Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare estiva 2015 

Intestazione 

Prot. n. 429/L5.0

Roma, 30 giugno 2015 

Ai membri del Consiglio Nazionale
Ai membri dei Comitati Regionali di Servizio
Ai membri dei Comitati Diocesani di Servizio
Ai Coordinatori dei Gruppi e Comunità
Ai Consiglieri spirituali

LORO SEDI

 

«Popolo di Dio: proclama le opere meravigliose del Signore» (cf 1 Pt 2, 9).

 

Carissime sorelle, carissimi fratelli,

 

questa Circolare "estiva" viene scritta alla vigilia della nostra XXXVIII Convocazione Nazionale. Quando riceverete "in cartaceo" questa mia lettera, i giorni benedetti di Roma saranno già compiuti.

Sì, come leggiamo nell'incipit, c'è un popolo che avanza nella storia, felice seppur provato, che supera ogni giorno mille fatiche per stare in piedi e procedere unito. Un popolo saldo, che cresce e si rafforza nella consapevolezza del dinamismo spirituale che lo muove. Un popolo grato, che non nasconde i suoi tanti volti e doni, che vuole gioiosamente rendere credibile la Parola con la quale è stato convocato dallo Spirito Santo a Roma: «Popolo di Dio: proclama le sue opere meravigliose!» (1 Pt 2, 9). 

            Questo popolo è il RnS, ciascuno di noi che ne siamo parte, quanti con noi condividono la gioia della vita nuova in Gesù e si abbeverano alla corrente di grazia dello Spirito Santo. 

            Ci siamo preparati con tanta cura all'incontro con Papa Francesco. Grazie a ciascuno di Voi, uno ad uno, per tutto il bene seminato, anche quando la raccolta è sembrata essere inadeguata. Dio sa. Dio vede. Essere confermati dal Santo Padre nel cammino di fede e incoraggiati ad essere ancor più «chiesa in uscita» è una grazia davvero grande, un privilegio che non possiamo tacere e sminuire. Mediteremo le Sue parole, come già lo scorso anno allo Stadio Olimpico, le faremo ancora più diventare "forma e sostanza" del nostro avvenire. Quanto è buono il Signore con noi!

 

*****

 

            Proprio i mesi estivi sono, tradizionalmente, il tempo nel quale approfondiamo la bellezza dello stare insieme come fratelli; la nostra vocazione carismatica e la nostra chiamata missionaria; la visione spirituale del nostro servizio pastorale e di animazione carismatica; i gesti e le opere che danno valore al nostro impegno e slancio al cammino che ci attende.  

Le Settimane di formazione estiva, i Corsi interregionali e regionali, le Scuole dedicate ad ambiti specifici della vita del RnS, sono una grande benedizione di Dio nella nostra vita e nella vita dei nostri Gruppi e Comunità. Una benedizione che vogliamo siano in tanti a ricevere e a condividere. 

Vi invitiamo, pertanto, a prendere visione del grande lavoro di preparazione svolto dal CNS e dal CN nella elaborazione dei diversi programmi formativi che trovate di seguito rappresentati nei depliant che Vi alleghiamo. L'invito è quello di sempre: presentate a tutti i fratelli e le sorelle la ricchezza di queste occasioni d'incontro. 

Lo slittamento di due mesi dalla tradizionale comunicazione della programmazione estiva (avveniva in occasione della Convocazione Nazionale a Rimini, in genere tra l'ultima settimana di aprile e la prima di maggio), pregiudica certamente la diffusione di questi materiali. 

Molti, lo sappiamo, hanno la prassi di "chiudere" le attività dei Gruppi e Comunità nei due mesi estivi di luglio e agosto, ma, per favore... non mandiamo in vacanza lo Spirito Santo! E' un grande lavoratore e ha bisogno di noi per costruire il Regno! 

Ciò che ricevete in cartaceo è anche a disposizione e fruibile da tutti via internet, nel nostro sito web: www.rns-italia.it.

