Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Rassegna Stampa Torna alla pagina precedente...
Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia  
13 settembre 2014, Scafati - Pompei

Luglio 2014

SITO PONTIFICIO SANTUARIO DI POMPEI – Pellegrinaggio Famiglie

Si svolgerà sabato 13 settembre 2014, da Scafati a Pompei, il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, dal titolo: "Maschio e femmina Dio li creò" (Gen 5,1) - La famiglia dinanzi alla volontà di Dio, promosso dalRinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e il Forum delle Associazioni Familiari, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il Pellegrinaggio, ormai una tradizione nel cammino annuale del RnS, sarà l'occasione per combattere la crisi spirituale che la famiglia cristiana attraversa, con la più potente "arma", quella della preghiera, in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi che

affronterà proprio il tema della Famiglia. Il Presidente del RnS, Salvatore Martinez, invita tutti a partecipare a questa iniziativa: «Dobbiamo continuare a difendere la famiglia con le "armi" della nostra spiritualità carismatica: la preghiera e la fede umile, pubblicamente testimoniata. Ecco perché vogliamo farci pellegrini, ribadendo il valore profetico del nostro VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, per la nostra Italia, per un Paese che tende a perdere il valore dell'unità di popolo. Dopo tre anni il nostro Pellegrinaggio ritorna nella sua sede naturale: Pompei, sotto lo sguardo della Vergine del Rosario. Facciamoci promotori del Pellegrinaggio con la nostra presenza e invitiamo familiari, amici, fedeli delle parrocchie, sacerdoti, religiosi, gruppi mariani e di preghiera a partecipare a questo gesto di preghiera che può essere fatto proprio da tutti». L’effige della Vergine di Pompei accompagnerà il Pellegrinaggio, un corale gesto di preghiera nel quale genitori e figli, nonni e nipoti, giovani e anziani testimonieranno la bellezza della vita e l’originalità della famiglia cristiana. Durante il percorso, tra canti, testimonianze, preghiere e silenzi, sarà recitato lo speciale “Rosario della Famiglia”, una selezione di sei Misteri in cui verrà contemplato il cammino della famiglia cristiana. Il programma prevede, alle ore 14.00 di sabato 13 settembre 2014, l'accoglienza presso l'Area Mercatale di Scafati (SA), adiacente Palazzetto dello Sport "Palamangano". A partire dalle ore 15.00: animazione, preghiere, canti, esortazioni e testimonianze con Mons. Giovanni D'Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno; Francesco Belletti, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari; don Paolo Gentili, Direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI;Salvatore Martinez ed altri testimoni d'eccezione del nostro tempo. Alle 16.00, ha inizio il pellegrinaggio, seguendo il Quadro della Madonna di Pompei, con la preghiera del Rosario animato e meditato sui Misteri della Famiglia. L'arrivo a Pompei è previsto intorno alle 18.00. Sul sagrato della Basilica mariana, i pellegrini saranno accolti dall'Arcivescovo, Mons. Tommaso Caputo. Dopo le benedizioni speciali per le famiglie e per i bambini e i ragazzi, alla vigilia dell'Anno Scolastico 2014/2015, la santa Messa presieduta dall'Arcivescovo, Mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, prevista per le ore 19.00, concluderà lo speciale pomeriggio. 

13 luglio 2014

NUOVA STAGIONE – Pubblicità Pellegrinaggio

24 agosto 2014

CREDERE – In cammino con Maria per sostenere le famiglie 

Settembre 2014

SITO PCF – Da Scafati a Pompei: le famiglie in pellegrinaggio

Sarà Pompei a ospitare quest’anno il VII Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, incentrato sul tema “«Maschio e femmina Dio li creò» (Gen 5,1) – La famiglia dinanzi alla volontà di Dio”. Un evento promosso dal Rinnovamento nello Spirito che, come di consuetudine, vedrà la partecipazione di migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia.

L’incontro, fissato alle ore 14 di sabato 13 settembre presso l’area mercatale di Scafati, prevede inizialmente un momento di animazione, preghiera e canti curato dal Servizio nazionale della musica e del canto del RnS; seguiranno poi una serie di interventi che prepareranno il pellegrinaggio vero e proprio, che da Scafati, sotto l’egida della Vergine del Rosario, condurrà le famiglie alla Piazza del Santuario di Pompei. Dopo l’incontro con il vescovo della città, Monsignor Tommaso Caputo, si concluderà la giornata con la Celebrazione eucaristica delle ore 19, sarà presieduta da Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

SITO PCF – From Scafati to Pompei: a family Pilgrimage

This year, Pompeii will host the VII National Pilgrimage of families for the family, centered on the theme "’Male and female God created them’"(Gen 5.1): The Family before the Will of God." This event, sponsored by Renewal in the Spirit, will as usual bring together thousands of families from all over Italy.

The encounter is scheduled to begin on Saturday, September 13th, at 2:00 pm, in the market area of Scafati, with a moment of animation, prayer and singing under the direction of the National Service of music and singing of the Renewal in the Spirit; a series of interventions will then prepare the participants for the pilgrimage itself, which—under the protection of the Virgin of the Rosary—will lead the families from Scafati to the Piazza del Santuario in Pompeii. After meeting with the city's bishop, Msgr. Tommaso Caputo, the day will conclude at 7:00 pm with Holy Mass, presided by Archbishop Vincenzo Paglia, President of the Pontifical Council for the Family. 

SITO PCF – Desde Scafati hasta Pompeya: las familias peregrinan

Pompeya se prepara para acoger este año la VII Peregrinación nacional de las familias para la familia, la peregrinación tendrá como tema “Varón y hembra los creó” (Gen 5,1) –La familia ante la voluntad de Dios”. Un evento promovido por la Renovación en el Espíritu que, como de costumbre, contará con la participación de miles de familias provenientes de toda Italia.

El encuentro, previsto a las 14 horas del sábado 13 de septiembre junto al área del mercado de Scafati, comenzará con un tiempo de animación, oración y cantos a cargo del Servicio nacional de la música y del canto del RnS; a continuación tendrán lugar una serie de intervenciones que prepararán la peregrinación, esta conducirá a las familias desde Scafati, bajo la protección de la Virgen del Rosario, hasta la Plaza del Santuario de Pompeya. Después del encuentro con el obispo de la ciudad, Monseñor Tommaso Caputo, la jornada se clausurará con la Celebración eucarística a las 19 horas presidida por Monseñor Vincenzo Paglia, presidente del Consejo Pontifico para la Familia. 

SITO PCF – Dès Scafati jusqu’à Pompéi des familles

La ville de Pompéi se prépare à accueillir cet année le VII Pèlerinage national des familles pour la famille, ayant comme axe le thème : « Homme et femme Dieu Il les créa » (Gen. 5,1) –La famille face à la volonté de Dieu ». Un événement promu par le Renouveau dans l’Esprit que, comme d’habitude, comptera avec la participation de milliers de familles venants de par toute l’Italie.

La rencontrai, fixé à 14 heures du samedi 13 septembre dans la zone placée auprès du marché de Scafati, prévoit tout au début un temps d’animation, prière et chants aux mains du Service national de la musique et du chant du RnS ; en suite il y aura toute une série d’interventions qui prépareront le pèlerinage, celui-ci conduira les familles dès Scafati, sous la protection de la Vierge du Rosaire, jusqu’à la Place du Sanctuaire de Pompéi. Suite à la rencontre avec l’évêque de la cité, Monseigneur Tommaso Caputo, la journée prendra sa fin avec la Célébration eucharistique à 19 heures, elle sera présidée par Monseigneur Vincenzo Paglia, président du Conseil Pontifical pour la Famille.

SITO PCF – De Scafati em Pompeia: famílias em peregrinação

Será Pompeia a sediar este ano a VII Peregrinação Nacional das famílias para a família, com o tema: " '‘homem e mulher Deus os criou’' (Gn 5.1) - A família diante da vontade de Deus. "Um evento promovido pela Renovação Carismática que, como de costume, terá a participação de milhares de famílias de toda a Itália. O encontro, marcado para as 14 horas no sábado, 13 de setembro, na área do mercado de Scafati, inicialmente haverá um momento de animação, oração e cânticos pelo Serviço Nacional de música e canto do RNS; Em seguida, uma série de pregações que prepararão a verdadeira peregrinação, que de Scafati, sob os auspícios da Virgem do Rosário, levará as famílias para a Praça do Santuário de Pompeia. Após o encontro com o bispo da cidade, Dom Tommaso Caputo, se concluirá o dia com a Celebração eucarística as 19 horas, presidida por Dom Vincenzo Paglia, presidente do Pontifício Conselho para a Família. 

