Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 40a Conferenza Nazionale Animatori Torna alla pagina precedente...
«Un cuor solo, un'anima sola» 
Sintesi della relazione di Mario Landi
Landi relazione apertura 29 ottobre 2016 - Clicca per ingrandire...

È l’unità la vocazione del Rinnovamento in Italia; il cammino unitario, pur se non uniforme, ciò che lo caratterizza. «Un’unità spirituale - esordisce il coordinatore nazionale RnS Mario Landi nella relazione d’apertura della Conferenza - che nulla ha a che vedere con la dimensione organizzativa e umana del nostro stare insieme. Si tratta - continua - dell’unità frutto dello Spirito Santo che il Papa declina con il termine "armonia"».

"In Cristo Gesù voi venite edificati insieme per diventare abitazione di Dio per mezzo dello Spirito Santo (Ef 2,22). Animatori in cammino: 40 anni di unità spirituale, tra visione e missione". Questo il tema di una relazione in cui il Coordinatore presenta la Conferenza e spiega che, dopo essersi soffermati l’anno scorso sulla preghiera comunitaria carismatica, «non ci si poteva non soffermare sui frutti di evangelizzazione e di conversione che tale esperienza produce». Landi sottolinea l’interdipendenza dei tre strumenti di promozione della spiritualità carismatica: la preghiera comunitaria carismatica, il Seminario per una rinnovata effusione dello Spirito e il discepolato carismatico in un cammino comunitario.

«La preghiera di effusione è sempre un’esperienza che ha un rimando ecclesiale e comunitario - spiega Landi accennando alla dimensione comunitaria della Pentecoste -. Sin dalle origini del Rinnovamento lo Spirito ci ha resi consapevoli che le grazie spirituali e carismatiche proprie del Seminario di vita nuova nello Spirito e della preghiera per una nuova effusione dello Spirito Santo travalicano l’esperienza vissuta nei gruppi e nelle comunità del RnS per essere dono offerto a tutta la Chiesa e al mondo contemporaneo».

Il Coordinatore nazionale cita le parole del pastore luterano Bonhoeffer: «"La fraternità cristiana non è un ideale, ma una realtà divina; è una realtà pneumatica, non della psiche". La costruzione di una comunità carismatica - commenta Landi - non è opera umana, ma iniziativa di Dio», e conclude con un auspicio nel quale riprende san Giovanni Paolo II, che nel 2001 così si è rivolto al Rinnovamento: «I gruppi e le comunità del Rinnovamento nello Spirito siano luoghi significativi e modelli di fraternità e di amore, di pazienza e di accoglienza reciproca. L’esperienza del perdono e la valorizzazione di ogni dono spirituale aiutino tutti a costruire una convivenza alimentata dal soffio dello Spirito del Signore Risorto».

Lucia Romiti

 

 

(29.10.2016)