Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
Salvatore Martinez interviene alla Conferenza OSCE sulla Discriminazione religiosa 
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Roma, 22 ottobre, 2018

CONFERENZA SULLA LOTTA ALL’INTOLLERANZA E ALLA DISCRIMINAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DISCRIMINAZIONE BASATA SULLA RELIGIONE O IL CREDO: VERSO UNA RISPOSTA GLOBALE NELLA REGIONE DELL'OSCE

Lunedì 22 ottobre p.v., Salvatore Martinez, Presidente della Fondazione Vaticana “Centro internazionale Famiglia di Nazareth”, nella veste di Rappresentante Personale della Presidenza Italiana in esercizio OSCE 2018, con delega alla “Lotta al razzismo, xenofobia, intolleranza e discriminazione dei cristiani e dei membri di altre religioni”, interverrà alla Conferenza “Combatting Intolerance and Discrimination, with a Focus on Discrimination Based on Religion or Belief: Towards a Comprehensive Response in the OSCE Region”, organizzata da ODIHR (Office for Democratic Institutions and Human Rights) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La Conferenza,  avrà inizio alle ore 9.30 e avrà luogo presso la Sala Conferenze internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (Farnesina). Interverranno Ingibjörg Sólrún Gísladóttir, direttore ODIHR, Rabbi Andrew Baker, Rappresentante personale del Presidente di turno dell’OSCE per la lotta all’antisemitismo e Bülent Şenay, Rappresentante personale del Presidente di turno del direttore dell’OSCE per la discriminazione contro i musulmani.

La seconda sessione proseguirà con gli interventi del S.E.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), dell’Arcivescovo Anders Wejryd, Presidente del Consiglio Ecumenico delle Chiese per l’Europa, di Tena Šimonović Einwalter, Presidente dell’EQUINET e ECRI (Croazia), di Elena Agapova, Vice Presidente della Società Imperiale Ortodossa di Palestina (Federazione Russa), e di Abbas Shouman, Segretario Generale del Council of Senior Scholars (Egitto).

Seguiranno poi 4 panel tematici nei quali si cercherà di rispondere concretamente ai persistenti eventi di discriminazione e intolleranza contro i  cristiani, i musulmani, gli ebrei e gli aderenti alle altre religioni, e per trovare una via comune per promuovere la tolleranza, per assicurare la libertà religiosa e il dialogo, anche attraverso l’uso dei media e dei social media.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento possono accreditarsi inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210). I tesserini di accreditamento dovranno essere ritirati personalmente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a partire dalle ore 9.00 entro le ore 9.30.

(21.10.2018)