Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 41a Conferenza nazionale animatori Torna alla pagina precedente...
Simposi di approfondimento per animatori e responsabili 
Palacongressi di Rimini, 8 dicembre
41ª Conferenza nazionale animatori - Clicca per ingrandire...

“L’esperienza dello Spirito nel servizio pastorale”

Lorenzo Pasquariello, Membro del Comitato nazionale di servizio del RnS

Lo Spirito Santo abilita al servizio di guida dei fratelli attraverso il carisma di governo che precede l’elezione. Il ministero di guida pastorale non è un ministero di animazione, la figura del pastore e dell’animatore non necessariamente devono coincidere. La chiamata al servizio pastorale comporta scelte di vita e il riordino delle proprie priorità che è bene considerare prima di essere disponibili all’elezione. Essere responsabili non è un titolo onorifico ma comporta dedizione ai fratelli e la necessità di formarsi in modo permanente attraverso un vero cammino di discepolato. Il pastore è uomo di comunione che cura le relazioni e governa il suo gregge, anche vigilando su un uso corretto e includente dei social media.

 

                                                                                                       

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

“L’esperienza dello Spirito Santo nel discernimento”

Rosario Sollazzo, Coordinatore regionale del RnS Basilicata

Il Discernimento è un dono spirituale, in virtù del quale il credente è illuminato dallo Spirito Santo in modo da esprimere un giudizio certo su cose che sono troppo profonde perché l’intelligenza umana le possa definire. Il carisma del discernimento è necessario perché si veda il male che talvolta si nasconde sotto forma di bene. È un dono dello Spirito di Dio che si unisce al nostro spirito, e come tale va desiderato e invocato dal cristiano. È lo Spirito Santo che svolge un ruolo decisivo in tutto il processo del discernimento necessario per chiunque voglia percorrere un cammino di crescita umana e spirituale.

 

 

 

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

“L’esperienza dello Spirito Santo nell’evangelizzazione comunitaria”

Pippo Viola, Coordinatore regionale del RnS Sicilia

L’effusione dello Spirito Santo fa sgorgare in noi gli stessi sentimenti di Cristo e ci aiuta a riconoscere la nostra somiglianza con Lui. Essi tratteggiano la nostra identità interiore della quale, però, un aspetto è preminente: con l’effusione dello Spirito Santo, infatti, affiora in noi e ci accomuna la stessa bruciante passione di Cristo per la vita e la salvezza del mondo! L’evangelizzazione, allora, è segno distintivo di accoglienza dell’effusione! Ed è obiettivo primario delle Comunità che vivono concretamente nel potere dello Spirito Santo e che, perciò, studiano, si formano e si organizzano per annunziare a tutti il Vangelo di Gesù, il Signore della vita e il Salvatore del mondo che dona la vera pace! E questo annunzio è divenuto oggi prioritario ed urgente!

 

 

 

41%C2%AA+Conferenza+nazionale+animatori

“L’esperienza dello Spirito Santo nella liberazione”

Fabio Calandrella, già Membro di Comitato nazionale di servizio RnS

Il simposio è dedicato alla preghiera di liberazione, quale esperienza specifica e caratterizzante del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Vuole essere una lettura guidata di come una comunità orante possa condurre una preghiera di liberazione, sia al suo interno, sia nei confronti dei fratelli che manifestino un bisogno in tal senso.

Le indicazioni offerte, in generale, più che di natura biblica, vogliono essere di ordine pratico, raccogliendo e mettendo a disposizione dei fratelli, chiamati a tale servizio, il frutto di una consolidata esperienza raccolta all’interno del ministero di intercessione del RnS.

 

(09.12.2017)