Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare estiva 2016 

Intestazione

Prot. n. 231/L5.0

Roma, 15 giugno 2016 

Ai membri del Consiglio Nazionale
Ai membri dei Comitati Regionali di Servizio
Ai membri dei Comitati Diocesani di Servizio
Ai Coordinatori dei Gruppi e Comunità
Ai Consiglieri spirituali

LORO SEDI 

 

 LETTERA CIRCOLARE ESTIVA
Si prega di leggerla con attenzione e di condividerla con i fratelli e con le sorelle

«Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo» (Gv 10, 9a)
Gesù volto della Misericordia del Padre

Carissime sorelle, carissimi fratelli, 

abbiamo da poco vissuto la XXXIX Convocazione Nazionale 2016. A Rimini abbiamo interiorizzato il senso profondo del Giubileo della Misericordia con relazioni, celebrazioni, dinamiche esperienziali davvero speciali. Lo Spirito Santo ci ha regalato pagine di vita nuova di rara intensità. Vi invito a valorizzare tutto il bene ricevuto, a condividerlo con chi non c'era, a non trascurare gli insegnamenti ricevuti.

Il tema della Convocazione, che sopra riportiamo, ci ricorda che la Porta deve rimanere spalancata! Gesù, è "Porta che porta" al Padre! È sempre "cuore aperto", "braccia spalancate", "piedi in movimento", "potenza d'amore". Gesù è un Giubileo permanente di misericordia per ciascuno di noi e per ogni uomo che attende la nostra testimonianza di vita nuova nello Spirito!

Stiamo vivendo un kairos di misericordia, tempo/spazio privilegiato dello Spirito per i nostri Gruppi e Comunità; in special modo per tanti "misericordiati": i "lontani" che diventano prossimi; i sofferenti che trovano ristoro; gli increduli che finalmente hanno trovato Gesù.

Grazie per quello che ciascuno di Voi sta facendo per onorare il nostro Programma giubilare 2016 (sul sito web www.rns-italia.it è sempre possibile consultarlo). Il servizio alle opere di misericordia corporale e spirituale prosegue in ogni Regione secondo il discernimento operato. Tutti e ciascuno, per la parte scelta o assegnata, a partire dai nostri Gruppi e Comunità, dobbiamo essere "agenti di misericordia".

Quanto sono preziose le parole del Signore: «Chi semina gioisca insieme a chi miete» (Gv 4, 36b). Un invito a essere uniti e a collaborare. Del resto, San Paolo è chiaro: «Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato... chi semina nello Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna» (Gal 6, 7b.8b). Coraggio, il tempo è propizio!

La Circolare "estiva" che ricevete si presenta ricca di appuntamenti: Eventi, Scuole, Corsi con i quali testimoniamo la bellezza dello stare insieme come fratelli; la nostra vocazione carismatica e la nostra chiamata missionaria; la visione spirituale del nostro servizio pastorale e di animazione carismatica; i gesti e le opere che danno valore al nostro impegno e al cammino "giubilare" che segue alla nostra Convocazione Nazionale.

Vi invitiamo, pertanto, a prendere visione di tutti i depliant allegati e dei richiami contenuti in questa Lettera Circolare. È bene sottolineare che tutta la formazione estiva è stata costruita ad approfondimento e sviluppo del tema programmatico della nostra ultima Conferenza Nazionale Animatori 2015: la preghiera comunitaria carismatica. Abbiamo bisogno, tutti, di lasciarci rievangelizzare dallo Spirito Santo e ritrovare il gusto per la preghiera, per la vita comunitaria, per l'esperienza dei carismi in vista della missione evangelizzatrice, anche alla luce del recente Documento Iuvenescit Ecclesia pubblicato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede sulla relazione tra doni gerarchici e carismatici.

L'invito è quello di sempre: presentate a tutti i fratelli e le sorelle la ricchezza di queste occasioni d'incontro, di esperienza comunitaria e carismatica, di formazione umana e spirituale. Molti, lo sappiamo, hanno la prassi di "chiudere" le attività dei Gruppi e Comunità nei due mesi estivi di luglio e agosto, ma, per favore... non mandiamo in vacanza lo Spirito Santo! È un grande lavoratore e non può essere «un prigioniero di lusso» (Papa Francesco) nelle nostre vite: ha bisogno di noi per costruire il Regno di Dio! Ciò che ricevete in cartaceo è anche a disposizione e fruibile da tutti via internet, nel nostro sito web: www.rns-italia.it.