5 settembre 2014

SIR – Famiglia: RnS, sabato 13 settembre il VII Pellegrinaggio nazionale

Migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia parteciperanno sabato 13 settembre al VII pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, sul tema “‘Maschio e femmina Dio li creò’ (Gen 5,1) - La famiglia dinanzi alla volontà di Dio”, tra i Comuni di Scafati e Pompei. L’iniziativa è promossa dal Rinnovamento nello Spirito, in collaborazione con la prelatura pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la famiglia, l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei, il Forum delle associazioni familiari e i Comuni di Pompei e di Scafati. Il pellegrinaggio si offre come segno di comunione e d’intercessione in vista della celebrazione del prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia. L’appuntamento è alle ore 14, presso l’area mercatale di Scafati, dove dopo un momento di animazione, preghiera e canti, ci saranno una serie di interventi: Francesco Belletti, presidente del Forum famiglie; don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei; Salvatore Martinez, presidente del RnS; modererà monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno; alcune testimonianze di vita familiare. Alle ore 16 inizierà il cammino durante il quale verrà recitato “il Rosario della famiglia” animato e meditato su sette dei tradizionali 20 misteri. (segue) 


12:29
È previsto alle ore 18 l’arrivo nella piazza del Santuario di Pompei e il saluto di monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei; poi l’atto di affidamento a Maria delle famiglie, la speciale benedizione delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini alla vigilia del nuovo anno scolastico. La Messa presieduta da monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, concluderà il pellegrinaggio. “Stiamo permettendo - ha dichiarato Martinez - che la famiglia cristiana viva il trasformismo di una laicità senza ideali, senza consonanza con le verità esistenziali del Vangelo; stiamo accettando supinamente che l’opera creatrice di Dio venga sconvolta dalla dittatura di orientamenti culturali contro natura; stiamo abdicando al dovere di educare cristianamente i nostri figli al bene comune e assistiamo sgomenti e impotenti alla violenza disumana e mortale che, in nome di Dio, le famiglie del Medio Oriente e di tanti Paesi d’Africa e del mondo sono costrette a subire. Da dove verrà la soluzione? Noi non conosciamo arma migliore che la preghiera e la forza dell’unità nel nome di Gesù! La nostra fede non è per ‘protestare’, ma per ‘proporre’ modelli di vita buona. Per questo ritorniamo a Pompei: pregheremo insieme i ‘sette misteri’ del Rosario della famiglia portando nel cuore la grande speranza del riscatto spirituale e sociale della famiglia”.   

ZENIT – Da Scafati a Pompei: le famiglie del RnS in pellegrinaggio per la famiglia

L'iniziativa sabato 13 settembre, dalle 14 alle 20.30. Il presidente Martinez: "Nella preghiera e nell'unità la vera soluzione alla crisi della famiglia"

Si svolgerà il prossimo sabato 13 settembre, nei Comuni di Scafati e Pompei, il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, sul tema “«Maschio e femmina Dio li creò» (Gen 5,1) - La famiglia dinanzi alla volontà di Dio”, vede la partecipazione di migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia. L’iniziativa annuale del RnS che si è eccezionalmente svolta ad Ancona (nel 2011, in occasione del Congresso Eucaristico), a Napoli (nel 2012, unitamente alla serata 10 Piazze per 10 Comandamenti), a Roma (nel 2013, confluita nelPellegrinaggio Mondiale delle Famiglie alla Tomba di San Pietro) torna a svolgersi nella sua sede originaria, a Pompei, sotto lo sguardo della Vergine del Rosario.

Il Rinnovamento crede fortemente che la profonda crisi spirituale che la famiglia cristiana attraversa vada combattuta attraverso la più potente “arma spirituale” a disposizione dei credenti: la preghiera nell’unità della fede. Per questo propone un corale gesto nel quale tre generazioni – nonni, genitori e figli – testimonino con gioia la bellezza della vita creata da Dio (“maschio e femmina Dio li creò”), dell’unione sponsale di un uomo e di una donna, della loro fecondità nel dono dei figli.

Come da tradizione, il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum delle Associazioni Familiari e con i Comuni di Pompei e di Scafati. Il Pellegrinaggio si offre come segno di comunione e d’intercessione in vista della celebrazione del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia.

L’appuntamento è alle ore 14, presso l’area mercatale di Scafati, dove si terrà un momento di animazione, preghiera e canti a cura del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS. Seguiranno una serie di interventi: Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari; don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI; Salvatore Martinez, presidente del RnS; modererà mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno; alcune testimonianze di vita familiare.

Alle 16 inizierà il cammino durante il quale verrà recitato “il Rosario della Famiglia” animato e meditato su sette dei tradizionali 20 Misteri. È previsto alle ore 18.00 l’arrivo nella piazza del Santuario di Pompei e il saluto di mons. Tommaso Caputo, vescovo prelato di Pompei; a seguire l’Atto di affidamento a Maria delle famiglie, la speciale Benedizione delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini alla vigilia del nuovo anno scolastico. La Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, concluderà il Pellegrinaggio intorno alle ore 20.30.

"Stiamo permettendo – ha dichiarato Salvatore Martinez – che la famiglia cristiana viva il trasformismo di una laicità senza ideali, senza consonanza con le verità esistenziali del Vangelo; stiamo accettando supinamente che l’opera creatrice di Dio venga sconvolta dalla dittatura di orientamenti culturali contro natura; stiamo abdicando al dovere di educare cristianamente i nostri figli al bene comune e assistiamo sgomenti e impotenti alla violenza disumana e mortale che, in nome di Dio, le famiglie del Medio Oriente e di tanti Paesi d’Africa e del mondo sono costrette a subire".

"Da dove verrà la soluzione? - domanda il presidente -. Dagli Stati, dalle politiche monetarie, dalle organizzazioni umanitarie? La vera soluzione è e rimane un’umile e convinta conversione dei cuori, delle menti e delle volontà al Signore Gesù, vero e benefico amico dell’uomo e di ogni famiglia umana. Noi non conosciamo arma migliore che la preghiera e la forza dell’unità nel nome di Gesù! La nostra fede non è per “protestare”, ma per “proporre” modelli di vita buona. Per questo ritorniamo a Pompei e ci facciamo ancora una volta pellegrini sulle orme della nostra fede: pregheremo insieme i 'sette misteri' del Rosario della Famiglia portando nel cuore la grande speranza del riscatto spirituale e sociale della famiglia".

L'obiettivo, conclude quindi Martinez, è di "mostrare con gioia a Dio, prima che agli uomini, il volto delle nostre famiglie, la loro dignità, a partire dalle più provate, per ricevere dall’Altissimo il miracolo di un nuovo amore, di una nuova identità, di una nuova fedeltà, di un nuovo coraggio nella testimonianza del 'Vangelo della famiglia'". 

LA STAMPA – Torna il pellegrinaggio nazionale delle Famiglie

In programma nei Comuni di Scafati e Pompei, sabato 13 settembre 2014, il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, sul tema “«Maschio e femmina Dio li creò» (Gen 5,1) - La famiglia dinanzi alla volontà di Dio”, vede la partecipazione di migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia. L’iniziativa annuale del RnS che si è eccezionalmente svolta ad Ancona (nel 2011, in occasione del Congresso Eucaristico), a Napoli (nel 2012, unitamente alla serata 10 Piazze per 10 Comandamenti), a Roma (nel 2013, confluita nel Pellegrinaggio Mondiale delle Famiglie alla Tomba di San Pietro) torna a svolgersi nella sua sede originaria, a Pompei.

Il Rinnovamento crede fortemente che la profonda crisi spirituale che la famiglia cristiana attraversa vada combattuta attraverso la più potente “arma spirituale” a disposizione dei credenti: la preghiera nell’unità della fede. Per questo propone un corale gesto nel quale tre generazioni – nonni, genitori e figli – testimonino con gioia la bellezza della vita creata da Dio (“maschio e femmina Dio li creò”), dell’unione sponsale di un uomo e di una donna, della loro fecondità nel dono dei figli.

Come da tradizione, il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum delle Associazioni Familiari e con i Comuni di Pompei e di Scafati. Il Pellegrinaggio si offre come segno di comunione e d’intercessione in vista della celebrazione del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia.

L’appuntamento è alle ore 14.00, nell’area mercatale di Scafati, dove si terrà un momento di animazione, preghiera e canti a cura del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS. Seguiranno una serie di interventi: Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari; don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI; Salvatore Martinez, presidente del RnS; modererà mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno; alcune testimonianze di vita familiare. Alle ore 16.00 inizierà il cammino durante il quale verrà recitato “il Rosario della Famiglia” animato e meditato su sette dei tradizionali 20 Misteri. È previsto alle ore 18.00 l’arrivo nella piazza del Santuario di Pompei e il saluto di monsTommaso Caputo, vescovo prelato di Pompei; a seguire l’Atto di affidamento a Maria delle famiglie, la speciale Benedizione delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini alla vigilia del nuovo anno scolastico. La Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, concluderà il Pellegrinaggio intorno alle ore 20.30.

