Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Una famiglia “carismatica” 
Raduno del Rinnovamento per una Nuova Evangelizzazione della Famiglia
Raduno del Rinnovamento per una Nuova Evangelizzazione della Famiglia_013 - Clicca per ingrandire...

Mentre Papa Francesco è in arrivo a Philadelphia, sabato 26 settembre, migliaia di famiglie del Rinnovamento Carismatico Cattolico da tutte le parti del mondo si dirigono nel Wells Fargo Center di Philadelphia. Stadio di hockey e di basket, oggi il Wells Fargo Center si converte per ospitare il Raduno del "Rinnovamento per una Nuova Evangelizzazione della Famiglia". Come avviene sempre in occasione degli Incontri Mondiali delle Famiglie, non può mancare anche questa volta il tradizionale incontro in cui le famiglie del Rinnovamento si ritrovano per condividere un tempo di spiritualità ed evangelizzazione prima dell'Incontro con il Santo Padre.

Raduno+del+Rinnovamento+per+una+Nuova+Evangelizzazione+della+Famiglia_012

Per ovvie ragioni, quest'anno, un meeting con una forte presenza americana (l'ultimo, a Milano nel 2012, era stato segnatamente "italiano") organizzato dalla Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth" in collaborazione con il Rinnovamento Carismatico Cattolico della diocesi di Philadelphia, ICCRS (International Catholic Charismatic Renewal Services), CONCCLAT (Renovación Carismática Católica Latinoamérica), CFCCCF (Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships), NSC (National Service Committee of the Catholic Charismatic Renewal), CNSH (Comité Nacional de Servicio Hispano), vede la partecipazione della delegazione italiana del Rinnovamento nello Spirito Santo a Philadelphia in questi giorni.

Si apre alle 8 con gli onori di casa del Direttore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico degli Usa, Walter Matthews, e del coordinatore nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico ispanico degli Usa, Andres Arango, che esprimono la gioia di poter ospitare il meeting internazionale. In sottofondo l'animazione musicale della corale americana che accoglie la speciale presenza del Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il vescovo mons Jean Laffitte. Nel suo saluto, diretto è il collegamento con il Congresso dedicato alla famiglia appena conclusosi nel Pennsylvania Convention Center, "dal quale usciamo con delle sfide e delle responsabilità per il futuro". "La famiglia è chiamata a soffrire, non perché ci piace soffrire, ma perché amiamo Gesù e dobbiamo accettare la sua sofferenza, stare con Lui, offrire i nostri sforzi e la nostra vita per la salvezza del mondo", continua Laffitte ammettendo di stravolgere totalmente il testo preparato per il saluto. "Gesù è sicuramente vivo nelle nostre famiglie ma dobbiamo avvicinarci di più a lui, adorarlo e incontrarlo nella comunione eucaristica. La comunione tiene unite le famiglie anche se non tutti i membri della famiglia ne sono consapevoli. La grazia che riceviamo nella comunione è talmente grande che siamo chiamati a offrire il nostro cuore a Gesù, e so che è esattamente quello che farete nella vostra celebrazione di oggi", conclude il Segretario congedandosi per recarsi nella Cattedrale di San Pietro e Paolo dove è attesa la visita del Papa.

Raduno+del+Rinnovamento+per+una+Nuova+Evangelizzazione+della+Famiglia_010

Nella mattinata, momenti di preghiera, lode e adorazione si alternano alle esortazioni di alcuni speaker, tra i più importanti leader carismatici di livello internazionale. Mons. Joseph Malagreca, assistente spirituale delle comunità ispaniche e haitiane del Rinnovamento americano, ha tracciato in quattro dimensioni la vita di una famiglia cristiana: l'amore, Gesù, l'aiuto spirituale e l'unità. "L'amore è alla base della costruzione di una famiglia. Un posto speciale è riservato alla presenza di Gesù, anche quando non vogliamo che ci sia. È Dio che disegna la storia della famiglia per aiutarla a crescere nello Spirito Santo". Malagreca si sofferma in maniera particolare sull'educazione dei figli: la responsabilità dei genitori non è soltanto materiale ma prima di tutto spirituale e non vale solo nei confronti dei figli biologici. L'invito è a prendersi cura del prossimo e aiutarlo a crescere nella fede. Infine l'unità: "in famiglia ci si salva l'uno con l'altro. Bisogna pregare insieme, stare insieme, c'è un immenso bisogno di testimonianza di famiglie unite".

