Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
La famiglia è viva, evviva la famiglia! 
Cronaca del 9° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia
Pellegrinaggio Famiglie - Genova, 17.09.16 - Clicca per ingrandire...

«Voi siete un po’ di sale e un po’ di lievito di gioia e di fede nelle comunità cristiane delle nostre diocesi. La famiglia, che continua e sarà sempre il primo nucleo, indispensabile della società, voi la rappresentate, voi la cantate. Testimoniatela con la convinzione e la gioia che vi contraddistinguono. Noi vescovi vi chiediamo di continuare a essere questo sorriso, questo canto di gioia nelle nostre comunità». Il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, ha accolto con queste parole, presso il Porto Antico del Capoluogo ligure, gli 8 mila pellegrini del Rinnovamento nello Spirito giunti a Genova da tutta Italia per il 9̊ Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, promosso dal RnS e dall’Arcidiocesi di Genova in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la Pastorale familiare Cei e il Forum delle Associazioni familiari.

“Famiglia ed Eucaristia, sacramenti d’amore per il mondo”: questo il tema scelto per un Pellegrinaggio che quest’anno si è trasferito da Pompei a Genova inserendosi nel contesto del XXVI Congresso Eucaristico nazionale. Lo slogan, lo stesso da nove anni: “La famiglia è viva, evviva la famiglia!”. Presenti diversi coordinatori regionali RnS (Svizzera, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Campania), tutto il CNS (Comitato nazionale di servizio) e membri del CN (Consiglio nazionale).

Rosario al collo, cappellino bianco in testa, prima di imboccare via XX Settembre e attraversare le strade del centro storico recitando i 7 misteri dello speciale Rosario della famiglia, i pellegrini si sono radunati alle 13.30 presso viale Enrico Caviglia per un tempo di preghiera e di testimonianze animato dal Servizio della Musica e del Canto RnS. Moderatore, il vescovo di Ascoli Piceno mons. Giovanni D’Ercole.

A raccontare la sua storia di dolore e speranza, Patrizia, che nel terremoto del 24 agosto a Pescara del Tronto ha perso il marito, uno dei due figli, i genitori e il cognato: «La salvezza – ha detto – è solo su quella zattera che dobbiamo chiamare fraternità». Dopo di lei hanno dato la loro testimonianza Jole e Gualtiero, appartenenti al movimento dei Focolari, che mettendosi a disposizione per l’affido familiare hanno cresciuto altri due figli oltre ai tre biologici: «Ringraziamo il Signore perché ci ha concesso di vivere la grazia dell’accoglienza della vita».

Pellegrinaggio+Famiglie+-+Genova%2C+17.09.16

Infine è stata la volta di Barbara e Daniele, membri del Rinnovamento, presenti a Genova con la figlia Chiara, che hanno aderito al progetto Caritas “Un rifugiato a casa mia” e nel luglio di quest’anno hanno accolto Harouna, originario del Mali, scappato dalla guerra: «Siamo felici – hanno detto - di poter dire insieme a lui la parola “Amen”, che accomuna le nostre religioni».

Sul palco sono intervenuti don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia Cei e Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni familiari, che ha esortato le famiglie cristiane a riappropriarsi della partecipazione, a partire dagli organi delle scuole dei propri figli. E ha ricordato richiamando Papa Francesco: «Se oggi si parla della famiglia come qualcosa di triste, è anche perché noi non siamo stati in grado di raccontarla come grande possibilità di bellezza».

La famiglia costruita sulla roccia, che è Gesù, non crolla. «Lo vediamo dai terremoti – ha detto don Paolo Gentili -: le case vere, quelle che resistono, sono le case più elastiche, non quelle rigide. Sono le case dove c’è il dialogo, e i sacramenti rappresentano il pane quotidiano».  

Pellegrinaggio+Famiglie+-+Genova%2C+17.09.16

A concludere questo tempo, prima di iniziare la processione accompagnati dall’effige della Vergine del Rosario di Pompei, il Presidente RnS, che ha ribadito con forza la potenza della preghiera: «Vince chi sa pregare, vince chi sa amare. Non saranno le leggi né i provvedimenti economici a rendere salde le nostre famiglie, ma la preghiera, questa forza interiore, questa spinta, questa grazia che non ti fa arrendere di fronte al male. Niente più della preghiera rimedia ai fallimenti della vita. Niente più della preghiera ci insegna a vivere e regala vita. La preghiera è il collante che tiene unite tre generazioni: i genitori, i figli, i nonni. Siamo qui – ha continuato Salvatore Martinez – per dire la verità del sacramento dell’amore che è l’Eucaristia, per dire che il sacramento della famiglia e il sacramento del matrimonio sono ostensioni del medesimo amore. Guardando l’Eucaristia noi vediamo l’offerta del Padre, ed è l’offerta d’amore che le famiglie cristiane sono chiamate a dare ogni giorno in questo tempo di siccità».    

Il Pellegrinaggio, che ha visto il patrocinio del Pontificio Consiglio per la famiglia, si è concluso con la recitazione di due Atti di affidamento a Maria: quello delle famiglie e quello dei ragazzi alla vigilia del nuovo Anno scolastico. Al termine, sono stati liberati in cielo palloni colorati con all’interno le intenzioni dei bambini.

Lucia Romiti

 

 

(18.09.2016)