«Stiamo permettendo – ha dichiarato Martinez – che la famiglia cristiana viva il trasformismo di una laicità senza ideali, senza consonanza con le verità esistenziali del Vangelo; stiamo accettando supinamente che l’opera creatrice di Dio venga sconvolta dalla dittatura di orientamenti culturali contro natura; stiamo abdicando al dovere di educare cristianamente i nostri figli al bene comune e assistiamo sgomenti e impotenti alla violenza disumana e mortale che, in nome di Dio, le famiglie del Medio Oriente e di tanti Paesi d’Africa e del mondo sono costrette a subire. Da dove verrà la soluzione? Dagli Stati, dalle politiche monetarie, dalle organizzazioni umanitarie? La vera soluzione è e rimane un’umile e convinta conversione dei cuori, delle menti e delle volontà al Signore Gesù, vero e benefico amico dell’uomo e di ogni famiglia umana. Noi non conosciamo arma migliore che la preghiera e la forza dell’unità nel nome di Gesù! La nostra fede non è per “protestare”, ma per “proporre” modelli di vita buona. Per questo ritorniamo a Pompei e ci facciamo ancora una volta pellegrini sulle orme della nostra fede: pregheremo insieme i “sette misteri” del Rosario della Famiglia portando nel cuore la grande speranza del riscatto spirituale e sociale della famiglia. Vogliamo mostrare con gioia a Dio, prima che agli uomini, il volto delle nostre famiglie, la loro dignità, a partire dalle più provate, per ricevere dall’Altissimo il miracolo di un nuovo amore, di una nuova identità, di una nuova fedeltà, di un nuovo coraggio nella testimonianza del “Vangelo della famiglia”». 

IL PORTALE DELLA FAMIGLIA.ORG – RnS, pronto il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Il tema è “Maschio e femmina li creò”, dal noto passo della Genesi. E sotto questo tema migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia si riuniranno a Scafati e Pompei il prossimo 13 settembre, per il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, organizzato da Rinnovamento nello Spirito.

Ogni anno, Rinnovamento nello Spirito lancia l’iniziativa, che per tradizione si svolge a Pompei, sotto lo sguardo della Vergine del Rosario. Ma ci sono state delle eccezioni. Nel 2011, le famiglie andarono ad Ancona in occasione del Congresso Eucaristico. Nel 2012, si riunirono a Napoli, per la serata della manifestazione 10 piazze per 10 Comandamenti. Nel 2013, andarono a Roma, per unirsi al Pellegrinaggio Mondiale delle Famiglie alla Tomba di San Pietro.

Il Comunicato Stampa dell’evento sottolinea che “Il Rinnovamento crede fortemente che la profonda crisi spirituale che la famiglia cristiana attraversa vada combattuta attraverso la più potente “arma spirituale” a disposizione dei credenti: la preghiera nell’unità della fede. Per questo propone un corale gesto nel quale tre generazioni – nonni, genitori e figli – testimonino con gioia la bellezza della vita creata da Dio (“maschio e femmina Dio li creò”), dell’unione sponsale di un uomo e di una donna, della loro fecondità nel dono dei figli. “

Il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum delle Associazioni Familiari e con i Comuni di Pompei e di Scafati.

L’appuntamento è alle ore 14.00, presso l’area mercatale di Scafati, dove si terrà un momento di animazione, preghiera e canti a cura del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS. Seguiranno una serie di interventi: Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari; don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI; Salvatore Martinez, presidente del RnS; modererà mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno; alcune testimonianze di vita familiare.

Alle ore 16.00 inizierà il cammino durante il quale verrà recitato “il Rosario della Famiglia” animato e meditato su sette dei tradizionali 20 Misteri. È previsto alle ore 18.00 l’arrivo nella piazza del Santuario di Pompei e il saluto di mons. Tommaso Caputo, vescovo prelato di Pompei; a seguire l’Atto di affidamento a Maria delle famiglie, la speciale Benedizione delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini alla vigilia del nuovo anno scolastico. La Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, concluderà il Pellegrinaggio intorno alle ore 20.30.

Salvatore Martinez, presidente di RnS, ha denunciato: “Stiamo permettendo che la famiglia cristiana viva il trasformismo di una laicità senza ideali, senza consonanza con le verità esistenziali del Vangelo; stiamo accettando supinamente che l’opera creatrice di Dio venga sconvolta dalla dittatura di orientamenti culturali contro natura; stiamo abdicando al dovere di educare cristianamente i nostri figli al bene comune e assistiamo sgomenti e impotenti alla violenza disumana e mortale che, in nome di Dio, le famiglie del Medio Oriente e di tanti Paesi d’Africa e del mondo sono costrette a subire. Da dove verrà la soluzione? Dagli Stati, dalle politiche monetarie, dalle organizzazioni umanitarie? La vera soluzione è e rimane un’umile e convinta conversione dei cuori, delle menti e delle volontà al Signore Gesù, vero e benefico amico dell’uomo e di ogni famiglia umana. Noi non conosciamo arma migliore che la preghiera e la forza dell’unità nel nome di Gesù! La nostra fede non è per ‘protestare’, ma per ‘proporre’ modelli di vita buona”. 

KAIRÒS – VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Il presidente Martinez: "Nella preghiera e nell'unità la vera soluzione alla crisi della famiglia"

Si svolgerà il prossimo sabato 13 settembre, nei Comuni di Scafati e Pompei, il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, sul tema “«Maschio e femmina Dio li creò» (Gen 5,1) - La famiglia dinanzi alla volontà di Dio”, vede la partecipazione di migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia. L’iniziativa annuale del RnS che si è eccezionalmente svolta ad Ancona (nel 2011, in occasione del Congresso Eucaristico), a Napoli (nel 2012, unitamente alla serata 10 Piazze per 10 Comandamenti), a Roma (nel 2013, confluita nel Pellegrinaggio Mondiale delle Famiglie alla Tomba di San Pietro) torna a svolgersi nella sua sede originaria, a Pompei, sotto lo sguardo della Vergine del Rosario.

Il Rinnovamento crede fortemente che la profonda crisi spirituale che la famiglia cristiana attraversa vada combattuta attraverso la più potente “arma spirituale” a disposizione dei credenti: la preghiera nell’unità della fede. Per questo propone un corale gesto nel quale tre generazioni – nonni, genitori e figli – testimonino con gioia la bellezza della vita creata da Dio (“maschio e femmina Dio li creò”), dell’unione sponsale di un uomo e di una donna, della loro fecondità nel dono dei figli.

Come da tradizione, il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum delle Associazioni Familiari e con i Comuni di Pompei e di Scafati. Il Pellegrinaggio si offre come segno di comunione e d’intercessione in vista della celebrazione del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia.

L’appuntamento è alle ore 14, presso l’area mercatale di Scafati, dove si terrà un momento di animazione, preghiera e canti a cura del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS. Seguiranno una serie di interventi: Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari; don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI; Salvatore Martinez, presidente del RnS; modererà mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno; alcune testimonianze di vita familiare.

Alle 16 inizierà il cammino durante il quale verrà recitato “il Rosario della Famiglia” animato e meditato su sette dei tradizionali 20 Misteri. È previsto alle ore 18.00 l’arrivo nella piazza del Santuario di Pompei e il saluto di mons. Tommaso Caputo, vescovo prelato di Pompei; a seguire l’Atto di affidamento a Maria delle famiglie, la speciale Benedizione delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini alla vigilia del nuovo anno scolastico. La Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, concluderà il Pellegrinaggio intorno alle ore 20.30.

"Stiamo permettendo – ha dichiarato Salvatore Martinez – che la famiglia cristiana viva il trasformismo di una laicità senza ideali, senza consonanza con le verità esistenziali del Vangelo; stiamo accettando supinamente che l’opera creatrice di Dio venga sconvolta dalla dittatura di orientamenti culturali contro natura; stiamo abdicando al dovere di educare cristianamente i nostri figli al bene comune e assistiamo sgomenti e impotenti alla violenza disumana e mortale che, in nome di Dio, le famiglie del Medio Oriente e di tanti Paesi d’Africa e del mondo sono costrette a subire".

"Da dove verrà la soluzione? - domanda il presidente -. Dagli Stati, dalle politiche monetarie, dalle organizzazioni umanitarie? La vera soluzione è e rimane un’umile e convinta conversione dei cuori, delle menti e delle volontà al Signore Gesù, vero e benefico amico dell’uomo e di ogni famiglia umana. Noi non conosciamo arma migliore che la preghiera e la forza dell’unità nel nome di Gesù! La nostra fede non è per “protestare”, ma per “proporre” modelli di vita buona. Per questo ritorniamo a Pompei e ci facciamo ancora una volta pellegrini sulle orme della nostra fede: pregheremo insieme i 'sette misteri' del Rosario della Famiglia portando nel cuore la grande speranza del riscatto spirituale e sociale della famiglia".

L'obiettivo, conclude quindi Martinez, è di "mostrare con gioia a Dio, prima che agli uomini, il volto delle nostre famiglie, la loro dignità, a partire dalle più provate, per ricevere dall’Altissimo il miracolo di un nuovo amore, di una nuova identità, di una nuova fedeltà, di un nuovo coraggio nella testimonianza del 'Vangelo della famiglia'". 

6 settembre 2014

AVVENIRE – Pellegrinaggio delle famiglie di RnS

L'iniziativa sostenuta anche da Pontificio consiglio per la famiglia, Cei e Forum delle associazioni familiari

Napoli. È in programma nei Comuni di Scafati e Pompei (Napoli), sabato 13 settembre, il VII Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, sul tema "Maschio e femmina Dio li creò (Gen 5,1) - La famiglia dinanzi alla volontà di Dio", con la partecipazione di migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia. L'iniziativa annuale del Rinnovamento nello Spirito - in collaborazione con il Pontificio consiglio per la Famiglia, l'Ufficio Famiglia Cei e il Forum delle famiglie - che lo scorso anno si è tenuta a Roma, confluita nel Pellegrinaggio mondiale delle famiglie alla Tomba di San Pietro, torna a svolgersi nella sua sede originaria, a Pompei, sotto lo sguardo della Vergine del Rosario. «Stiamo permettendo - ha dichiarato il presidente di RnS,Salvatore Martinez - che la famiglia cristiana viva il trasformismo di una laicità senza ideali, senza consonanza con le verità esistenziali del Vangelo; stiamo accettando supinamente che l'opera creatrice di Dio venga sconvolta dalla dittatura di orientamenti culturali contro natura; stiamo abdicando al dovere di educare cristianamente i nostri figli al bene comune e assistiamo sgomenti e impotenti a violenze disumane e mortali.

