Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
“Esultate: il Signore ho agito! Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria!” (cf Is 44, 23) 
A Rimini la 40ª Convocazione Nazionale del RnS, 22-25 aprile

“Esultate: il Signore ha agito! Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria” (Gv 10, 9a), è il tema della 40ª Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo. 

La 40ª Convocazione 2017 cade nel 50° anniversario della nascita del Rinnovamento nel mondo. Si terrà presso la Fiera di Rimini e prevede un ricco programma disponibile sul sito www.rns-italia.it.

Un grande Raduno di preghiera e di evangelizzazione in quattro giornate, nel corso delle quali si alterneranno: testimonianze; relazioni; momenti di preghiera comunitaria carismatica con speciale attenzione ai sofferenti; Celebrazioni eucaristiche; “Roveto ardente di misericordia” dedicato ai giovani, alle famiglie e ai sacerdoti.

Da 40 anni la Convocazione è un “evento ecclesiale”, uno spaccato di quel “popolo di Dio” fedele e in cammino a cui continuamente Papa Francesco fa riferimento. Sarà preludio del Giubileo d’Oro che il Rinnovamento festeggerà a Roma con Papa Francesco alla vigilia di Pentecoste.

Anche quest'anno la Convocazione sarà declinata a vantaggio dei più piccoli, attraverso i 3 Meeting loro dedicati: Baby (3-5 anni); Bambini (6-10 anni); Ragazzi (11-14 anni), con un calendario ricco di workshop tematici sul tema del "Giubilo e della Festa” dei quali gli stessi bambini e ragazzi saranno protagonisti come animatori.

Tanti gli ospiti attesi alla Convocazione. Tra questi: S. E. mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, S.E. Mons. Angelo Giovanni Becciu, Arcivescovo Sostituto della Segreteria di Stato, S.E. Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, S.E. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, Presidente della CEI e del Consiglio delle Conferenze dei Vescovi d’Europa, S.B. Mons. Louis Raphael I Sako, Arcieparca Metropolita di Baghdad dei Caldei,  S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto,  Diego Jaramillo Cuartas cjm, Presidente de El Minuto de Dios, Michelle Moran, Presidente dell’International Catholic Charismatic Renewal Service, Gilberto Gomes Barbosa, Presidente della Catholic Fraternity., il Presidente Salvatore Martinez, che detterà le conclusioni della Convocazione, Mario Landi, coordinatore nazionale RnS, Amabile Guzzo, direttore RnS, don Guido Pietrogrande sdb, Consigliere spirituale nazionale RnS.

Come per le precedenti edizioni, anche alla 40ª Convocazione Nazionale sarà presente il Servizio Nazionale della Musica e del Canto, orchestra sinfonico-ritmica con coro polifonico di circa 80 elementi, al quale verrà affidato il compito di animare e raccordare le varie sessioni e coinvolgere attivamente i partecipanti durante i momenti di preghiera e le celebrazioni.

«La 40a Convocazione Nazionale sarà un evento speciale, in un anno speciale, di quelli che non si possono vivere da spettatori. Insieme vogliamo onorare e ringraziare il grande protagonista di questa nostra storia sacra, che ha fatto bella la nostra famiglia ecclesiale: lo Spirito Santo! La Convocazione preparerà il Giubileo d’oro del Rinnovamento con Papa Francesco e sarà la più degna prosecuzione del Giubileo della Misericordia, secondo le indicazioni del Santo Padre, che ci chiede di tenere “aperta” la porta d’ingresso alla vera vita, alla vita nuova, alla vita eterna: Gesù, Salvatore e Signore! Vivremo a Rimini una grande “Festa della misericordia”, momenti di adorazione e di intercessione soprattutto per coloro che soffrono. Chiederemo la consolazione, la guarigione, la liberazione dai tanti mali che affliggono la vita di tante persone. C’è un grande bisogno di rinnovamento spirituale e a Rimini, ogni anno, quest’esperienza si ripete meravigliosamente, soprattutto per tanta gente lontana da Dio, estranea alla vita della Chiesa. Se il mondo è in crisi, non è in crisi lo Spirito Santo!».

(20.04.2017)