           

 

SCUOLA INTERREGIONALE DI FORMAZIONE

Livello di Base

 

Proponiamo 18 Scuole Interregionali Animatori a livello Regionale, per favorire il più possibile la presenza sul territorio e la partecipazione di tutti. La partecipazione si addice certamente ai nuovi responsabili e animatori, in special modo quanti hanno accolto la chiamata ad un servizio a carattere locale per il Quadriennio 2015-2018. Consultate e diffondete il depliant allegato .

 

 

SCUOLA INTERREGIONALE DI FORMAZIONE

Livello di Crescita e di Approfondimento

 

Sono 5 le Scuole Interregionali per i Livelli di Crescita e di Approfondimento; come lo scorso anno i due Livelli sono combinati in un'unica Scuola. La partecipazione è indirizzata ai responsabili e agli animatori impegnati nei livelli diocesani e regionali. A loro, in special modo, è richiesto il maggiore zelo nella formazione, che va sempre aggiornata e verificata, in misura del grado di responsabilità e di servizio svolto. Consultate e diffondete il depliant allegato.

 

 

SCUOLA DI ANIMAZIONE CARISMATICA

 

Come da tradizione, riproponiamo questa esperienza formativa perché si consolidino l'esperienza e la conoscenza della vita carismatica: Preghiera - Musica e Canto - Intercessione per i Sofferenti - Liturgia. Sarà un'opportunità, specie per i "nuovi", per esperimentare la grazia del Rinnovamento, per imparare e "correggere" errori di prassi. Non ci si improvvisa animatori! Consultate e diffondete il depliant allegato.

 

 

CASA "FAMIGLIA DI NAZARETH" - LORETO

 

La Casa "Famiglia di Nazareth" di Loreto deve essere sempre più al centro delle nostre attenzioni. Le attività della Casa non solo vanno accompagnate dalla nostra costante preghiera, ma anche da una convinta promozione dentro e fuori il RnS: luogo di ritiri e corsi per i diversi ambiti, ministeri e servizi del RnS, non solo per le famiglie; luogo che ospiterà corsi guidati dai membri del CNS; luogo di villeggiatura per famiglie a costi assai competitivi

Il prossimo Sinodo Ordinario dei Vescovi sul tema della Famiglia e la missione della Fondazione Vaticana affidata al RnS per la costruzione del "Centro Internazionale per la Famiglia" a Nazareth e per la diffusione del Magistero della Famiglia nel mondo, impongono la nostra massima cura pastorale intorno alla più grande sfida spirituale e sociale del nostro tempo rappresentata dalla famiglia. 

Coinvolgete tutti i fratelli e le sorelle del Gruppo/Comunità e condividete la possibilità di beneficiare delle attività e dei Corsi previsti nella Casa. Diffondete il depliant allegato e consultate il sito web .

 

 

PELLEGRINAGGIO NAZIONALE RNS IN TERRA SANTA

(Terra Santa, 30 luglio - 6 agosto 2015)

 

Ringraziamo il Signore che ci fa ancora ripercorrere le orme benedette della nostra fede. Lo scorso anno molti vinsero la paura, immotivata, creata dalla stampa, di andare nella Terra di Gesù ed esperimentare davvero in modo unico l'attualità e la potenza del Vangelo. Sarà ancora una speciale grazia vivere il "Seminario di vita nuova nello Spirito" in Terra Santa. Sono rimasti gli ultimi posti disponibili. Consultate il sito web per le informazioni.

 

 

"ESTATEVANGELIZZANDO" GIOVANI

Pescara, 19 - 22 agosto 2015

 

Continua la tradizione estiva legata ai nostri giovani. "Abbiate il coraggio di essere felici" afferma Papa Francesco, indicando ai giovani il cammino delle Beatitudini. "Beati i puri di cuore" (Mt 5, 8)  il tema di questo prossimo appuntamento a Pescara, per i giovani dai 16 ai 30 anni. 