SULLA VIA DI DAMASCO – Annuncio alla fine della trasmissione, ospite Salvatore Martinez 

ILTAMTAM.IT – All’inizio dell’anno pastorale…

All’inizio dell’anno pastorale  si rinnova la Festa della Comunità di Acquasparta per dare testimonianza e per ripartire con maggiore slancio.
La Festa articolata in una serie di significativi appuntamenti  accoglierà Domenica 7 settembre  alle ore 18 Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi, che presiederà  una solenne celebrazione eucaristica nel corso della quale amministrerà  il sacramento della Confermazione.

Lunedì 8 settembre, Natività di Maria SS.ma invocata con il titolo di “Madonna della Stella”: alle ore 18.00  S. Messa. Alle ore 16.30 Giochi  in piazza per i bambini e i ragazzi dell’Oratorio.
Martedì 9 settembre: alle ore18.00 S. Messa.  Alle ore 21.00 Concerto presso il cortile del palazzo Mimmi offerto dalla banda musicale “E. Stella” e dal coro polifonico A.S.C.A.M. diretti dal m° Paolo Raspetti. Ingresso a offerta a favore della Caritas parrocchiale di Acquasparta.
Mercoledì 10 settembre: alle ore 9.30 Incontro di preghiera e formazione per gli animatori dell’Oratorio e del dopo-Cresima.  Alle ore 18.00  S. Messa. Alle ore 21.00  in Piazza F. Cesi: “Teatro biblico di strada” presentato dalla compagnia “Teatro Adonai” proveniente dalla Polonia.
Giovedì 11 settembre: alle ore 9.30 Incontro di preghiera e formazione per gli animatori dell’Oratorio e del dopo-Cresima. Alle ore 18.00  S. Messa a Castel del Monte.
Alle ore 20.00 Cena sociale parrocchiale presso l’Ostello S. Francesco. La cena sarà allietata dai giochi di prestigio del mago Marvik.
Venerdì 12 settembre:  7 ° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie a Pompei promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo. Partenza dal parcheggio della stazione alle ore 8.00. alle ore 9.30 Incontro di preghiera e formazione per gli animatori dell’Oratorio e del dopo-Cresima. Alle ore 21.00 in Piazza “F. Cesi”: inizio della veglia di preghiera per i cristiani perseguitati e per la pace nel mondo:  in chiesa e Adorazione Eucaristica per tutta la notte  con possibilità di confessarsi fino alle ore 01.00.
Sabato 13 settembre:  alle ore 8.00 Lodi solenni e prosecuzione dell’Adorazione Eucaristica con possibilità di confessarsi. Alle ore 10.00 S. Rosario e Benedizione Eucaristica. Alle ore 15.00 Ritiro spirituale di inizio anno pastorale presso l’abbazia di Villa S. Faustino (cena a buffet).
Domenica 14 settembre:  alle ore 8.30  S. Messa. Alle ore 11.00 S. Messa e anniversari di Matrimonio. Alle ore16.00 Momento di festa presso la casa per anziani “Grande Albergo Amerino”. Alle ore 18.00  S. Messa, Te Deum e Benedizione Eucaristica. Alle ore 21.00 in Piazza “F. Cesi”: commedia dialettale “Il vecchietto” (testo di Massimo Isidori) della compagnia “Amici del Teatro” di Castel dell’Aquila. 

7 settembre 2014

AVVENIRE – Pagina speciale sul Pellegrinaggio

A SUA IMMAGINE – Annuncio nel Notiziario della trasmissione di Rai1

8 settembre 2014

NEWSCATTOLICHE – RnS: VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie

Sabato 13 settembre nei Comuni di Scafati e Pompei si terrà il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia promosso dal Rinnovamento nello Spirito che quest’anno avrà come tema “Maschio e femmina Dio li creò – La famiglia dinanzi alla volontà di Dio”,

L’’iniziativa annuale del RnS che si è eccezionalmente svolta ad Ancona, nel 2011, in occasione del Congresso Eucaristico, a Napoli, nel 2012, unitamente alla serata 10 Piazze per 10 Comandamenti, a Roma, nel 2013, confluita nel Pellegrinaggio Mondiale delle Famiglie alla Tomba di San Pietro, torna a svolgersi nella sua sede originaria, a Pompei, sotto lo sguardo della Vergine del Rosario.

Il Rinnovamento crede fortemente che la profonda crisi spirituale che la famiglia Cristiana attraversa vada combattuta attraverso la più potente “arma spirituale” a disposizione dei credenti: la preghiera nell’unità della fede.

Per questo propone un corale gesto nel quale tre generazioni – nonni, genitori e figli – testimonino con gioia la bellezza della vita creata da Dio, “maschio e femmina Dio li creò”, dell’unione sponsale di un uomo e di una donna, della loro fecondità nel dono dei figli.

Come da tradizione, il VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, con il Forum delle Associazioni Familiari e con i Comuni di Pompei e di Scafati.

Il Pellegrinaggio si offre come segno di comunione e d’intercessione in vista della celebrazione del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia.

L’appuntamento è alle ore 14 presso l’area mercatale di Scafati, dove si terrà un momento di animazione, preghiera e canti a cura del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS.

Seguiranno una serie di interventi: Francesco Belletti, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari; don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI; Salvatore Martinez, Presidente del RnS; modererà Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno; alcune testimonianze di vita familiare.

Alle ore 16 inizierà il cammino durante il quale verrà recitato “il Rosario della Famiglia” animato e meditato su sette dei tradizionali 20 Misteri.

È previsto alle ore 18 l’arrivo nella piazza del Santuario di Pompei e il saluto di Mons. Tommaso Caputo, Vescovo Prelato di Pompei; a seguire l’Atto di affidamento a Maria delle famiglie, la speciale Benedizione delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini alla vigilia del nuovo anno scolastico.

La Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, concluderà il Pellegrinaggio intorno alle ore 20,30.

“Stiamo permettendo – ha dichiarato Martinez – che la famiglia Cristiana viva il trasformismo di una laicità senza ideali, senza consonanza con le verità esistenziali del Vangelo; stiamo accettando supinamente che l’opera creatrice di Dio venga sconvolta dalla dittatura di orientamenti culturali contro natura; stiamo abdicando al dovere di educare cristianamente i nostri figli al bene comune e assistiamo sgomenti e impotenti alla violenza disumana e mortale che, in nome di Dio, le famiglie del Medio Oriente e di tanti Paesi d’Africa e del mondo sono costrette a subire”.

“Da dove verrà la soluzione? Dagli Stati, dalle politiche monetarie, dalle organizzazioni umanitarie? La vera soluzione è e rimane un’umile e convinta conversione dei cuori, delle menti e delle volontà al Signore Gesù, vero e benefico amico dell’uomo e di ogni famiglia umana”.

“Noi non conosciamo arma migliore che la preghiera e la forza dell’unità nel nome di Gesù! La nostra fede non è per ‘protestare’, ma per ‘proporre’ modelli di vita buona”.

“Per questo ritorniamo a Pompei e ci facciamo ancora una volta pellegrini sulle orme della nostra fede: pregheremo insieme i ‘sette misteri’ del Rosario della Famiglia portando nel cuore la grande speranza del riscatto spirituale e sociale della famiglia. Vogliamo mostrare con gioia a Dio, prima che agli uomini, il volto delle nostre famiglie, la loro dignità, a partire dalle più provate, per ricevere dall’Altissimo il miracolo di un nuovo amore, di una nuova identità, di una nuova fedeltà, di un nuovo coraggio nella testimonianza del Vangelo della famiglia”. 

9 settembre 2014

RADIO MARIA – Intervista a Salvatore Martinez all’interno di “Pomeriggio insieme”

FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI (NEWSLETTER) – VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie

Il Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia promosso da Rinnovamento nello Spirito , in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Cei e il Forum, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Famiglia si terrà a Pompei, il 13 settembre sul tema "Maschio e femmina Dio li creò" (Gen 5,1) - La famiglia dinanzi alla volontà di Dio.

Sarà l'occasione per combattere la crisi spirituale che la famiglia cristiana attraversa, con la più potente "arma", quella della preghiera, in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi che affronterà proprio il tema della Famiglia. 

10 settembre 2014

RADIO VATICANA – Famiglia, in preghiera da Scafati e Pompei per difenderla

"La vera soluzione alla grave crisi in cui versa la famiglia? E' la preghiera. Non ce ne sono altre". Salvatore Martinez, presidente di Rinnovamento nello Spirito Santo, ne è sempre più convinto: alla base della lenta frantumazione dell'istituto familiare c'è una profonda crisi spirituale, che si deve combattere con strumenti altrettanto spirituali. Il rivolgersi a Dio, appunto.

