Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
41ª Conferenza Nazionale Animatori RnS 
COMUNICATO STAMPA

Rinnovamento nello Spirito Santo: 41ª Conferenza Nazionale Animatori

«Riguardo ai doni dello Spirito non voglio lasciarvi nell'ignoranza» (cf 1 Cor 12, 1).

Palacongressi di Rimini, 7-10 Dicembre 2017 

 

Martinez: "Il Papa ci ricorda la nostra missione: Battesimo nello Spirito, lode e servizio all'uomo"

Inizierà Giovedì 7 Dicembre la 41a Conferenza Nazionale Animatori sul tema: «Per essere comunità carismatiche – missionarie». L’incontro si terrà presso il Palacongressi di Rimini fino a Domenica 10 Dicembre.

A ritrovarsi a Rimini saranno oltre 4000 animatori e responsabili del RnS. In continuità con la Conferenza dello scorso anno, al centro dell’incontro di quest’anno è il tema dell’essere comunità carismatiche – missionarie.

La Conferenza vedrà la presenza di predicatori e testimoni provenienti dall’Italia, dagli USA e dal Brasile: mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini; Ralph Martin, Testimone delle origini del Rinnovamento negli USA; Rogério Soares Dos Santos, Teologo e responsabile del Rinnovamento in Brasile; Johnny Bertucci, Coordinatore del Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento negli USA e Presidente di “The Ark and The Dove” (il Centro dove si svolse il Ritiro con cui il Rinnovamento ha avuto inizio); P. Eduardo Dougherty sj, Fondatore di Rede Século 21 (Brasile) e iniziatore del Rinnovamento in Brasile; mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani; mons. Simone Giusti, Vescovo di Livorno.

La relazione di apertura sul tema “Chiamati alla Comunione” è affidata al coordinatore nazionale Mario Landi. Il 10 Dicembre il presidente nazionale Salvatore Martinez offrirà le conclusioni sul tema «Battesimo nello Spirito Santo, lode, servizio all’uomo. Le tre cose sono indissolubilmente unite... Non verremo giudicati per la nostra lode ma per quanto abbiamo fatto per Gesù» (Papa Francesco, Circo Massimo, 3 giugno. Ad Amabile Guzzo, direttore nazionale, sono affidate le comunicazioni sulla vita del Movimento; il consigliere spirituale nazionale don Guido Pietrogrande presiederà la Celebrazione eucaristica nel giorno dedicato all’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

16 i Simposi di approfondimento previsti nell’arco delle due giornate centrali. Saranno approfonditi temi dell’esperienza dello Spirito e del Discepolato carismatico e missionario. Interverranno membri del Comitato Nazionale di Servizio, del Consiglio Nazionale e anziani del RnS.

La sera di Sabato 9 Dicembre, alle ore 21.30, presso il Palacongressi di Rimini, vedrà svolgersi un evento sul tema “Cultura di Pentecoste”, iniziativa che desidera proporre una risonanza comunitaria sul tema del lavoro, all’indomani della 48ma Settimana Sociale dei Cattolici di Cagliari. All’incontro interverranno mons. Francesco LambiasiVescovo di Rimini; mons. Filippo SantoroArcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato Scientifico e preparatore delle Settimane Sociali; Leonardo Becchetti, Economista e membro del Comitato Scientifico e preparatore delle Settimane Sociali; Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum del Terzo Settore e Salvatore Martinez, Presidente nazionale RnS. Modererà l’incontro il giornalista Francesco Riccardi, Caporedattore ed editorialista di Avvenire.

Il programma delle quattro giornate, scaricabile sul sito www.rns-italia.it, prevede: momenti di preghiera comunitaria, relazioni, testimonianze, condivisioni, Celebrazioni liturgiche giornaliere, adorazione eucaristica “Roveto Ardente” che, in maniera incessante vedrà intercessori alternarsi, per tre giorni, dalle ore 07.00 alle ore 23.00 nella cappella allestita presso il Palacongressi e dalle 23.00 alle ore 07.00 presso la Parrocchia “Gesù Nostra Riconciliazione”.

«La 41ª Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito – ha dichiarato Salvatore Martinez – chiude un anno di speciali grazie legate al nostro Giubileo d’Oro, celebrato con Papa Francesco al Circo Massimo di Roma. “50 anni è un momento della vita adatto per fermarci e fare una riflessione… È il momento per andare avanti con più forza, ringraziando per quello che abbiamo ricevuto e affrontando il nuovo con fiducia nell’azione dello Spirito Santo! (Vigilia di Pentecoste, 3 giugno 2017)”. E come ogni storico anniversario,  la Conferenza segna un momento propizio per fare “memoria grata” del cammino fin qui svolto, certamente di quello più recente che abbiamo voluto aprire alla grande sfida della «conversione pastorale in chiave missionaria» (Papa Francesco). E al contempo, come ci suggerisce il Pontefice, rappresenta un’occasione decisiva per «affrontare il nuovo con fiducia nell’azione dello Spirito Santo!». “Nuovo” nei modi, nelle espressioni, nelle priorità, nei contesti, nelle sintesi, nelle collaborazioni da porre in essere. Lo stesso Papa Francesco  riassume la nostra missione in un “trinomio”: «Battesimo nello Spirito Santo, lode, servizio all’uomo. Le tre cose sono indissolubilmente unite» (Vigilia di Pentecoste, 3 giugno 2017). Questo è il dinamismo successivo all’evento fontale della Pentecoste. Questa è la più immediata rappresentazione della “Chiesa delle origini”, delle prime comunità cristiane, così come sono descritte da San Luca negli Atti degli Apostoli. Pertanto vogliamo essere “comunità carismatiche – missionarie”. Non l’una o l’altra, ma l’una e l’altra insieme!  Siamo persuasi che spetti a noi, senza ritardi o deroghe, collaborare con lo Spirito Santo per trasmettere la fede in Gesù a una nuova generazione di uomini e donne – a partire dai nostri figli – che oggiAggiungi un appuntamento per oggi, nel segno dell’onnipotenza della scienza e della tecnologia, sfidano sempre più il Creatore, il creato e le creature; eclissano Dio dalla storia, in un’autosufficienza che ha il sapore dell’apostasia; non sembrano attratte dal Vangelo di Cristo, ma da altre promesse di felicità e di salvezza umana».

 

(06.12.2017)