Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare 26 marzo 2018 

Intestazione

 

Prot. n. 44/L18.0 

 Roma, 26 marzo 2018


Ai membri del Consiglio Nazionale

Ai membri dei Consigli Regionali
Ai coordinatori e ai pastorali dei Gruppi e Comunità
Ai referenti dei Gruppi in formazione
Ai Consiglieri spirituali
Ai prenotatori della XLI Convocazione Nazionale

LORO SEDI

 

LETTERA CIRCOLARE

Si prega di leggerla con attenzione e di condividerla con i fratelli e con le sorelle

 

 

"Gesù lo vide e ne ebbe compassione...
lo portò in una locanda e si prese cura di lui...
E disse: va' e anche tu fai così" (cf Lc 10, 30-37).

AL SERVIZIO DI DIO.
AL SERVIZIO DELL’UOMO. 

            Carissime sorelle, carissimi fratelli, 

si avvicina la Pasqua di Risurrezione di Gesù. Il Tempo pasquale, che trova il suo compimento nella Solennità di Pentecoste, sarà caratterizzato da due importanti appuntamenti annuali:

  • la XIII Assemblea Nazionale, che si terrà dal 6 all'8 aprile a Sacrofano (Roma)
  • la 41ª Convocazione Nazionale, che si svolgerà a Pesaro dal 28 aprile al 1° maggio.

Non abbiamo modo più bello, efficace, comunitario e carismatico per dire l'attualità e la bellezza del nostro cammino nella Chiesa e nel mondo, della nostra testimonianza di fede, del nostro impegno al servizio di tutti.

Desidero, intanto, ringraziarVi - a nome del CNS e del CN - per l'impegno che avete profuso in ogni Diocesi per la realizzazione della Convocazione Diocesana - Festa del Ringraziamento 14 marzo. Salvo pochissime eccezioni, nello spazio di tre settimane, in tutte le Diocesi si è vissuta con grande partecipazione, entusiasmo e decoro questo prezioso Incontro nel quale abbiamo fatto "memoria grata" del nostro cammino nazionale e locale. Di grande edificazione è stata la partecipazione e il coinvolgimento dei nostri Vescovi che ci accompagnano nel cammino.

Grazie per la Raccolta straordinaria in occasione della Festa del Ringraziamento! La nostra rimane davvero una "solidarietà tra poveri", un farci noi stessi Provvidenza per il RnS. Siamo ben consapevoli delle difficoltà economiche che le nostre famiglie attraversano e solo nella condivisione fraterna sappiamo che diventano anche le nostre. Questa "ristrettezza" è pero la nostra forza nel Signore: Lui ricompenserà la nostra generosità a sostegno della missione del Rinnovamento!

 

 

41ª Convocazione Nazionale dei gruppi e delle comunità

 

La 41ª Convocazione (Pesaro, 28 aprile - 1 maggio) è ormai alle porte. Il tema della Convocazione, riportato in apertura della circolare, ci ricorda una delle più belle pagine evangeliche: la «parabola del buon Samaritano» (cf Lc 10, 30-37).

Di questo tema faremo una meravigliosa esperienza comunitaria e personale, con grande spazio per la preghiera, in special modo di guarigione e di liberazione. Come potremo essere compassionevoli se non avremo esperimentato la compassione di Gesù? Ognuno di noi, in fondo, prima di essere "testimone di misericordia", come il «buon Samaritano», deve prima essere "oggetto di misericordia", come quell'«uomo che scendeva da Gerusalemme a Gerico».

A Pesaro sarà un grande evento di evangelizzazione carismatica nella potenza dello Spirito Santo. Ancora una volta, come nella nostra storia pluriennale, tanta gente lontana, tiepida o semplicemente "abituata" a una fede insapore, ritroverà Gesù, la bellezza del Suo amore, il conforto di una grande comunità e della fraternità.

Per questo occorre fare di tutto per incrementare la nostra partecipazione. Sì, nostra: a partire da noi, dalla nostra presenza, che favorisce la partecipazione di molti altri. Le difficoltà ci sono ben note, ma lo Spirito ci soccorre sempre se non ci arrendiamo prima! Coraggio, c'è ancora qualcosa da fare; c'è ancora qualcuno da coinvolgere; ci sono decisioni non assunte e cose intentate che si possono ancora fare. Il Padre benedirà ogni nostro sacrificio, ogni nostro sì nella prova, ogni nostro ritornare a "gettare le reti" dove la pesca non ha dato buon esito.

In allegato trovate il depliant definitivo della Convocazione e due locandine. Leggete con attenzione il programma, la sua ricchezza di testimoni, le sue articolazioni. E occhio agli orari, pensati per rendere il più agevole possibile la partecipazione. Sul sito web del RnS (www.rns-italia.it) trovate tutti i materiali da scaricare e da diffondere per la partecipazione (in particolare le tre Schede). Di tutto, date massima diffusione!

 

*****

 

5 X 1000

 

            Vi invitiamo, infine, a diffondere il bigliettino allegato, recante tutte le indicazioni utili per sostenere il 5X1000 a vantaggio del RnS. Il 5 X 1000 non costa nulla! Tutti coloro che hanno la dichiarazione dei redditi da compilare possono così sostenere le Opere sociali della Fondazione Alleanza del RnS, a partire dalla Missione in Moldova.

 

*****

 

La luce di Gesù Risorto disperda le tenebre del nostro cuore, riaccenda una nuova, forte passione per Gesù, per il Suo Vangelo, per la Chiesa, per il RnS. In unità di gioia e di preghiera, Santa Pasqua di Risurrezione a Voi tutti e a tutti i Vostri cari. Alleluja, Gesù è il Signore!

 

Vostro,

Salvatore Martinez
Presidente

 

ALLEGATI:

 

 

(26.03.2018)