"Ed è proprio in quest'ottica- spiega Martinez- che sabato 13 settembre si svolgerà, da Scafati a Pompei, il 'Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia', ormai arrivato alla sua settima edizione. Migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia, reciteranno insieme il Santo Rosario, mediteranno insieme, canteranno insieme. Sotto lo sguardo amorevole e protettivo della Vergine".

Il tema di quest'anno è indubbiamente forte, non lascia spazio a libere interpretazioni: 'Maschio e femmina Dio li creò'. Dice Martinez:" Abbiamo scelto questo titolo perchè vogliamo ricordare a noi stessi, alla nostra coscienza, che la famiglia è stata voluta e creata da Dio e 'maschio e femmina li creò' è il disegno originario e primigenio col quale noi dobbiamo confrontarci. Noi volgiamo ribadire che c'è un atto creativo che deve resistere a qualsiasi forma di manipolazione'.  

11 settembre 2014

AVVENIRE – Verso Pompei 

AVVENIRE – Martinez: «La famiglia modello di vita buona»

FAMIGLIA CRISTIANA – A Pompei la famiglia si mette in cammino

AVVENIRE.IT – Martinez: «La famiglia modello di vita buona»

A piedi da Scafati a Pompei. Camminando e pregando. Per ricordare al Paese e al mondo che «la famiglia è viva e che nonostante tutte le difficoltà che soffre dagli uomini, è difesa da Dio». Una preghiera gioiosa, dunque, «non certo per protestare, ma per proporre modelli di vita buona». E soprattutto una preghiera in vista del Sinodo sulla famiglia, ormai alle porte. Salvatore Martinez , presidente di Rinnovamento nello Spirito per l’Italia, presenta così il 'VII Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia', che si terrà sabato lungo il percorso (quattro chilometri circa) tra le due città campane e che si concluderà davanti al Santuario della Vergine del Rosario. «Un pellegrinaggio – sottolinea Martinez – che parla al cuore delle persone e delle istituzioni e vuole dire alla coscienza sociale erronea del nostro tempo che non esiste bene comune più grande 
della famiglia». 

Partiamo dal tema, tratto dalla Genesi: 'Maschio e femmina Dio li creò. La famiglia dinanzi alla volontà di Dio'. Una risposta alla cultura omosessuale oggi sempre più pervasiva? 
Direi che è prima di tutto un ribadire la più evidente e inconfutabile delle verità di Dio sull’uomo. Un verità che fonda il genere umano secondo natura e che, per il bene stesso dell’uomo, noi non vogliamo, non possiamo snaturare, sminuire o addirittura storicamente archiviare. Riaffermare questa verità non è discriminare né andare allo scontro, ma è esigenza di carità verso le nuove generazioni e di giustizia verso 
i nostri antenati. 

Proprio l’amore viene invocato a fondamento di altre forme di unione che vorrebbero la piena assimilazione con la famiglia.
 
Fare verità sul concetto d’amore diventa indispensabile. È un atto d’amore abortire per non mettere al mondo dei figli in un mondo difficile? O praticare l’eutanasia per risparmiare ai nostri cari altre sofferenze? O separarsi e divorziare per non far vedere ai nostri figli che litighiamo, anziché introdurre la variante spirituale della riconciliazione e del perdono? Nella Deus caritas est Benedetto  XVI ha affermato che stiamo assegnando alla parola amore i significati contrari alla sua stessa natura. E questo vale primariamente per la nozione di 'maschile e femminile' proprio nella definizione del genere umano; da qui la necessità di completarsi nell’alterità per generare la vita. Mostrare oggi il Vangelo della famiglia, significa dare volto, gambe e cuore all’amore, miracolo dello Spirito Santo che unisce un uomo e una donna e li rende stabili nel matrimonio e fecondi nella procreazione. Due elementi decisivi per non distruggere lo stato 
sociale. 

Quali le conseguenze sociali? 
Chiediamoci: da dove deriva la crisi di tutte le forme di autorità costituita? Non esito a rispondere: dallo snaturamento di maschile e femminile. La cultura della morte che aleggia sul nostro tempo e che attenta alla sterilità sociale che viviamo deriva dallo spirito dell’errore intorno alle verità essenziali ed esistenziali sull’uomo. Così renderemo sterile non solo il grembo delle famiglie, ma anche della società e delle istituzioni nel loro complesso. Dobbiamo, invece, tornare a investire nella vita e nell’amore generativo, per alimentare fame di vita buona nel cuore degli uomini. 

Come può un pellegrinaggio contribuire a questo cambiamento?
 
L’unità di un popolo e di una nazione è innanzitutto un fatto spirituale. E come credenti abbiamo il dovere di ricordare che la preghiera è la più importante calamita di forza e di protezione per un popolo. Alla preghiera bisogna ricorrere anche con gesti pubblici e di carattere popolare. Niente più che la preghiera ci spiega il Vangelo della famiglia. E dunque il pregare camminando insieme, nonni, genitori e figli, gioiosamente, è un antidoto alla solitudine, all’esclusione sociale e ai tanti conflitti intergenerazionali a cui assistiamo. Preghiera, quindi, come via infallibile di pace, quella pace che il diavolo – ci ricordava il Papa allo Stadio Olimpico – non vuole nelle nostre famiglie e che noi dobbiamo promuovere per continuare a fare la volontà di Dio in famiglia. 

Questo pellegrinaggio ha dunque valore spirituale e politico insieme? 
La nostra Costituzione all’articolo 4 dice che è dovere dei cittadini contribuire al benessere spirituale della Nazione. Il pellegrinaggio parla al cuore delle famiglie e del Paese, ponendosi come monito e incoraggiamento: se la famiglia è un elemento fondante dello Stato, noi, da cittadini e da credenti, possiamo contribuire al crescita spirituale e morale del nostro Paese, ricordando il valore pubblico della famiglia, che è il più grande moltiplicatore di virtù sociali. 

Tra poco più di due settimane inizierà il Sinodo sulle famiglie. Che rapporto c’è con il pellegrinaggio?
 
Il nostro è un appuntamento pre-Sinodo e pro-Sinodo. A Scafati ci saranno cinque testimonianze sui temi fondamentali dell’Assemblea. E per la strada pregheremo perché dal Sinodo emerga che la famiglia è viva ed è il più potente agente di educazione alla vita del Vangelo. 

RADIO MARIA – Intervista a Salvatore Martinez all’interno di “Pomeriggio insieme”

12 settembre 2014

SIR – Famiglia: RnS, domani Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie a Pompei

Si apre domani nei Comuni di Scafati e Pompei, il VII Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la Famiglia, sul tema “Maschio e femmina Dio li creò (Gen 5,1) - La famiglia dinanzi alla volontà di Dio”, cui parteciperanno circa 15mila persone di tutta Italia. Promosso in collaborazione, tra gli altri, con il Pontificio Consiglio per la famiglia e con l’Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia della Cei, il Pellegrinaggio si offre “come segno di comunione e d’intercessione” in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia. L’appuntamento è alle ore 14, presso l’area mercatale di Scafati, dove si terrà un momento di animazione, preghiera e canti cui seguirà una serie di interventi, tra cui quello di Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni familiari, di don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio famiglia della Cei, di Salvatore Martinez, presidente del RnS e della giornalista Costanza Miriano. Alle 16.30 inizierà il cammino durante il quale verrà recitato “il Rosario della Famiglia”. Dopo l’arrivo al Santuario di Pompei avrà luogo l’atto di Affidamento a Maria delle famiglie, la speciale Benedizione delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini alla vigilia del nuovo anno scolastico. La messa presieduta da monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, concluderà il pellegrinaggio. 

ALETEIA – A Pompei le famiglie ritrovano “la famiglia”

Il percorso è lungo 3 chilometri e mezzo, e unisce Scafati a Pompei. La scelta del luogo per questa settima edizione del Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia ha diverse radici che affondano nella fede e nel valore mariano di quei luoghi. E certamente ciò che la cronaca ci racconta, con le forti tensioni di questi giorni tra le comunità del napoletano e le forze dello stato, arricchisce questo evento di ulteriore senso. La famiglia come istituzione, sballottata da costanti mutazioni negli equilibri sociali e culturali del nostro mondo, ha bisogno di pregare insieme e di ritrovare, oltre la crisi laica e spirituale che la avvolge, il significato prima di tutto sacro del proprio essere e del proprio nascere dall’unione tra un uomo e una donna. Per questo l’iniziativa, organizzata come ogni anno dal Rinnovamento nello Spirito in collaborazione con numerose istituzioni ecclesiastiche, avrà come tema “«Maschio e femmina Dio li creò» (Gen 5,1) - La famiglia dinanzi alla volontà di Dio”. Parteciperanno al Pellegrinaggio migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia, che si ritroveranno alle ore 14 presso l’area mercatale di Scafati. Il presidente del Rinnovamento nello Spirito, Salvatore Martinez, ha regalato adAleteia qualche sua riflessione sul prossimo evento.

Quali sono le ragioni profonde di questa iniziativa? 

