Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
A Sacrofano dal 26 al 28 gennaio il XX Incontro di Fraternità del CNS e dei CCRRSS del Rinnovamento 
COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà a Sacrofano (Roma) dal 26 al 28 gennaio, presso la “Fraterna Domus” il XX Incontro di Fraternità del Comitato Nazionale di Servizio e dei Comitati Regionali di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo.

L’Incontro sarà centrato sulla rilettura della 41^ Conferenza Nazionale Animatori, celebrata lo scorso dicembre, sul tema: «Riguardo ai doni dello Spirito non voglio lasciarvi nell’ignoranza» (1 Cor 12, 1). Per essere Comunità carismatiche – missionarie.

Il Presidente nazionale Salvatore Martinez, sul tema ha richiamato il valore profetico dell’essere comunità, “in una unità multiforme, armonica, fraterna, di presenza e d’impegno nella storia, nella vita della Chiesa, nella vita delle nostre città, delle nostre famiglie, di ogni nostro Gruppo suscitato dallo Spirito e affidato al nostro servizio”.

L’Incontro inizierà nel pomeriggio di venerdì 26 gennaio, con un tempo di Ritiro spirituale guidato da Padre Amedeo Cencini F.d.C.C., Psicologo, Psicoterapeuta e Docente alla Pontificia Università Salesiana sui seguenti passi della parola del Signore: «Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi, per la gloria di Dio» (Rm 15,7) e «La Chiesa dovrà iniziare i suoi membri a questa “arte dell’accompagnamento”, perché tutti imparino sempre a togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro» (EG,169).

A seguire la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Ernesto Mandara, Vescovo di Sabina - Poggio Mirteto. Seguirà un ”Roveto ardente” di adorazione eucaristica con animazione carismatica.

La giornata di sabato 27 si aprirà con le Relazioni sul tema della XX Fraternità  a cura di Salvatore Martinez, Presidente RnS, di Mario Landi, Coordinatore nazionale RnS e di Don Guido Maria Pietrogrande Sdb, Consigliere spirituale nazionale RnS. Questi interventi indicheranno gli elementi di condivisione e di verifica in plenaria (al mattino) e in gruppi per aree tematiche sulla base delle competenze di ciascun membro del CRS (al pomeriggio).

Infine, nell’ultima giornata di domenica 28 gennaio, dopo la Preghiera Comunitaria Carismatica, seguiranno una Sintesi delle Condivisioni per Aree Tematiche ed alcuni Interventi a cura del Comitato Nazionale di Servizio, prima della Relazione conclusiva, affidata al Presidente Martinez, che verterà sul tema :«Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. Bene, servo buono e fedele, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone» (Mt 25, 20-21). “Dieci priorità d’impegno pastorale”.

Al termine della Relazione è prevista una Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Filippo Iannone, Arcivescovo e Segretario Aggiunto del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

(25.01.2018)