Saranno protagonisti di un'originalissima esperienza di "evangelizzazione", di quella Chiesa "in uscita" missionaria invocata da Papa Francesco. Coinvolgete i vostri figli e gli amici dei Vostri figli! Mettiamo in movimento i nostri giovani e fidiamoci di più di loro: il RnS sia il loro presente se vogliamo che i giovani siano il nostro futuro! In allegato il depliant  da diffondere.

 

 

VIII PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA

Pompei, 12 settembre 2015

 

Allo Stadio Olimpico, lo scorso anno, il Papa ci metteva in guardia: "Il nemico attacca tanto la famiglia: il demonio non la vuole! E cerca di distruggerla, cerca di far sì che l'amore non sia lì". Francesco in più occasioni ha indicato la soluzione ai tanti mali che affliggono la famiglia: la preghiera in casa, in special modo "la preghiera del Rosario in famiglia"

Noi possiamo, dobbiamo continuare a difendere la famiglia con le "armi" della nostra spiritualità carismatica: la preghiera e la fede umile, pubblicamente testimoniate. Ecco perché vogliamo farci ancora pellegrini, ribadendo il valore profetico del nostro VIII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia - per la nostra Italia, per un Paese che tende a perdere il valore dell'unità di popolo, per un Parlamento che sembra svilire il valore dell'istituto familiare, non tutelandolo e promuovendolo in modo primario - sotto lo sguardo della Vergine del Rosario di Pompei. 

Come da tradizione, il nostro Pellegrinaggio è organizzato in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, con l'Ufficio Nazionale della Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum delle Associazioni Familiari. Quest'anno avverrà alla vigilia di due grandi eventi, dei quali vogliamo essere "segno e monito": l'VIII Incontro Mondiale delle Famiglie e il Sinodo Ordinario dei Vescovi sulla Famiglia. 

I nostri Vescovi, in collaborazione con tutti i Movimenti e le Associazioni, hanno inteso convocare una grande Veglia di preghiera alla vigilia del Sinodo, sabato 3 ottobre, in Piazza San Pietro con una grande mobilitazione di popolo. Un evento al quale aderiamo con impegno, preparandoci e sensibilizzando anche attraverso il nostro Pellegrinaggio.

Assicuriamo, pertanto, la nostra presenza al Pellegrinaggio e invitiamo familiari, amici, fedeli delle parrocchie, sacerdoti, religiosi, gruppi mariani e di preghiera a questo gesto di preghiera che può essere fatto proprio da tutti. 

Il volantino che trovate in allegato spiega le modalità e i tempi di partecipazione: consultateli con attenzione e diffondeteli il ogni modo.

 

 

VIII Incontro Mondiale delle Famiglie

Philadelphia, 22 - 27 settembre 2015

 

            Già nella precedente Circolare abbiamo ampiamente descritto la straordinaria occasione rappresentata dal prossimo VIII Incontro Mondiale delle Famiglie in programma negli USA. I  Coordinatori Regionali si sono prodigati per assicurare la presenza di almeno due persone per Regione. 

Il Comitato Nazionale di Servizio e i Comitati Regionali di Servizio contribuiranno alle spese che abbiamo già cercato di contenere in tutti i modi. Consultate il sito web per le informazioni.

 

*****

 

Carissime sorelle e fratelli, Gesù, «la Via» (cf Gv 14, 26), sta sempre dinanzi a noi. Dobbiamo seguirLo e camminare con gioia nei sentieri della vita nuova. A noi è chiesto solo di andare avanti e di «preparare le vie del Signore» (Lc 3, 4) perché altri possano trovare la strada per arrivare a Gesù, il Signore. Ecco la formazione! 

Anche a nome del CNS e del CN, auguro a Voi tutti una "santa estate", confortata dallo Spirito Santo. E sempre la "Vergine dalle mani alzate" ci sostenga e ci protegga dal male. Un abbraccio nel Signore a Voi e ai Vostri cari. Amen, alleluja!

                                                                                                                           Salvatore Martinez
                                                                                                                                Presidente  

(06.07.2015)