglio Nazionale ha preso per l'anno 2019.

In primis, la semplificazione dei programmi, anche in considerazione dei rinnovi degli Organi Pastorali di Servizio. I primi "tagli" sofferti sono stati la cancellazione della Scuola Nazionale di Animazione Carismatica e della Scuola Nazionale per Intercessione Sofferenti, ordinariamente programmate nel mese di agosto. Così pure la formazione per il livello diocesano e regionale saranno semplificate. Sul piano dei programmi, è stato deliberato che per i prossimi 9 mesi (da gennaio a settembre 2019, fino al rinnovo degli Organi Pastorali delle realtà locali), non si calendarizzino incontri residenziali senza eccezione alcuna, sia per i livelli di formazione degli animatori, sia per gli incontri di carattere ministeriale e/o degli Ambiti di Evangelizzazione. Dunque, per tutti, Incontri della durata di un giorno.

Il Consiglio Nazionale ha voluto, così, che i calendari a tutti i livelli esprimano un'attività più sobria e sostenibile, dando maggiore attenzione al Ritiro mensile del Gruppo/Comunità, prassi storica da consolidare e tappa insostituibile del cammino che non può essere subordinata ad altri e numerosi programmi. I Coordinatori Regionali e i Comitati Regionali di Servizio vigileranno affinché quanto qui comunicato si realizzi, se necessario rimodulando annullando iniziative già programmate che contrastino con questo indirizzo.

 

 

42ª CONVOCAZIONE NAZIONALE
Fiera di Rimini, 5 - 7 aprile 2019

«Oggi per questa casa è venuta la salvezza» (cf Lc 19, 9a). Questo il tema che abbiamo scelto a fondamento del nostro grande Raduno di preghiera e di evangelizzazione, al quale lo Spirito Santo ci convoca sin dalle origini del Rinnovamento in Italia. La Convocazione Nazionale non caratterizza solo la nostra storia, ma in qualche modo anche la storia della Chiesa in Italia; un evento che ha segnato la vita di decine di migliaia di persone che alla Convocazione hanno cambiato vita, si sono lasciate conquistare da Gesù Signore, hanno fatto un'esperienza di fede carismatica e di Chiesa gioiosa, viva e fraterna.

Come potete vedere dal primo depliant allegato, la Convocazione ritorna a Rimini con una novità suggerita da più parti e valutata favorevolmente dal Consiglio Nazionale: non più nell'arco di 4, ma di 3 giorni. Dunque: da venerdì 5 (ore 15.00) a domenica 7 aprile (ore 13.30).

Cominciate a dare diffusione del depliant, evidenziando le novità organizzative e il risparmio economico che questo programma produrrà. Siamo in presenza di una novità, che certamente va accolta nel Signore e condivisa nei Gruppi e nelle Comunità con adeguata attenzione.

 

 

PATTO D'AMORE PER IL RNS

 

Ringraziamo tutti coloro che nel corso della recente 42^ Conferenza Nazionale Animatori hanno rinnovato o sottoscritto per la prima volta il loro Patto d'amore per il RnS. È sempre difficile spiegare la bellezza del dono di noi stessi, ma lo possiamo comprendere e vivere se davanti a noi abbiamo la Parola di Dio: «Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà» (Mt 6, 3-4). Molti devono conoscere questo gesto d'amore per il Signore! Molti devono ancora sottoscrivere o rinnovare il loro "patto d'amore" per il RnS! 

 

*****

 

"Dio si è fatto portatore di carne perché l'uomo possa divenire portatore di Spirito"
Sant'Atanasio di Alessandria

 

Buon Natale... di Gesù!

 

Perché è di Gesù il Natale

che in queste ore fa da scena al mondo intero.

Perché è a Gesù che spetta il primato

del Bambino più festeggiato

e longevo della storia.

Perché è da Gesù che popoli e nazioni

hanno imparato l'arte di vivere.

 

 

A Voi tutti, ai Vostri cari, a tutti i fratelli e le sorelle dei nostri Gruppi e Comunità, anche a nome del CNS e del CN, con sentita gratitudine per il tanto bene che seminate:

 

Auguri! 

 

E con Gesù sia un nuovo Anno di benedizioni!

 

 

Salvatore Martinez
Presidente nazionale

---------------------------------------------------------------

Allegati: 

 

(21.12.2018)