Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 39a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
La promessa di Dio 
La preghiera del Comitato nazionale di servizio

«La regione costiera non sarà altro che pascoli, rifugi per pastori e recinti per greggi. Essa sarà un territorio per il resto della casa di Giuda; là porteranno le bestie al pascolo e la sera si coricheranno nelle case di Ascalon, perché il SIGNORE, loro Dio, li visiterà e li farà tornare dall’esilio» (So 2, 6-7). Il Verbo di Dio, che è parola di vita, ha donato una Parola profetica al Comitato nazionale di servizio riunito in preghiera poco prima dell’inizio dei lavori della 39ª Convocazione nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito. E lo Spirito ha suscitato parole di conferma, vicinanza, sostegno per questo importante evento, il principale nel calendario giubilare del Rinnovamento. Radunatosi a Rimini dopo i due anni delle storiche Convocazioni romane, il popolo del RnS si ritrova su quella «regione costiera» che ha visto, di anno in anno, crescere e confermarsi la storia di questo Movimento ecclesiale.

«Il Signore accoglie la Convocazione – ha sottolineato il presidente Salvatore Martinez – facendo diventare anche la “sabbia del mare” un “pascolo erboso”. Gesù è la porta di questo recinto ed è al contempo il buon pastore del gregge che è il RnS radunato nella costiera riminese».

La Fiera di Rimini è pronta ad accogliere i 15mila e gli oltre 250 sacerdoti e religiosi che hanno deciso di passare “la porta” della Convocazione per arrivare a Gesù, la sola “porta santa” che salva, come espresso nel tema guida delle giornate riminesi: “Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo” (Gv 10, 9a). Gesù volto della misericordia del Padre. 

Nell’articolato programma della Convocazione, grande attesa per la Festa della Misericordia e per la sessione dedicata al dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani. «Nella preghiera, nel viaggio verso Rimini, in questa santa Convocazione, il Signore ci accompagna e ci accoglie come Padre misericordioso che a tutto provvede: ci raduna sin dal mattino nei padiglioni della Fiera, ci accompagna e ci fa riposare al riparo delle nostre case, degli alberghi che ci ospitano. Viviamo fiduciosi la grande promessa di Dio che si compirà nei giorni della Convocazione».

Elsa De Simone

(22.04.2016)