Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Avanguardie profetiche 
Omelia del card. Gualtiero Bassetti alla 37ª Conferenza nazionale animatori del RnS
Bassetti 37 Conferenza animatori 2013 - Clicca per ingrandire...

Rileggiamo le parole del card. Gualtiero Bassetti, neo presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, nella sintesi dell’omelia dettata in occasione della 37ª Conferenza nazionale animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo. L’allora arcivescovo Bassetti presiedette la Concelebrazione eucaristica del 1° novembre. 

 

La via della beatitudine

«Ho ardentemente desiderato di essere qui, in particolare per la festa di Ognissanti – ha spiegato mons. Bassetti – e ho atteso in preghiera questo momento. Dobbiamo tutti essere come una calamita, affinché lo Spirito Santo possa scendere e radicarsi in noi». Accogliere lo Spirito, dunque, raggiungere la convinzione che la sua azione salvifica possa emendare le passate sofferenze e renderci pronti a una comunione nel Padre e tra di noi, è quanto l’Arcivescovo ha ricordato all’assemblea, dando voce alle parole dell’apostolo Giovanni: «Ecco, vidi una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e gridavano a gran voce: “La salvezza appartiene al nostro Dio, seduto sul trono, e all’Agnello”» (cf Ap 7, 9-10).

«Si tratta di un consesso festoso e nel quale regna la comunione perfetta – ha proseguito mons. Bassetti – che si manifesta nel canto corale di lode e nella gioia infinita di essere tutti insieme nella casa del Padre». È l’accesso al regno della beatitudine: le sofferenze e le persecuzioni sono ormai lontane nella memoria, la via della salvezza è stata preparata dalla perseveranza e dalla mitezza dei santi.

 

«Costruire la nuova umanità»

«La nuova umanità – ha ricordato l’Arcivescovo – non si costruisce con un tocco magico, con un’impresa rivoluzionaria o confidando nel tenace e spesso ambiguo progresso scientifico, ma solo con l’amore che crea fratellanza, che abbatte muri e barriere».

È un’esortazione alla comunione fraterna, quella di mons. Bassetti, l’unica forza in grado di mutare l’inimicizia nella gioiosa consapevolezza di un’umanità unita in sola famiglia. Citando le parole del grande scrittore Lev Tolstoj, l’Arcivescovo ha rammentato che «la storia è piena di prove, che la violenza fisica non contribuisce al rialzamento morale, che le cattive inclinazioni dell’uomo non possono essere corrette che dall’amore, che solo i pacifici erediteranno la terra».

È, infatti, un regno d’amore quello annunciato da Gesù sulla montagna, la cui costruzione è realizzabile solo con la fraterna collaborazione, con uno sforzo comune che presenta dolore e sacrifici da sostenere: «È impresa che chiede grandi rinunce e arriva alla pretesa eroica di amare i propri nemici e fare del bene a quelli che ci odiano». È un percorso tortuoso ma che permette di giungere a un grado inusitato di fratellanza e riceve l’illuminante guida dello Spirito del Signore: «Una forza potente e penetrante, capace di trasformare menti e cuori, che ci aiuta a cambiare noi stessi e la realtà in cui viviamo» ha sottolineato mons. Bassetti.

 

Una comunione nello Spirito

Il percorso della beatitudine non può che ricevere sostegno e nutrimento dai doni dello Spirito Santo, come ricordava sant’Agostino. Il cammino intrapreso è un rinnovamento interiore poiché «inizia con l’umiltà e la povertà in spirito» e si conclude solo aprendo il nostro cuore alla penetrante azione dei suoi doni: «Pensate all’opera che lo Spirito compie in ogni creatura umana che si apre alla via delle beatitudini! La persona si sente disposta alla comunione fraterna e a vivere l’avventura evangelica: comunione ed evangelizzazione sono i frutti della grazia santificante in noi». La vera comunione, la piena unità fraterna è l’unico modo per testimoniare la Verità: «Senza vera comunione, la missione rischia di essere un’operazione di facciata – ha aggiunto l’Arcivescovo –, una propaganda vuota e inutile, perché la falsità non cambia la vita, la verità sì!».

Lo Spirito Santo è il vero “motore” dell’evangelizzazione, il faro di ogni testimonianza di amore e di comunione: «Voi, carissimi amici del Rinnovamento, dovete essere i discepoli di oggi, l’avanguardia profetica della nuova evangelizzazione». L’opera irrorante dello Spirito richiede totale dedizione, un’apertura completa e incondizionata alla sua azione.

 

Responsabilità e conforto

Lo Spirito pervade i cuori e la sua corrente impetuosa «ci porta lontano, ci fa abbandonare luoghi e sicurezze della vita. Solo una comunione autentica, forgiata dal fuoco dell’amore – ha spiegato mons. Bassetti – può renderci capaci di un’azione così grande e impegnativa: annunciare Gesù Cristo agli uomini del XXI secolo». A conclusione della sua omelia, l’Arcivescovo ha ricordato le parole di Papa Paolo VI, una densa immagine di come l’opera evangelizzatrice della Chiesa non possa prescindere dalla testimonianza di unità e maturità nella fede: «Sì, la sorte dell’evangelizzazione è certamente legata alla testimonianza di unità data dalla Chiesa. È questo un motivo di responsabilità, ma anche di conforto» (Evangelii nuntiandi, n. 77). D.M.

 

(26.05.2017)