Martinez: Il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia nasce all’indomani del Family Day del 2007. Ci si poneva la necessità di ricordare al legislatore e alla coscienza sociale del nostro Paese il bisogno di dare leggi eque a difesa della famiglia e soprattutto di ribadire l’importanza della vita familiare e l’avvenire dei nostri figli a partire dalla tutela sociale della famiglia. Ma da credenti non potevamo certo fermarci a questo solo dato. La famiglia è un evento dello Spirito, pertanto ancor prima che dinanzi alla volontà degli uomini la famiglia è chiamata sempre a porsi davanti alla volontà di Dio: è voluta da Dio, è creata da Dio, ed è Dio stesso che la difende prima degli uomini. Pertanto, all’indomani del Family Day, abbiamo voluto dare rilievo pubblico a queste verità di fede “mostrando” il volto delle nostre famiglie, più che “dimostrando” l’importanza e l’attualità dell’istituto familiare. Questo significa che nonni, genitori e figli, tre generazioni, possono rimanere unite nella preghiera e conservare l’unità della fede, sperimentando la bellezza dell’amore all’interno delle mura domestiche, con tutte le difficoltà, le cadute, i tradimenti e le pene che poi ogni famiglia ogni giorno conosce. Quindi il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, già nel titolo, ancor prima che chiedere tutela e difese da parte dello Stato intende evidenziare che è la stessa famiglia che si protegge, che si difende, che racconta sé stessa e lo fa dinanzi a Dio, sotto lo sguardo di Dio, mettendosi, con l’aiuto della Madonna (da qui la preghiera del Rosario), sotto la potente protezione di Dio.

Da dove arrivano le minacce maggiori per la famiglia, dall’interno o dall’esterno?

Martinez: Noi vogliamo guardare all’interno delle nostre coscienze cristiane, laddove spesso le famiglie prese dallo spirito dell’errore, finiscono con produrre e subire difficoltà o snaturamenti dell’istituto familiare che vanno contro la volontà di Dio. Già nella scelta del tema “Maschio e femmina Dio li creò”, noi vogliamo dare una risposta di senso e ribadire intanto a noi stessi che c’è un atto creativo che è voluto da Dio, e quindi che al di là di tutte le forme di omologazione culturale del nostro tempo che possiamo certamente tenere sullo sfondo e che sono un segno dei tempi, noi vogliamo ribadire che cosa ci costituisce essenzialmente famiglia e famiglia cristiana. È l’unione di un uomo e di una donna, significata in due fondamentali elementi dalla straordinaria portata sociale: uno è la stabilità di questo amore unitivo nel matrimonio e il secondo è la fecondità di questo amore unitivo nella procreazione, nella capacità di generare vita. Dobbiamo stare molto attenti, perché questi non sono elementi confessionali, ma profondamente umani, profondamente laici. Queste due realtà, la stabilità dell’unione e la capacità di generare vita, sono fattori importanti nella difesa e nello sviluppo dello stato sociale. Noi riteniamo che lo spirito di morte, la sterilità sociale e politica, la stessa crisi delle autorità e delle rappresentanze siano figliate dalla confusione regnante nella definizione dell’umano, del maschile e del femminile. Il “maschile e femminile” porta alla definizione dell’essere “uomini e donne” che diventano “padri e madri”. E’ un processo evolutivo, culturale e spirituale, imprescindibile e fondante la vita e le relazioni umane. La crisi della paternità e della maternità nelle tante forme date - politiche, sociali, religiose, educative - sono il risultato di questo deficit di verità sul maschile e femminile, sono l’effetto della grande sterilità creativa e testimoniale che è oggi nel grembo della storia umana. Bisogna tornare a questa verità esistenziale ed essenziale voluta da Dio per l’uomo, per il bene dell’uomo, al di là di ogni strumentalizzazione confessionale. Noi vogliamo farlo a partire dalla preghiera, nello spirito della preghiera che è dialogo con Dio e con gli uomini, con il respiro della testimonianza, con una cifra di fede testimoniata, non tra le mura di una chiesa, come atto di culto, ma come dimensione pubblica della verità che si crede. Da qui il senso del pellegrinaggio e del cammino con il Rosario.


Perché Pompei e il Sud, come sede di questo ritrovo?

Martinez: Pompei ha un doppio rilievo, ecclesiale e sociale. Non dimentichiamo che san Giovanni Paolo II diede proprio a Pompei, nel 2002, la Rosarium Virginis Mariae in cui furono definiti per la prima volta i “cinque Misteri Luminosi”. Il pellegrinaggio si snoda da Scafati a Pompei lungo un percorso di 3 km e 500 metri nel corso dei quali viene recitato il Rosario della Famiglia, una selezione di sette Misteri desunti dai venti Misteri canonici. Pompei è luogo Mariano, luogo di preghiera, è luogo in cui il Rosario ci ricorda che niente più della preghiera lega le tre generazioni, nonni, genitori e figli, che vedremo camminare insieme. Ma Pompei rappresenta la Campania, il Sud Italia, con le sue contraddizioni e le sue ricchezze negate, terre in cui l’istituto familiare è ancora radicato e caratterizzato più che al Nord. Un segno di riscatto, di ripresa che proprio a partire dalla famiglia può venire dal Sud. Sentiamo il dovere di rivisitare spiritualmente le espressioni della nostra vita comune e sfatare tanti luoghi comuni che riguardano la vita buona delle nostre famiglie, della nostra gente. È significativo vedere, perché espressione della volontà di Dio, che laddove abbonda il peccato sempre sovrabbonda la grazia. Ebbene questa va raccontata, resa manifesta. Vogliamo farlo in riferimento alla famiglia, segnalando il volto gioioso di tante famiglie che conoscono povertà, disoccupazione, fragilità, ma che hanno ancora la gioia di vivere e di vincere il male con il bene, di stare insieme e di trasmettere ai propri figli un’educazione cristiana e l’importanza dell’istituto familiare.
 

TELEPACE – Intervista a Salvatore Martinez all’interno del Notiziario

13 settembre 2014

SIR – Papa Francesco: messaggio per il Pellegrinaggio delle famiglie a Pompei

A riscaldare i cuori dei 15mila partecipanti al VII Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, promosso oggi pomeriggio tra Scafati e Pompei dal Rinnovamento nello Spirito Santo, c’è un messaggio firmato dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, a nome del Santo Padre. “Papa Francesco rivolge a tutti i partecipanti il suo cordiale saluto e assicura la sua spirituale vicinanza. Egli ringrazia per tale gesto di comunione e di intercessione che, nel segno della Parola biblica ‘Maschio e femmina Dio li creò’, testimonia la bellezza di essere famiglia e rinnova l’impegno di affidare alla Vergine Madre tutte le famiglie e l’istituzione matrimoniale, alla vigilia del Sinodo dei vescovi sulla famiglia”, si legge nel messaggio. Papa Francesco inoltre esorta a pregare “in modo particolare per le famiglie in difficoltà per mancanza di lavoro, per quelle perseguitate a motivo della fede e per ogni famiglia sofferente”. Il Pellegrinaggio è organizzato in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei, il Forum delle associazioni familiari, i comuni di Scafati e Pompei.  

SIR – Cardinale Bagnasco: a RnS, “Dalla cultura dello scarto a quella dell’incontro”

Anche il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, ha fatto giungere il suo messaggio a Salvatore Martinez, presidente RnS e promotore del VII Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, che si terrà oggi pomeriggio da Scafati a Pompei. Sottolineando il valore dell’iniziativa alla luce del prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia e l’importanza del tema “Maschio e femmina Dio li creò” di fronte alle sfide che coinvolgono la famiglia oggi, il porporato ha scritto: “Lo Spirito Santo, che rinnova costantemente il dono di grazia del matrimonio e suscita la comunione nella Chiesa, sostenga la vitalità delle vostre famiglie che, come ‘piccole chiese domestiche in uscita’, abitano questo tempo senza perdere mai la speranza. Siamo consapevoli che oggi tante famiglie vivono la difficoltà della mancanza di un lavoro, di una vita dignitosa, di una casa; altre stanno attraversando un periodo di crisi matrimoniale o vivono la sofferenza della separazione; altre ancora sentono il peso e la responsabilità dell’educazione dei figli, una vera sfida, data l’attuale pressione culturale”. Tutte queste situazioni, ha osservato, ci devono far passare “dalla cultura dello scarto a quella dell’incontro”, perché “nessuna famiglia soffra la solitudine o l’abbandono e in ogni comunità cristiana ci si senta a casa”.

ZENIT – “Pregate per le famiglie in difficoltà”

È firmato dal card. Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, il messaggio di Papa Francesco rivolto ai 15mila partecipanti al VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, il Forum delle Associazioni Familiari, i Comuni di Scafati e Pompei:

«Papa Francesco rivolge a tutti i partecipanti il suo cordiale saluto e assicura la sua spirituale vicinanza. Egli ringrazia per tale gesto di comunione e di intercessione che, nel segno della Parola biblica Maschio e femmina Dio li creò, testimonia la bellezza di essere famiglia e rinnova l’impegno di affidare alla Vergine Madre tutte le famiglie e l’istituzione matrimoniale, alla vigilia del Sinodo dei vescovi sulla famiglia».

Papa Francesco ha inoltre esortato a pregare «in modo particolare per le famiglie in difficoltà per mancanza di lavoro, per quelle perseguitate a motivo della fede e per ogni famiglia sofferente».

