Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
“Seminate secondo giustizia” 
Assemblea nazionale secondo l’ordine del giorno
XI Assemblea nazionale - Clicca per ingrandire...

Discussione, confronto, condivisione: l’Assemblea nazionale giunge nel momento topico nella sessione pomeridiana della seconda giornata, durante la seduta plenaria in cui sono stati considerati i «temi più urgenti e importanti della nostra missione ecclesiale, con tutti i risvolti pastorali e organizzativi a essi connessi», le parole di Salvatore Martinez. La preghiera comunitaria carismatica al centro del dibattito, topic fontale che si è ribadito nel corso dell’ultima Conferenza nazionale animatori e da cui ha preso le mosse l’XI Assemblea nazionale, nell’inscindibile binomio “preghiera ed evangelizzazione” che non può, però, esaurirsi in questo particolare Anno santo della Misericordia.

XI+Assemblea+nazionale

«Proprio per questo bisogna che ci applichiamo con maggiore impegno a quelle cose che abbiamo udito, per non andare fuori strada» (Eb 2, 1) e «Seminate per voi secondo giustizia e mieterete secondo bontà; dissodatevi un campo nuovo, perché è tempo di cercare il Signore, finché egli venga e diffonda su di voi la giustizia» (Os 10, 12) sono le Parole suscitate dallo Spirito nella preghiera da cui la sessione ha avuto inizio: «La giustizia sono le scelte sante, i comportamenti retti, che non offendono Dio – ha commentato il Presidente RnS –. Bisogna ricercare la giustizia e per fare ciò serve un cuore nuovo, un campo nuovo. E se giuste sono le decisioni, giuste devono essere le opere».

XI+Assemblea+nazionale

L’Assemblea, «luogo di condivisione, di definizione di decisioni, di confronto e scelte che orientano la discussione successiva del Consiglio, in maniera sinodale, sull’orientamento del Movimento» ha aggiunto il coordinatore nazionale Mario Landi che ha moderato il dibattito, ha affrontato diversi punti all’ordine del giorno: la ratifica del documento “Programma giubilare del RnS nell’Anno giubilare della Misericordia”, presentato nel corso della mattinata e successivamente discusso nei gruppi di condivisione; l’approvazione delle linee guida e degli impegni comunitari sottesi al sovvenire nel RnS; il calendario giubilare nelle regioni e nelle diocesi; la formazione, attraverso le sue linee guida; le Scuole estive nazionali e regionali.

In apertura di dibattito, un tempo particolare è stato dedicato alla Dichiarazione del Rinnovamento sul disegno di legge Cirinnà, alla Manifestazione del 30 gennaio a Roma e alla Veglia mariana dedicata alle donne e alle madri, in programma a Roma presso la Basilica papale di Santa Maria Maggiore il 26 gennaio e, contemporaneamente, in numerose basiliche e santuari d’Italia che hanno aderito alla Veglia. Il Rinnovamento vi prende parte, sostenendo l’iniziativa “Porta un fiore a Maria... e lascia sbocciare la verità!”.

Elsa De Simone 

(23.01.2016)