Raduno+del+Rinnovamento+per+una+Nuova+Evangelizzazione+della+Famiglia_008

Si introduce quindi Michelle Moran, Presidente di ICCRS: "Oggi siamo qui per celebrare la famiglia, ma non tutti noi qui presenti abbiamo avuto esperienze fantastiche e positive nelle nostre famiglie. Qualcuno potrebbe sentirsi in colpa guardando a delle famiglie in apparenza ‘migliori'... dobbiamo rendere a grazie a Dio per le nostre famiglie ‘terrene' ma soprattutto non dobbiamo dimenticare che apparteniamo tutti a una famiglia più grande, la famiglia di Dio, ed è da quella che siamo benedetti". È un invito a guardare alla famiglia come a una storia di speranza, perché creata da Dio al principio di ogni tempo come il luogo dove tutti gli esseri umani hanno uguale dignità. E la famiglia è il luogo dove c'è Gesù, a prescindere dal numero di figli, se biologici o adottati, dai lutti, dalle mancanze, dai momenti difficili: "dove c'è l'amore di Gesù anche le tristezze più buie vengono illuminate", conclude Michelle Moran.

Raduno+del+Rinnovamento+per+una+Nuova+Evangelizzazione+della+Famiglia_001

Salvatore Martinez interviene per presentare al mondo carismatico la Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth", invitando a gridare tutti insieme che "La famiglia è viva!". "Quando Gesù è vivo, tutto resta in vita; e anche ciò che sembra morto, ritorna a vivere. Ne fece esperienza la famiglia di Betania - Maria, Marta, Lazzaro. Ne possiamo fare esperienza anche noi, nelle nostre case, dove le nostre famiglie sembrano avere perduto la gioia di vivere, la gioia di condividere, la gioia di ospitare Gesù vivo" - commenta il Presidente e benedice "lo Spirito Santo per avere suscitato nel mondo il Rinnovamento, questa corrente di grazia che salva la gente dalla solitudine, dalla paura della morte, dalla povertà spirituale, dalla tristezza della vita che porta alla morte". È un Rinnovamento a servizio della famiglia quello di cui parla Martinez e che in tanti conoscono per questa missione. Chiede che il Rinnovamento impegni le migliori forze per la "rievangelizzazione della famiglia cristiana", che "sta morendo perché non è sottomessa allo Spirito di Dio". Così presenta il grande mandato ricevuto dal Rinnovamento nello Spirito Santo attraverso la Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth", a cui ogni movimento, associazione, fondazione o singolo impegnato per la famiglia può dare il proprio contributo. "Aiutateci a costruire questo sogno d'amore. Aiutateci a gridare che la famiglia è viva! Aiutiamoci a rendere il nostro Rinnovamento un segno d'amore per il mondo intero", chiude Martinez.

Raduno+del+Rinnovamento+per+una+Nuova+Evangelizzazione+della+Famiglia_004

È il card. Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, a presiedere la Celebrazione eucaristica all'interno dello Stadio. Ed è la Sacra Famiglia, la "famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria a cui dobbiamo guardare", spiega il Cardinale nella sua omelia. Il riferimento è al Vangelo della Celebrazione (Lc 2, 41-52), in cui Maria e Giuseppe, smarrito Gesù, lo ritrovano al tempio tra i dottori. "Nella preoccupazione di Maria e Giuseppe e nella sottomissione di Gesù vediamo l'inizio dell'esperienza di salvezza dell'umanità e di cui la famiglia umana ha ancora bisogno". Anche le parole del Cardinale riportano a Nazareth, dove tutto ha avuto inizio e dove tutto può ricominciare, grazie alla profezia della Sacra Famiglia.

(27.09.2015)