 

SCUOLA INTERREGIONALE DI FORMAZIONE
Livello di Base

Proponiamo, anche quest'anno, 18 Scuole Interregionali Animatori a livello Regionale, per favorire il più possibile la presenza sul territorio e la partecipazione di tutti. La partecipazione si addice certamente ai nuovi responsabili e animatori, in special modo quanti hanno accolto la chiamata ad un servizio a carattere locale per il Quadriennio 2015-2018. Consultate e diffondete il depliant allegato. 

 

SCUOLA INTERREGIONALE DI FORMAZIONE
Livello di Approfondimento 

Sono ancora 5 le Scuole Interregionali per il Livello di Approfondimento. La partecipazione è indirizzata ai responsabili e agli animatori impegnati nei Livelli diocesani e regionali, nonché ai delegati dei diversi Ambiti di evangelizzazione. A loro, in special modo, è richiesto il maggiore zelo nella formazione, che va sempre aggiornata e verificata, in misura del grado di responsabilità e di servizio svolto. Consultate e diffondete il depliant allegato. 

 

SCUOLA DI ANIMAZIONE CARISMATICA
Ad invito 

Forti dell'esperienza di questi ultimi anni, abbiamo voluto ancor meglio precisare la ricchezza e la tradizione legate all'animazione carismatica. Pertanto, riproponiamo questa esperienza formativa a consolidamento e rilancio di alcuni aspetti peculiari: l'Animazione della preghiera - la Musica e Canto - la Liturgia - l'Arte. La Scuola è ad invito, sulla base delle indicazioni che giungeranno dai Comitati Regionali di Servizio, diretta a coloro che già operano nel Ministero e desiderano approfondire l'esercizio dei carismi a esso legati. Consultate e diffondete il depliant allegato.

 

SCUOLA DI INTERCESSIONE PER I SOFFERENTI
Ad invito

Desideriamo rilanciare questo prezioso e specifico Ministero che caratterizza la vita dei nostri Gruppi e Comunità. In questo campo non ci s'improvvisa animatori e abbiamo bisogno di averne in numero crescente! La Scuola è ad invito, sulla base delle indicazioni che giungeranno dai Comitati Regionali di Servizio, diretta a coloro che già operano nel Ministero e desiderano approfondire l'esercizio dei carismi a esso legati. Consultate e diffondete il depliant allegato. 

 

CASA "FAMIGLIA DI NAZARETH" - LORETO

La Casa "Famiglia di Nazareth" di Loreto deve essere sempre più al centro delle nostre attenzioni: un'oasi di misericordia dove è possibile riposare e rigenerarsi spiritualmente. Sono già in essere le attività di formazione e di evangelizzazione in programma per questo Anno giubilare; iniziative che necessitano di una convinta promozione dentro e fuori il RnS. Anche quest'anno la nostra Casa di Loreto sarà luogo di ritiri e di corsi per i diversi ambiti, ministeri e servizi del RnS, non solo per le famiglie; luogo che ospiterà corsi guidati dai membri del CNS; luogo di villeggiatura per famiglie a costi assai competitivi. Tutti possono beneficiare delle attività e dei Corsi previsti nella Casa. Diffondete il depliant allegato e consultate il sito web www.rns-italia.it.

 

YAI FESTIVAL  -  31^ GMG CRACOVIA
(Katowice 22 - 24 luglio / Cracovia, 25 - 31 luglio 2016) 

La Giornata Mondiale della Gioventù ritorna in Polonia, nella terra di San Giovanni Paolo II, che tanto aveva a cuore i giovani per questo appuntamento mondiale. Anche per questa edizione il RnS organizza un Festival preparatorio e poi si unisce al programma della GMG a Cracovia. I nostri giovani si stanno mobilitando in ogni modo per essere presenti. Delegazioni partiranno da tutte le Regioni, ma possiamo ancora accrescere il numero dei partecipanti, come "operai dell'ultima ora"! Vi invitiamo a incoraggiare e se possibile anche sostenere economicamente i ragazzi più bisognosi. La GMG, come racconta la storia di questi anni, è un ottimo investimento per il futuro dei nostri Gruppi e Comunità. Consultate il sito web www.rns-italia.it diffondete l'invito! 

 

9° PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA
Genova, 17 settembre 2016

Nell'Anno della Misericordia il nostro Pellegrinaggio si trasferisce a Genova, sotto lo sguardo della Madonna della Guardia, per la prima volta al Nord d'Italia! S'inscriverà all'interno del XXVI Congresso Eucaristico di Genova, come già avvenne nella precedente edizione svoltasi ad Ancona sotto lo sguardo della Vergine Lauretana. All'indomani della pubblicazione dell'Esortazione post sinodale sulla famiglia di Papa Francesco Amoris Laetitia, vogliamo testimoniare, pregando per le strade della capitale ligure, la gioia di essere famiglia come l'Eucaristia, sacramento d'amore per il mondo. Vogliamo ribadire il valore profetico del nostro IX Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia per la nostra Italia: per un Paese che trascurando la famiglia tende a perdere il valore spirituale dell'unità di popolo; per tante famiglie in difficoltà che hanno bisogno di essere sostenute nella preghiera. Diffondete il depliant allegato  e moltiplicate le due locandine allegate. 

