Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Lettera d’invito all’XI Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia 
Pompei, 15 settembre 2018
11° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia

«Pregare per i bisogni familiari,
pregare per qualcuno che sta passando un momento difficile…
Chiedere alla Vergine di proteggerci con il suo manto di madre…
Le diverse espressioni della pietà popolare
sono un tesoro di spiritualità per molte famiglie». 

Papa Francesco
Amoris Laetitia, n. 318

 

Carissime, Carissimi,

la Famiglia vive la grazia della IX Giornata Mondiale della Famiglia (a Dublino, dal 21-26 agosto) con Papa Francesco. Una meravigliosa occasione per rileggere in modo testimoniale e creativo l’Esortazione apostolica dedicata alla famiglia, Amoris Laetitia. Una delegazione del RnS di 42 persone ha vissuto questa straordinaria esperienza di comunione e di amicizia.

All’indomani di questo grande Evento è l’ora di dare il via al nostro XI Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia. Il tema di quest’anno, suggeritoci dalla recente Esortazione Apostolica di Papa Francesco sarà:

“Vedere la santità nel popolo di Dio paziente:
nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli,
negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa,
nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere”.

Gaudete et Exsultate n.7

 

Come dalla prima edizione, il Pellegrinaggio è patrocinato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ed è realizzato dal Rinnovamento nello Spirito in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Il Pellegrinaggio vedrà la partecipazione di Associazioni, Gruppi ecclesiali e famiglie provenienti da tutta l’Italia, disponibili a sostenere la causa che ci anima: la soggettività spirituale, ecclesiale, culturale e sociale della famiglia cristiana.

La famiglia è chiamata a testimoniare che è possibile vivere nella fede ogni accadimento che la vita ci riserva e, soprattutto, che è possibile vincere le avversità con la forza della preghiera.

Non insisteremo mai a sufficienza nel ricordare che la soluzione alla crisi che la famiglia attraversa è da ritrovarsi nella capacità della famiglia stessa di rigenerarsi spiritualmente!

È confortante vedere come nel Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia tre generazioni – nonni, genitori e figli – siano capaci di esperimentare l’unità mediante la preghiera del Rosario della Famiglia, una selezione di 7 misteri dei 20 canonici. Un gesto semplice, popolare, comprensibile e percorribile da tutti, che ci rende “famiglia di famiglie”.

Nel dettaglio, il Programma prevede: 

  • ore 14.00 Accoglienza presso l’Area mercatale di Scafati (SA) (adiacente Palazzetto dello sport Palamangano)
  • ore 15.00 Animazione, preghiera e canti a cura del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del Rinnovamento nello Spirito Santo. Esortazioni e testimonianze sul tema del Pellegrinaggio moderate da Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno
  • ore 15.30 Parole d’indirizzo di Mons. Francesco Marino, Vescovo di Nola; Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS, di Don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI; di Gigi De Palo, Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. Testimonianze di famiglie
  • ore 16.00 Inizio del Pellegrinaggio e preghiera del Rosario della Famiglia
  • ore 18.00 Arrivo delle famiglie pellegrine nella Piazza del Santuario di Pompei. Atto di Affidamento delle famiglie alla Madonna. Speciale benedizione delle famiglie. Speciale Atto di Affidamento dei bambini e dei ragazzi alla vigilia del nuovo Anno Scolastico 2018/2019. Intervento di Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo prelato di Pompei
  • ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli
  • ore 20.30 Congedo.

Speciale riguardo sarà dato all’accoglienza di famiglie profughe, straniere, senza lavoro e segnate dalla sofferenza.

Diffondiamo questo invito con ogni mezzo a nostra disposizione!

Unisciti a noi, perché questo nostro corale atto d’amore coinvolga la presenza di un maggior numero di famiglie e di bambini.

Non mancare di portare una nuova famiglia lontana o provata dalle difficoltà della vita!

Per tutte le Note Organizzative, i materiali illustrativi e gli aggiornamenti consultate il sito web: 
www.rns-italia.it oppure www.pellegrinaggiofamiglie.it

Per informazioni, prenotazioni, assistenza:
rns@rns-italia.it  -  tel. 06 2310408  -  fax 06 2310409

Mobilitiamoci, dunque, e confidiamo nell’aiuto della Madonna. Arrivederci a Pompei!

Salvatore Martinez
Presidente del RnS

(28.08.2018)