Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Ritiro Pasquale RnS 
29 marzo 2018
Ritiro Pasquale RnS - 29 marzo 2018 - Clicca per ingrandire...

Si è tenuto il 29 marzo, presso la Sede nazionale di Via degli Olmi 62, a Roma, nella solennità del Giovedì Santo, il Ritiro di Pasqua dei collaboratori delle strutture del Rinnovamento nello Spirito Santo. Presenti il Presidente nazionale Salvatore Martinez, il Coordinatore nazionale Mario Landi,  il Direttore nazionale Amabile Guzzo e il Presidente della Cooperativa “Odos Servizi”, Paolo Zunino. Un tempo di meditazione e di adorazione, di canto e di preghiera.

Ritiro+Pasquale+RnS+-+29+marzo+2018

Il Ritiro è stato aperto da Salvatore Martinez che si è soffermato sul significato del “prepararsi alla Santa Pasqua”: “Andate a preparare”, disse appunto Gesù. Ognuno di noi ha bisogno di fare Pasqua ogni giorno, ma l’importante è farla con Gesù.

Vengono poi riprese le Parole di Paolo agli Efesini: “Prego che il Cristo abiti per la fede nei vostri cuori e … siate in grado… di conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienazza di Dio” (Ef. 3, 17-19).

Salvatore Martinez ha concluso il suo intervento auspicando che il ritiro possa aggiungere qualcosa di nuovo nella vita di ognuno dei partecipanti e contribuire ad una maggiore conoscenza di Gesù, consegnata tramite la preghiera.

Ritiro+Pasquale+RnS+-+29+marzo+2018

Successivamente, a guidare la meditazione è stato il Consigliere spirituale RnS Don Guido Maria Pietrogrande, che ha esordito mettendo in evidenza l’importanza del dono che il Cristo ha fatto di se stesso. Riprendendo le parole del Presidente Martinez, ha auspicato di essere lì dove avviene la Pasqua, ossia alla presenza del Signore.

Posti ai piedi dell’altare una serie di simboli: il grano, la farina e il pane. Un “pane di compassione”, come l’ha definito Don Guido, che fa sì che quando Cristo compatisce, Egli assuma su di sé tutto ciò che è causa di sofferenza.

È stata sottolineata la consapevolezza di vivere in un tempo di grande disorientamento spirituale, economico e politico, in cui il primo effetto di tale disorientamento è il portare a fermarsi. Perciò il disorientamento ha bisogno dell’insegnamento di Gesù, altrimenti la tentazione è che la gente possa cercare altri maestri.

A riguardo, riprendendo le riflessioni del Beato Paolo VI, che ha affermato: “Gesù, tu ci sei insostituibile”, Don Guido ha analogamente messo in evidenza come il Pane di compassione sia insostituibile e che solo partendo dal Pane quotidiano, che è Gesù, si riuscirà a comprendere la vita che stiamo vivendo e a comprendere l’altro. Il Consigliere spirituale ha proseguito affermando che il gusto del Pane ci sarà solo se si riesce a “spezzarlo per altri”.

Ritiro+Pasquale+RnS+-+29+marzo+2018

Di seguito un accento sul senso del dono, centrale perché oggi la logica del dono sembra essere contrapposta alla logica dell’interesse individuale. Riprendendo le parole della I Lettera ai Corinzi: “il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me”, Don Guido ha invitato a riflettere sul fatto che Gesù abbia deciso di dare la vita, rendendo così possibile il passaggio dal “diritto” di ognuno di noi al “dono”.

Successivamente Don Guido, aprendo il Tabernacolo, ha dato avvio ad un momento di meditazione personale, rivolto a guardare al proprio animo.

Questo tempo di adorazione si è concluso con l’invito a saper riconoscere il Pane e a passare “dal simbolo alla realtà”, credendo in colui che il Padre ha mandato. E proprio con questo spirito il Consigliere spirituale ha spezzato una forma di Pane e ognuno dei partecipanti ne ha condiviso un pezzo con il proprio vicino, segno di fraternità e di accettazione del prossimo.

 

 

 

(29.03.2018)