Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
XXVII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici 
Interviene il Presidente Martinez
Martinez - Clicca per ingrandire...

Si svolge a Roma, dal 5 al 7 febbraio 2015, presso il Centro Congressi Villa Aurelia, la XXVII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia sul tema "Incontrare Dio nel cuore della città. Scenari dell'evangelizzazione per il terzo millennio".

Al centro dell'assemblea l'interesse crescente che la Chiesa riserva alla questione della fede nella vità delle città. L'obiettivo è quello di guardare a questo complesso e gigantesco processo con occhi nuovi, in particolar modo all'indirizzo delle numerose "periferie geografiche ed esistenziali" a cui sovente Papa Francesco richiama, che appartengono stabilmente al codice genetico stesso della grande città e che scuotono la Chiesa e la spingono oggi più che mai nella direzione di una conversione pastorale e missionaria affinché diventi una Chiesa in uscita, abitata da una salutare inquietudine per Dio e per l'uomo.

Nello specifico, nella giornata conclusiva dedicata alle "missioni cittadine", interverrà il Presidente nazionale Salvatore Martinez a proposito dell'esperienza di Dieci Piazze per Dieci Comandamenti. Martinez potrà riferire in merito alla ricchezza sperimentata e condivisa in tutta Italia attraverso il grande progetto di evangelizzazione realizzato in 11 città metropolitane tra settembre 2012 e ottobre 2014. L'iniziativa che ha "aperto" la piazza come nuovo scenario di evangelizzazione e di incontro attorno ai valori fondamentali del Decalogo sarà presentata come un modello di nuova evangelizzazione e di "pastorale urbana" iniziata dal RnS alla vigilia dell'Anno della Fede e che ha raggiunto oltre 100mila persone.

Momento culminante della Plenaria sarà l'incontro con il Santo Padre Francesco in programma sabato mattina in Vaticano. All'Assemblea parteciperanno 37 membri e 25 consultori, 32 dei quali di prima nomina. Salvatore Martinez è membro consultore nominato da Papa Benedetto XVI nel 2008 e riconfermato ad quinquennium da Papa Francesco nel 2013. 

(05.02.2015)