Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 39a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
La misericordia ricevuta diventi misericordia donata 
«Lo Spirito Santo ci convoca perché questo luogo diventi un’oasi di misericordia»
39a Convocazione nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

Dopo le parole di benvenuto rivolte all'assemblea dal Presidente del RnS, Salvatore Martinez, si invoca lo Spirito Santo su Mario Landi. Al Coordinatore nazionale spetta il compito di introdurre e presentare il senso, la visione, i contenuti del programma della XXXIX Convocazione nazionale. Ricordando la parola biblica ricevuta dal Comitato nazionale alla vigilia dell'incontro, tratta dal profeta Sofonia (cf 2, 6-7), Mario Landi ne delinea con commozione la pertinenza: «La costa del mare diventerà pascolo; prati per i pastori, recinti per le greggi; la costa del mare apparterrà al resto della casa di Giuda. In quei luoghi pascoleranno e prenderanno riposo, quando il Signore loro Dio li avrà visitati e avrà ristabilito le loro sorti». Gesù buon pastore è la porta dalla quale tutti siamo chiamati a passare, come ci ricorda il Vangelo di Giovanni (10, 9a), scelto come tema della Convocazione nazionale di quest'anno. «Questo passaggio - ha affermato Landi -, che è il nostro giubileo, non deve rappresentare un impegno a tempo, ma un modo di vivere l'esperienza del Rinnovamento».

Ricordando il momento finale della recente Conferenza animatori, Mario Landi osserva come, mentre si concludeva la relazione del Presidente e si invocava la misericordia di Dio, ci collegavamo con Papa Francesco che apriva la porta santa, vivendo «una intensa e diffusa effusione dello Spirito Santo». Quel «sintonismo dello Spirito Santo» ci spinge a «essere segno visibile della Chiesa che varca la porta santa ma che sempre esce in missione: oggi - prosegue il Coordinatore - abbiamo la straordinaria opportunità di esportare la grazia del RnS, a partire dalla preghiera comunitaria carismatica. Il giubilo della nostra preghiera sarà quello che dovrà caratterizzare anche la nostra missione. Come ci ha ricordato papa Francesco (Stadio Olimpico, 2014), il nostro percorso sia "ecumenismo spirituale, cura dei poveri e dei bisognosi e accoglienza degli emarginati. E tutto questo sulla base dell'adorazione". Della misericordia - osserva Landi - non si fa esperienza consumistica e soggettiva, ma oggettiva, condivisa e contagiosa».

39a+Convocazione+nazionale+RnS

Ricordando, poi il programma delle diverse giornate, il Coordinatore nazionale ha aggiunto: «Dio attende con impazienza come Padre buono che tanti possano rialzarsi dal luogo infelice del proprio peccato; Gesù passerà nel Roveto ardente, prenderà sulle spalle le pecore più gracili e deboli, per liberarle dal male; a Gesù accorreranno tanti ammalati e lui si farà compagno di viaggio attraverso la preghiera e l'Eucaristia, la Parola e lo Spirito». Infine, augurando all'assemblea di poter vivere pienamente il dono della Convocazione, ha concluso: «Noi sappiamo di poter essere per grazia un giubileo permanente di misericordia. A condizione che il Rinnovamento non viva solo sulla carta ma sulla carne... Volete vivere veramente il giubileo della misericordia? Dovete annunciarlo nel potere dello Spirito Santo, proclamando l'anno della grazia del Signore».

Luciana Leone
(22.04.2016)