 

PELLEGRINAGGIO NAZIONALE RNS IN TERRA SANTA
(4 -11  agosto 2016)

Nell'Anno della Misericordia sarà ancora una speciale grazia vivere il "Seminario di vita nuova nello Spirito" in Terra Santa. Sono rimasti gli ultimi posti disponibili. Consultate il sito web www.rns-italia.it.

  

RITIRO NAZIONALE PER SACERDOTI, DIACONI E RELIGIOSI
(Assisi, 14 - 19 novembre 2016)

Un appuntamento che sempre ci riserva sorprese! La Chiesa ha bisogno di Sacerdoti rinnovati nello Spirito per un ministero ricco di misericordia: è l'appello quotidiano di Papa Francesco! Nell'Anno della Misericordia abbiamo predisposto un programma speciale, arricchendo ancora di più le esperienze carismatiche del Ritiro Nazionale. Invitate tutti i sacerdoti a partecipare, non solo gli assistenti o i simpatizzanti, ma anche quanti hanno bisogno di conoscere meglio il RnS o di fare un'esperienza di rigenerazione spirituale. Consultate e diffondete il depliant allegato.

 

TENDE DELLA MISERICORDIA 

Vogliamo portare la misericordia per le strade, nel cuore delle nostre Città, laddove la gente vive spesso dimentica di Cristo. Le Tende della Misericordia - in collaborazione con l'Ordinariato Militare d'Italia, con i Vescovi delle Diocesi coinvolte, con la Protezione Civile o Organizzazioni datoriali - sono in programma in oltre 40 città d'Italia. Sarà una grande carovana dello Spirito che raggiungerà mari e monti. Tutti siamo invitati a collaborare, in sinergia con i coordinatori regionali e diocesani, e ad aumentare, se possibile, il numero di realizzazioni. Consultate il sito web www.rns-italia.it per gli aggiornamenti. 

 

PORTALE DELLA FAMIGLIA 

Le nostre famiglie, tutte le famiglie ogni giorno hanno bisogno di superare piccole e grandi difficoltà che la vita riserva. E spesso non possono avere accesso a informazioni, consulenze e servizi di cui si necessita per il bene di ogni membro della famiglia. Il Portale risponde concretamente a questi bisogni ed è un servizio della Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth". Consultate e moltiplicate il depliant allegato!

 

PROGETTO "TIMOTEO" - PROGETTO "BARNABA" - PROGETTO "FILIPPO"

In ultimo, desidero ricordarVi quanto già comunicato dal nostro Coordinatore Mario Landi in riferimento a questi 3 specifici Progetti che miglioreranno la partecipazione dei nostri fratelli alla vita del RnS. Vi invito a non trascurare il discernimento che Vi viene richiesto portando avanti queste scelte: 

  • Progetto "Timoteo": per il rilancio della formazione (incontro settimanale); per il passaggio da Gruppo a Comunità, occorre che ogni Pastorale di servizio individui una sorella o un fratello che abbia un carisma d'insegnamento o una sensibilità adeguata. Questo referente sarà parte di una rete di formatori nazionale, continuamente aggiornato e sostenuto in questo prezioso lavoro.
  • Progetto "Barnaba": per il miglioramento del Sostegno fraterno e per la promozione dei nostri prodotti editoriali (libri e riviste), ogni Pastorale di servizio individui una sorella o un fratello che si dedichi a questo servizio. Sarà parte di una rete di collegamento preparata ad hoc.
  • Progetto "Filippo": per favorire e permettere la partecipazione a Eventi, Incontri e Scuole, ogni Pastorale di servizio individui una sorella o un fratello che abbia una capacità organizzativa e si dedichi a questo servizio. Sarà parte di una rete di collegamento preparata ad hoc.

Grazie dell'attenzione! Quanto bene, quanto lavoro, quante benedizioni ci attendono! Se preghiamo e restiamo uniti ogni cosa avverrà a gloria di Dio! A nome del CNS e del CN auguro a Voi tutti una "santa estate", confortata dallo Spirito Santo. La "Vergine dalle mani alzate" ci sostenga e ci protegga dal male. Un abbraccio nel Signore a Voi e ai Vostri cari. Amen, alleluja! 

Salvatore Martinez
Presidente  

   
(16.06.2016)