Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Saluti iniziali 
Convocazione nazionale 2018 - Clicca per ingrandire...

“La famiglia del Rinnovamento è una famiglia meravigliosa”

Saluto del Presidente Salvatore Martinez ai partecipanti alla 41a Convocazione

«La famiglia del Rinnovamento è una famiglia meravigliosa… e la prima meraviglia è proprio ciascuno di noi presente qui a questa 41a Convocazione nazionale. Con queste prime parole il Presidente Salvatore Martinez accoglie i membri del Rinnovamento nello Spirito convenuti a Pesaro, mettendo in evidenza come «il tema che abbiamo scelto e le dinamiche della parabola del buon Samaritano sono una grande sfida non solo per il Rinnovamento nello Spirito […] ma per la Chiesa, per il nostro Paese, per l’avvenire delle nostre famiglie, delle nostre città». «E questa parola “bene” che sta davanti al Samaritano – continua il Presidente – è una grande sfida per ciascuno di noi, che tu sia vescovo, che tu sia papà, che tu sia rettore d’Università, che tu sia sacerdote, che tu sia disoccupato, giovane, anziano, ricco o povero». Nel suo intervento, Martinez mette in evidenza come «senza amore non si può essere buoni». «Ogni dinamica, ogni relazione, ogni esperienza spirituale, i verbi che coniugheremo in tante azioni, ci aiuteranno a vivere il mandato che Gesù ci dà: uscire da questo luogo e fare anche noi ciò che questa parabola racconta». Al termine del suo intervento, Martinez rivolge un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della Convocazione nei tanti servizi.

Convocazione+nazionale+2018

“Siete portatori di speranza”

Saluto del dott. Luca Bartolucci, Assessore al dialogo della città di Pesaro

L’Assessore al Dialogo della città di Pesaro, il dott. Luca Bartolucci, dà il suo benvenuto a tutti i presenti, ringraziando per avere scelto la città di Pesaro come sede per lo svolgimento della 41° Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo. «Siete portatori di speranza, di entusiasmo, di gioia, – ha affermato l’Assessore – e tutto questo lascerà un segno nella nostra città. Siano questi giorni l’occasione per una rinascita spirituale, espressione di una nuova umanità».

 

Contemplazione, comunione, missione

Saluto d’indirizzo sul tema della Convocazione di mons. Piero Coccia, Arcivescovo di Pesaro e Presidente della Conferenza Episcopale delle Marche

Convocazione+nazionale+2018

L’Arcivescovo di Pesaro, mons. Piero Coccia, rivolge il suo saluto di benvenuto e d’indirizzo ai partecipanti della 41° Convocazione Nazionale, riflettendo sul brano di Lc 10, 30-37, scelto come tema della convocazione. Mons. Coccia ha affermato che «ci sono quattro verbi che scandiscono il racconto di Luca, che indicano quattro esperienze che tutti siamo chiamati a fare e che costituiscono il tessuto connettivo della nostra vita ispirata al buon Samaritano che è il Signore Gesù»: vide, ebbe compassione, si prese cura, va e anche tu fai così, sono i quattro verbi che ci aiutano a comprendere come tutti siamo chiamati ad aprire gli occhi e il cuore, proprio come il Buon Samaritano, sulle tante forme di miseria che ci circondano a partire da noi stessi, ad avere un cuore di carne capace di agire proprio come ha fatto Pietro con lo storpio alla Porta del Tempio, al quale disse: «Non ho né oro né argento, ma quello che ho te lo do. Nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina» (At 3, 5-6). «Siamo chiamati a dare ai nostri fratelli – continua mons. Coccia – quanto noi abbiamo ricevuto. Questi giorni che passiamo insieme, viviamoli intensamente sul piano del servire, del capire e dell’agire. […] Siamo tutti chiamati e coinvolti a dare il nostro contributo».

Al termine del suo intervento mons. Coccia rivolge alla famiglia del Rinnovamento nello Spirito Santo un ringraziamento e un augurio speciale chiedendo allo Spirito Santo di rafforzare la nostra appartenenza a questa realtà ecclesiale: «La 41a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, a partire dalla parabola del Buon Samaritano, ci faccia fare una forte esperienza di Chiesa impegnata nella contemplazione, nella comunione, nella missione. È questo l’augurio che rivolgo a tutti voi, cari amici. Lasciando la città di Pesaro, portate nel cuore, e anche in maniera concreta, quanto vivrete in questi giorni dentro questa triplice dimensione».

(28.04.2018)