Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
L’Aquila, “Tenda della Misericordia” 
23-27 agosto 2016
Tenda della Misericordia a L’Aquila - Clicca per ingrandire...

Pubblichiamo la speciale testimonianza del Coordinatore Regionale dell’Abruzzo Gianpaolo Micolucci

«La “Tenda”, l’unica attività a non essere soppressa!»

«Non è facile affidarsi alla misericordia di Dio, perché quello è un “abisso incomprensibile”. Ma dobbiamo farlo!» (Papa Francesco, Omelia, Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano, 17 marzo 2013). Con queste parole del Santo Padre, in rappresentanza del Comitato Regionale di Servizio dell’Abruzzo, desidero testimoniare la grazia ricevuta, in questi giorni, dallo Spirito Santo. A L’Aquila, dal 23 al 27 agosto, era in corso il solenne rito della “Perdonanza Celestiniana” (l’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V, la sera stessa della sua incoronazione a pontefice, concesse a tutti i fedeli, ndr), con un calendario ricco di attività: spettacoli musicali, manifestazioni culturali medioevali, mercatini e la “Tenda della Misericordia”, presso la quale, dalle 20:00 alle 24:00, erano in programma momenti di evangelizzazione, lode e adorazione, animati, a turno, dai vari gruppi del RnS delle sette diocesi abruzzesi. 

Il Comitato Regionale di Servizio desiderava fortemente la “Tenda della Misericordia” a L’Aquila per aiutare la città a compiere un passo avanti rispetto al dramma vissuto nel 2009 quando – lo ricorderete – un virulento sisma provocò 309 vittime e circa 1600 feriti. Senonché, a motivo di un nuovo, drammatico terremoto occorso mercoledì 24 agosto – che ha gravemente colpito il Centro Italia – tutte le attività previste in occasione della “Perdonanza Celestiniana” sono state soppresse dalle autorità preposte. Tutte… salvo la “Tenda della Misericordia”! 

Auspicavamo di aiutare la Città de L’Aquila a superare l’incubo del 2009, e ci ritroviamo ad essere un vero e proprio “ospedale da campo”, grazie al quale l’“abisso incomprensibile” della misericordia di Dio colmerà di Spirito Santo i tanti cuori piagati dal lutto e dalle perdite subite. A tal riguardo, di fatto, intendiamo raccontare questo inedito momento: durante la prima notte, dopo il sisma di mercoledì 24 agosto, in una città deserta, in un clima di “tombale” e intimo silenzio, soltanto gli inni a Dio dei fedeli accorsi alla “Tenda” squarciavano il profondo dolore regnante. 

Lui, il Paraclito ci usa in modo inaspettato! Compiendo meraviglie umanamente impensabili! Come afferma la Scrittura, “accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia ed essere aiutati al momento opportuno” (Eb 4, 16). S’innalzi ancora con fede, al cielo, il nostro grido di speranza e di salvezza nel Signore Gesù, l’unico a restare con noi “tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20). 

Alleluja!  

Gianpaolo Micolucci – Coordinatore Regionale di Servizio dell’Abruzzo

 

(26.08.2016)