Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Veglia realtà carismatiche  
Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, 18 aprile 2015
Veglia comunità carismatiche - Clicca per ingrandire...

Il cammino di fraternità e di comunione tra le varie realtà carismatiche in Italia, che a partire dalla organizzazione della scorsa Convocazione allo Stadio Olimpico, ha visto rinsaldare i vincoli di comunione tra le varie espressioni del Rinnovamento Carismatico Cattolico presente in Italia, di cui spesso abbiamo già dato notizia sul sito, ha portato alla comune decisione di sostenere non soltanto sul piano organizzativo, ma anche su quello spirituale, il Ritiro Mondiale dei Sacerdoti che si terrà a Roma dal 10 al 14 giugno 2015.

In tale prospettiva, è stata organizzata una veglia di preghiera presso la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, tenutasi lo scorso 18 aprile. Il Rinnovamento nello Spirito Santo, oltre ad esserne stato convinto promotore, ha cercato di svolgere anche un proficuo ruolo di collegamento e di interlocuzione nella preparazione di tale evento, nella figura del Coordinatore nazionale Mario Landi.

Veglia+comunit%C3%A0+carismatiche

La veglia ha visto la partecipazione delle più importanti Realtà e Comunità Carismatiche presenti nella diocesi di Roma, tutte dotate di riconoscimento ecclesiale a livello diocesano e/o internazionale. Presente anche l'ICCRS, nella persona del direttore Oreste Pesare e di Jude Muscat (rappresentante dell'ICCRS per il sud Europa).

In particolar modo, in un grande clima di comunione e fraternità, hanno collaborato sinergicamente alla realizzazione della veglia la Comunità "Gesù Risorto", la Comunità di Czestochowa, la Comunità "Gesù Ama" e la Comunità "Cuore di Gesù".

L'incontro ha visto una gioiosa partecipazione di fratelli e sorelle di tutte le realtà, in un tempo di preghiera, di lode e di invocazione dello Spirito Santo vissuto in modo molto intenso e profondo. Insieme si è animata la preghiera e un momento di Roveto Ardente. Il coordinatore nazionale del RnS, Mario Landi, ha dato il benvenuto agli oltre 700 partecipanti di tutte le Comunità. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, don Guido Pietrogrande, insieme ad altri sacerdoti appartenenti alle varie espressioni.

Veglia+comunit%C3%A0+carismatiche

Tale esperienza ha visto partecipare anche Lorenzo Pasquariello e Federico Luzietti, membri del Comitato nazionale di Servizio e i responsabili di tutte le Comunità coinvolte.

Questa esperienza è un ulteriore passo in avanti nella ricerca di una forte unità e comunione tra tutte le realtà carismatiche presenti in Italia, in risposta al richiamo all'unità rivolto da Papa Francesco lo scorso 1 giugno allo Stadio Olimpico al Rinnovamento Carismatico di tutto il mondo.

(21.04.2015)