Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 39a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Eterna è la Sua misericordia! 
Don Fulvio Di Fulvio introduce la Liturgia penitenziale
39a Convocazione nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

«Sappi tu che Dio ti ama dall'eternità! La sua misericordia è infinita, eterna, senza limiti. Egli ti sta aspettando per restituirti l'eredità perduta». È questo annuncio il cuore dell'intensa relazione di don Fulvio Di Fulvio, già membro del Comitato nazionale di servizio RnS e missionario della misericordia in questo Anno giubilare. Un annuncio a cui Papa Francesco chiama la Chiesa e la Chiesa chiama ogni cristiano.

Le parole di don Fulvio, all'interno della Liturgia penitenziale che apre la seconda giornata della Convocazione RnS, sono un invito potente a tuffarsi nella grazia della misericordia, per comprenderla e «per vivere le relazioni umane alla luce di essa, e non secondo il giudizio. Dio - dice con forza il sacerdote - non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicarlo, ma perché il mondo si salvi». E spiega che il nostro destino, se scegliamo l'obbedienza e accogliamo il dono della misericordia, è lo stesso del figlio minore della parabola (cf Lc 15, 11 ss). Egli, dopo il peccato, «si autoaccusa e si autocondanna a fare da servo nella casa del padre. Il padre, invece, lo accoglie abbracciandolo e gli ordina di entrare; gli mette addosso la veste più bella, quella dell'innocenza, e fa festa per il suo ritorno. Non solo dunque lo perdona, ma cancella la colpa del figlio, ristabilendo con lui la comunione».

39a+Convocazione+nazionale+RnS

Il volto della misericordia del Padre è Gesù, «figlio di Dio venuto nel mondo a spargere il suo sangue». Nella catechesi - sul tema "Il Signore certo non tarderà... finché non abbia allietato il suo popolo con la sua misericordia" (cf Sir 35, 22b25b) - don Fulvio, citando l'evangelista Giovanni, spiega: «"Egli è colui che è venuto con acqua e sangue... non con acqua soltanto" (1 Gv 5, 6). L'acqua del battesimo ci dice che Dio ha perdonato le offese che gli abbiamo rivolto. Ma la colpa va lavata con il sangue di Gesù, che ci giustifica. Egli ha fatto ricadere su di sé le nostre colpe: per le sue piaghe siamo stati guariti. E la misericordia di Dio ci partecipa lo Spirito Santo». Nel Figlio si compie la promessa «della liberazione dal peccato e dalla morte». Il patto di Dio con l'uomo, la nuova alleanza stabilita nel sangue di Cristo, fa sì che l'uomo appartenga in eterno a Dio. Perciò la misericordia va al di là della morte, e non avrà mai fine.

«Il Signore sta chiamando tutta la Chiesa a confidare in questa grazia» - conclude don Fulvio -, e prima di lasciare spazio alle confessioni invita tutti a «esercitare la misericordia, a pregare e a lavorare instancabilmente per la conversione dei fratelli peccatori. Noi siamo salvati - ricorda - non perché non sbagliamo, ma perché diamo la nostra vita per gli altri. Che ogni cristiano, in forza del battesimo, comunichi il perdono!».

Lucia Romiti

 
 
 
  
(23.04.2016)