Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Celebrazione eucaristica a Sacrofano il 27 gennaio per l'anniversario della scomparsa di Mons. Dino Foglio 
Primo Coordinatore Nazionale e primo Consigliere Spirituale Nazionale del Rinnovamento nello Spirito
Mons. Dino Foglio - Clicca per ingrandire...

Il Rinnovamento nello Spirito Santo, nell'ambito del XX Incontro di Fraternità del Comitato Nazionale di Servizio e dei Comitati Regionali di Servizio, dedicherà la Celebrazione Eucaristica di sabato 27 gennaio alla memoria di Monsignor Dino Foglio, primo Coordinatore Nazionale e primo Consigliere Spirituale Nazionale  del Rinnovamento nello Spirito, salito alla Casa del Padre il 28 gennaio 2006.

La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da don Guido Pietrogrande, successore di don Dino nel ruolo di Consigliere Spirituale.

Don Dino conobbe il Rinnovamento nel 1974. Poche settimane dopo l’effusione partecipò al primo Congresso internazionale del Rinnovamento carismatico cattolico, che si tenne presso le Catacombe di San Callisto e alla storica Pentecoste con il Beato Paolo VI nel 1975.

Dal 1990, quando l’allora segretario generale della CEI, mons. Camillo Ruini, chiamò i responsabili del RnS invitandoli a preparare la documentazione necessaria per chiedere «l’accoglimento ufficiale della esperienza del RnS, inquadrandola in uno Statuto formale», il cammino di don Dino alla guida del RnS si è arricchito di questo importante impegno che ha portato all’approvazione dello Statuto da parte della CEI, nel gennaio del 1996.

Nel 1997 don Dino è stato nominato Consigliere spirituale nazionale del RnS, quando Salvatore Martinez gli è succeduto nel ruolo di Coordinatore Nazionale.

Padre spirituale di una grande quantità di giovani, ha seguito circa mille vocazioni maschili e femminili.

Gli ultimi suoi sforzi nel ministero sacerdotale furono dedicati, in particolar modo, al perfezionamento di due suoi grandi desideri: l’èquipe per le metodologie di evangelizzazione “Agape” e la fraternità di laiche consacrate “La Tenda di Dio”. 

(27.01.2018)