Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
Un’unica famiglia di Dio 
Salvatore Martinez accoglie mons. Antonio Caiazzo
Saluto Martinez a Caiazzo 2016 - Clicca per ingrandire...

L’omelia di mons. Caiazzo, per la prima volta a Rimini in veste di arcivescovo, viene preceduta dal saluto del presidente Martinez: «Il tuo ministero episcopale continua ciò che il card. Suenens e, dopo di lui, tanti altri cardinali, vescovi, e oggi Papa Francesco, testimoniano circa la coessenzialità del profilo istituzionale e carismatico della Chiesa…». Poi, ricordando l’intervento di mons. Pitta, Martinez ha sottolineato come «nel maranathà si può riconoscere un segno distintivo della presenza dell’azione dello Spirito Santo in mezzo a noi».

Parole che hanno suscitato la risposta affettuosa del Vescovo: «La prima cosa che ti vorrei dire, carissimo Salvatore, è che sei meraviglioso! Ma siete tutti meravigliosi perché siamo tutti figli di Dio, l’unica famiglia di Dio, e tutti apparteniamo a Cristo e alla Chiesa. E allora, siete stupendi!».

E, prima di celebrare l’omelia, mons. Caiazzo ha rivolto un pensiero a tutti i terremotati del Centro Italia messi in ginocchio dalla fortissima scossa di questa mattina: Preghiamo per tutti coloro che «questa domenica non potranno partecipare all’Eucarestia perché molte chiese sono crollate, tante case sono state ulteriormente distrutte; tanta angoscia, tanta tristezza e paura…».

(30.10.2016)