Anche il Presidente della Cei, il card. Angelo Bagnasco, ha fatto giungere il Suo messaggio a Salvatore Martinez, presidente RnS e promotore dell’iniziativa. Sottolineando il valore dell’iniziativa alla luce del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia e l’importanza del temaMaschio e femmina Dio li creò di fronte alle sfide che coinvolgono la famiglia oggi, ha proseguito:

«Lo Spirito Santo, che rinnova costantemente il dono di grazia del matrimonio e suscita la comunione nella Chiesa, sostenga la vitalità delle vostre famiglie che, come “piccole chiese domestiche in uscita”, abitano questo tempo senza perdere mai la speranza. Siamo consapevoli che oggi tante famiglie vivono la difficoltà della mancanza di un lavoro, di una vita dignitosa, di una casa; altre stanno attraversando un periodo di crisi matrimoniale o vivono la sofferenza della separazione; altre ancora sentono il peso e la responsabilità dell’educazione dei figli, una vera sfida, data l’attuale pressione culturale. Tutte queste situazioni ci devono far passare “dalla cultura dello scarto a quella dell’incontro”, perché nessuna famiglia soffra la solitudine o l’abbandono e in ogni comunità cristiana ci si senta a casa». 

ADNKRONOS – Famiglia: card. Bagnasco, è una piccola Chiesa che non perde speranza

Le famiglie come ’piccole chiese 
domestiche in uscita’. E’ l’immagine utilizzata dal cardinale Angelo 
Bagnasco, presidente della Cei, nel messaggio a Salvatore Martinez, 
presidente Rns e promotore del VII Pellegrinaggio nazionale per le 
famiglie. "Lo Spirito Santo, che rinnova costantemente il dono di 
grazia del matrimonio e suscita la comunione nella Chiesa, sostenga la 
vitalità delle vostre famiglie che, come ’piccole chiese domestiche in 
uscita’, abitano questo tempo senza perdere mai la speranza". 

"Siamo consapevoli - sottolinea Bagnasco - che oggi tante famiglie 
vivono la difficoltà della mancanza di un lavoro, di una vita 
dignitosa, di una casa; altre stanno attraversando un periodo di crisi 
matrimoniale o vivono la sofferenza della separazione; altre ancora 
sentono il peso e la responsabilità dell’educazione dei figli, una 
vera sfida, data l’attuale pressione culturale. Tutte queste 
situazioni ci devono far passare ’dalla cultura dello scarto a quella 
dell’incontro’, perché nessuna famiglia soffra la solitudine o 
l’abbandono e in ogni comunità cristiana ci si senta a casa".  

RADIO VATICANA – Francesco a RnS: pregare per famiglie in difficoltà e perseguitate per la fede

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai 15 mila partecipanti al settimo Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso questo sabato da Scafati a Pompei, dal Rinnovamento nello Spirito Santo sul tema “Maschio e femmina Dio li creò”, in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, il Forum delle Associazioni Familiari e i Comuni di Scafati e Pompei.

Il Papa, nel messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, “rivolge a tutti i partecipanti il suo cordiale saluto e assicura la sua spirituale vicinanza”. Quindi, “ringrazia per tale gesto di comunione e di intercessione che, nel segno della Parola biblica ‘Maschio e femmina Dio li creò’, testimonia la bellezza di essere famiglia e rinnova l’impegno di affidare alla Vergine Madre tutte le famiglie e l’istituzione matrimoniale, alla vigilia del Sinodo dei vescovi sulla famiglia”. Il Pontefice ha inoltre esortato a pregare “in modo particolare per le famiglie in difficoltà per mancanza di lavoro, per quelle perseguitate a motivo della fede e per ogni famiglia sofferente”. 

RADIO VATICANA – Vatikan/Italien: Gebet für Familien in Not

Papst Franziskus hat zum Gebet für Familien aufgerufen, die aufgrund von Arbeitslosigkeit, religiöser Verfolgung oder anderer Probleme in Schwierigkeiten sind. Das schreibt er in einer Grußbotschaft an Teilnehmer der VII. Italienischen Familienwallfahrt, die an diesem Samstag bei Neapel stattfindet. Das Schreiben veröffentlichte der Vatikan an diesem Samstag. Die eintägige Wallfahrt, die in den Gemeinden Scafati und Pompei stattfindet, wurde von der italienischen Katholikenbewegung „Rinnovamento nello Spirito Santo“ (RnS) in Zusammenarbeit mit dem Päpstlichen Rat für Neuevangelisierung und der italienischen Bischofskonferenz ausgerichtet.

AVVENIRE – Preghiera col Papa per la Famiglia 

AVVENIRE – Oggi il pellegrinaggio a Pompei promosso da Rinnovamento

IL MATTINO – La marcia delle famiglie al santuario

La famiglia, con la sua sacralità, sarà al centro del pellegrinaggio organizzato dall'associazione «Rinnovamento nello Spirito Santo», che si svolgerà dalle 14 alle 20,30 di oggi. Alla manifestazione, giunta alla settima edizione, parteciperanno migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia. Da Scafati, l'esercito di padri, mamme e figli marcerà fino al sagrato della basilica pontificia di Pompei inneggiando alla famiglia. Il pellegrinaggio nazionale, che si offre come segno di comunione e intercessione in vista della celebrazione del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla famiglia, quest'anno avrà come tema «Maschio e femmina Dio li creò - la famiglia dinanzi alla volontà di Dio». L'iniziativa, che si è eccezionalmente svolta ad Ancona (nel 2011, in occasione del Congresso Eucaristico), a Napoli (nel 2012, unitamente alla serata 10 Piazze per 10 Comandamenti), a Roma (nel 2013, confluita nel Pellegrinaggio Mondiale delle Famiglie alla Tomba di San Pietro) torna a svolgersi nella sua sede originaria, a Pompei, ai piedi della «Regina» del Rosario. Come da tradizione l'ottavo «Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia» è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, con l'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, con il Forum delle Associazioni Familiari e con i comuni di Pompei e di Scafati.
«Dobbiamo continuare a difendere la famiglia - sottolinea il presidente dell'associazioneSalvatore Martinez - con le "armi" della nostra spiritualità carismatica: la preghiera e la fede umile, pubblicamente testimoniata. Ecco perché vogliamo farci pellegrini, ribadendo il valore profetico del nostro pellegrinaggio nazionale delle famiglie, per la nostra Italia, per un Paese che tende a perdere il valore dell'unità di popolo».

Così il promotore dell'evento invita i nuclei familiari a lasciare le case e a scendere in piazza per ribadire il concetto di famiglia: «Stiamo permettendo - continua Martinez - che la famiglia cristiana viva il trasformismo di una laicità senza ideali, senza consonanza con le verità esistenziali del Vangelo. Stiamo accettando supinamente che l'opera creatrice di Dio venga sconvolta dalla dittatura di orientamenti culturali contro natura. Stiamo abdicando al dovere di educare cristianamente i nostri figli al bene comune e assistiamo sgomenti e impotenti alla violenza disumana e mortale che, in nome di Dio, le famiglie del Medio Oriente e di tanti Paesi d'Africa e del mondo sono costrette a subire. Da dove verrà la soluzione? Dagli Stati, dalle politiche monetarie, dalle organizzazioni umanitarie? La vera soluzione è e rimane un'umile e convinta conversione dei cuori, delle menti e delle volontà al Signore Gesù, vero e benefico amico dell'uomo e di ogni famiglia umana. Noi - conclude il presidente dell'associazione - non conosciamo arma migliore che la preghiera e la forza dell'unità nel nome di Gesù». 

NEWS. VA – Francesco a RnS: pregare per famiglie in difficoltà e perseguitate per la fede

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai 15 mila partecipanti al settimo Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso questo sabato da Scafati a Pompei, dal Rinnovamento nello Spirito Santo sul tema “Maschio e femmina Dio li creò”, in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, il Forum delle Associazioni Familiari e i Comuni di Scafati e Pompei.

Il Papa, nel messaggio a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, “rivolge a tutti i partecipanti il suo cordiale saluto e assicura la sua spirituale vicinanza”. Quindi, “ringrazia per tale gesto di comunione e di intercessione che, nel segno della Parola biblica ‘Maschio e femmina Dio li creò’, testimonia la bellezza di essere famiglia e rinnova l’impegno di affidare alla Vergine Madre tutte le famiglie e l’istituzione matrimoniale, alla vigilia del Sinodo dei vescovi sulla famiglia”. Il Pontefice ha inoltre esortato a pregare “in modo particolare per le famiglie in difficoltà per mancanza di lavoro, per quelle perseguitate a motivo della fede e per ogni famiglia sofferente”. 

AVVENIRE.IT – In 20mila in pellegrinaggio a Pompei

Oltre 20 mila persone in processione da Scafati a Pompei, quattro chilometri di canti e rosari tra le due cittadine campane per ribadire con forza il tema scelto per questa edizione: "Maschio e femmina Dio li creò". Un messaggio di fede, ma dal forte significato sociale e politico. Perché nella profonda crisi spirituale e materiale che attraversa le famiglie italiane, pregare assieme - nonni, genitori e figli - serve anche a ricordare al Paese una verità oggi controcorrente: la gioia e la bellezza della vita creata da Dio nella diversità, che nell'’unione del matrimonio aperto alla vita è garanzia di futuro per l’Italia. Una missione che Rinnovamento ha raccolto da papa Francesco, che allo Stadio ’Olimpico di Roma, il 1 giugno, invitò i cattolici a combattere il Nemico maligno della famiglia.

All'organizzzione del Pellegrinaggio del Rinnovamento hanno partecipato la prelatura pontificia di Pompei, il Pontificio consiglio per la famiglia, l'’Uffcio nazionale Cei per la pastorale della famiglia, assieme al Forum delle associazioni familiari. Ad accogliere le famiglie arrivate da tutta Italia è stato a Scafati il vescovo di Nola Beniamino Di Palma: "Nonostante i tanti attacchi la famiglia c'’è ed è sana". Don Paolo Gentili, direttore dell'’Ufficio Cei per la famiglia, ha ricordato che "ribadire l'’unicità della famiglia fondata sul matrimonio non è un ritorno al passato ma un progetto di futuro".

Dopo le testimonianze introdotte dal vescovo di Ascoli Piceno monsignor Giovani D’'Ercole, è stato il presidente del Rinnovamento per l’'Italia a scaldare la folla. "Sì, è dall’Olimpico che dobbiamo partire - ha detto Salvatore Martinez - con le parole del Papa. Francesco ci ha indicato i tanti Erodi che ci dicono che possiamo fare a meno della volontà di Dio. Ribadire l'’alterità che si completa nel matrimonio non è solo il volere di Gesù, ma il massimo bene per la nostra società".

Poi il popolo del Rinnovamento nello Spirito si mette in cammino e dopo un'’ora e mezzo spunta il campanile del santuario di Pompei, con l'’arcivescovo prelato di Pompei Tommaso Caputo. La Messa all'’aperto è presieduta dal vescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia: "Alla viglia del Sinodo questo incontro mostrerà la via per una nuova primavera delle famiglie".

Nel suo messaggio anche il cardinale Angelo Bagnasco ha sottolineato "la bontà della differenza del maschile e del femminile" che, dice il presidente della Cei, è "indispensabile per far crescere ogni figlio con un papà e una mamma". Parole che riecheggiamo quelle del saluto del cardinale Pietro Parolin: il segretario di Stato rende noto il grazie del Papa per l'iniziativa che "testimonia le bellezza di essere famiglia" rinnovando "l’impegno di affidare alla Vergine Madre tutte le famiglie" in particolare quelle in difficoltà. Il Sinodo in arrivo sarà per tutte loro. 

METROPOLIS WEB – Messaggio di Papa Francesco a Pompei: “Maschio e femmina Dio li creò”

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai 15 mila partecipanti al settimo Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso questo sabato da Scafati a Pompei, dal Rinnovamento nello Spirito Santo sul tema "Maschio e femmina Dio li creò", in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, il Forum delle Associazioni Familiari e i Comuni di Scafati e Pompei. Il Papa, nel messaggio a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, "rivolge a tutti i partecipanti il suo cordiale saluto e assicura la sua spirituale vicinanza".

Quindi, "ringrazia per tale gesto di comunione e di intercessione che, nel segno della Parola biblica 'Maschio e femmina Dio li creò', testimonia la bellezza di essere famiglia e rinnova l'impegno di affidare alla Vergine Madre tutte le famiglie e l'istituzione matrimoniale, alla vigilia del Sinodo dei vescovi sulla famiglia". Il Pontefice ha inoltre esortato a pregare "in modo particolare per le famiglie in difficoltà per mancanza di lavoro, per quelle perseguitate a motivo della fede e per ogni famiglia sofferente".

METROPOLIS WEB – Pompei, la bellezza di essere famiglia: il Papa benedice il Pellegrinaggio

Papa Francesco, attraverso il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, ha rivolto un messaggio ai circa 15 mila partecipanti al VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, il Forum delle Associazioni Familiari, i Comuni di Scafati e Pompei.

''Papa Francesco rivolge a tutti i partecipanti il suo cordiale saluto e assicura la sua spirituale vicinanza. Egli ringrazia - si legge nel testo di mons. Parolin - per tale gesto di comunione e di intercessione che, nel segno della Parola biblica 'Maschio e femmina Dio li creò', testimonia la bellezza di essere famiglia e rinnova l'impegno di affidare alla Vergine Madre tutte le famiglie e l'istituzione matrimoniale, alla vigilia del Sinodo dei vescovi sulla famiglia''.

Anche il Presidente della Cei, il card. Angelo Bagnasco, ha fatto giungere il Suo messaggio a Salvatore Martinez, presidente RnS e promotore dell'iniziativa. ''Lo Spirito Santo, che rinnova costantemente il dono di grazia del matrimonio e suscita la comunione nella Chiesa, sostenga la vitalità delle vostre famiglie che, come "piccole chiese domestiche in uscita", abitano questo tempo senza perdere mai la speranza.

Siamo consapevoli che oggi tante famiglie vivono la difficoltà della mancanza di un lavoro, di una vita dignitosa, di una casa; altre stanno attraversando un periodo di crisi matrimoniale o vivono la sofferenza della separazione; altre ancora sentono il peso e la responsabilità dell'educazione dei figli, una vera sfida, data l'attuale pressione culturale'', ha scritto mons. Bagnasco. 

TV2000 – Diretta dalle ore 19

TG2000 – Servizio e intervista con alcune famiglie e Salvatore Martinez dalla piazza del Santuario

14 settembre 2014

AVVENIRE – RnS, pellegrinaggio “formato famiglia”

AVVENIRE – Maschio e femmina Dio li creò, la famiglia garanzia di futuro

IL MATTINO – Quindicimila persone in preghiera…

Quindicimila persone in preghiera, tra padri, madri e figli, ai piedi della Vergine del Rosario di Pompei per chiedere la sua intercessione con il Signore. Affinché «la famiglia resti il caposaldo della chiesa cattolica». Alle famiglie «pellegrine di Maria» Papa Francesco non ha voluto far mancare la sua benedizione. Il Pontefice, così, ha affidato il suo messaggio nelle mani del Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin.
«Papa Francesco - ha detto il cardinale - rivolge a tutti i partecipanti il suo cordiale saluto e assicura la sua spirituale vicinanza. Egli - scrive ancora il Segretario di Stato - ringrazia per tale gesto di comunione e di intercessione che, nel segno della parola biblica "maschio e femmina Dio li creò", testimonia la bellezza di essere famiglia e rinnova l'impegno di affidare alla Vergine Madre tutte le famiglie e l'istituzione matrimoniale, alla vigilia del Sinodo dei vescovi sulla famiglia». Alle famiglie riunite a Pompei, davanti alla facciata della basilica pontificia icona della pace universale, è giunto anche il saluto del presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco.
«Lo Spirito Santo, che rinnova costantemente il dono di grazia del matrimonio e suscita la comunione nella Chiesa, sostenga la vitalità delle vostre famiglie che, come "piccole chiese domestiche in uscita", abitano questo tempo senza perdere mai la speranza. Siamo consapevoli - scrive il cardinale Bagnasco - che oggi tante famiglie vivono la difficoltà della mancanza di un lavoro, di una vita dignitosa, di una casa. Altre - continua il presidente della Conferenza Episcopale Italiana - stanno attraversando un periodo di crisi matrimoniale o vivono la sofferenza della separazione. Altre ancora sentono il peso e la responsabilità dell'educazione dei figli, una vera sfida, data l'attuale pressione culturale».
Il pellegrinaggio delle famiglie, organizzato dall'associazione «Rinnovamento nello Spirito Santo» e giunto alla settima edizione, è partito alle 14 e 30 di ieri da Scafati. Le famiglie «pellegrine della Regina del Rosario» sono giunte a Pompei alle 18.30. Ad accoglierli, sul sagrato del santuario, c'era l'arcivescovo e delegato pontificio Tommaso Caputo che ha esteso ai presenti il saluto e la benedizione della chiesa mariana. «Dopo tre anni - spiega il presidente dell'associazione Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez - il nostro pellegrinaggio ritorna nella sua sede naturale: Pompei, sotto lo sguardo della Vergine del Rosario. Facciamoci promotori del pellegrinaggio con la nostra presenza e invitiamo familiari, amici, fedeli delle parrocchie, sacerdoti, religiosi, gruppi mariani e di preghiera a partecipare a questo gesto di preghiera che può essere fatto proprio da tutti».
Come da tradizione il «VII Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia» è stato promosso dal «Rinnovamento nello Spirito Santo» in collaborazione con la Prelatura Pontificia di Pompei, con il Pontificio Consiglio per la famiglia, con l'ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei (Conferenza Episcopale italiana), con il forum delle associazioni familiari e con i comuni di Pompei e di Scafati. 

FAMIGLIA CRISTIANA - «Grazie alle mie figlie sono tornato a credere»

CRISTIANITÀ – Dario Sacchini ospite della trasmissione su Rai International interviene sul Pellegrinaggio e tema della famiglia

TGR CAMPANIA – Servizio all’interno del tg

21 settembre 2014

NUOVA STAGIONE – Maschio e femmina Dio li creò

Ottobre 2014

IL ROSARIO E LA NUOVA POMPEI – Fifteen thousand people to entrust the Christian family to Mary

(15.09.2014)