Homepage >> Notizie >> Calabria Torna alla pagina precedente...
Il canto che si fa preghiera 
Il SNMC a Mesoraca (Crotone) per il primo Festival di musica religiosa
8 agosto 2007

Clicca per ingrandire...Il Servizio nazionale della musica e del canto (SNMC) del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) parteciperà, il prossimo 8 agosto a Mesoraca (KR), alla prima edizione del Festival di musica religiosa “Scoprire i sentieri di Dio”.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Mesoraca e patrocinata sia dalla Provincia di Crotone che dalla Regione Calabria, si terrà dal 5 al 9 agosto nella villa comunale “Don Bernardo Grano”.

Promuovere e valorizzare i beni architettonici religiosi della zona, alcuni risalenti addirittura all’alto Medioevo, è l’obiettivo del Festival. Le numerose chiese, monasteri e luoghi sacri sono la testimonianza di una vocazione religiosa che già dal XI secolo contrassegnò questa zona.

Clicca per ingrandire...L’esibizione della corale nazionale del RnS, in un organico ridotto, è uno dei momenti più attesi dell’evento, visto che è anche l’unica della stagione al Sud. L’altro appuntamento è previsto a Porto Potenza Picena il 30 agosto alle ore 21 in occasione del raduno dei giovani con Benedetto XVI.

Il Servizio nazionale della musica e del canto, composto da trenta fra strumenti classici e moderni, oltre sessanta coristi e diretto da padre Fernando Sulpizi, ha un repertorio che spazia da brani più moderni ad altri più classici con stili differenti e finalità di culto diverse. La maggior parte dei testi sono tratti dalle Sacre Scritture e dalla Liturgia, mentre molti altri sono scritti da autori e compositori del RnS.

Proprio quest’anno si festeggiano i venti anni della fondazione del Servizio nazionale della musica e del canto. “Venti anni di lode e di rendimento di grazia” ha commentato Mario Landi, coordinatoreClicca per ingrandire... nazionale RnS e referente del Servizio dal 1998 ad oggi, durante i festeggiamenti nell’ultima Convocazione Nazionale.

In realtà la corale è nata trenta anni fa, ma si vuole dare valenza differente al 1988 quando si è organizzata e strutturata come organico sinfonico ritmico, superando i confini del Movimento e assumendo dimensioni sociali e ecclesiali.

Per festeggiare questo compleanno la produzione musicale 2007 ha realizzato due cd; “Venti dello Spirito”, due compact disc a tiratura limitata della durata di 160 minuti, è una raccolta dei brani più significativi realizzati in questi anni; “Mi affido a te” raggruppa, invece, dodici nuovi canti di lode e di adorazione.

 


PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ 8 AGOSTO 2007 A MESORACA (KR)

  • Ore 10.00 accoglienza Gruppi RnS, pellegrini e turisti presso Convento SS. Ecce Homo

  • Ore 10.30 Visita guidata del Convento

  • Ore 11.30 Momento di preghiera a cura di Padre Francesco Mungari presso il Cinema Vergari

  • Ore 13.00 Pranzo a sacco

  • Ore 15.30 Visita guidata del Centro Storico e delle Chiese di Mesoraca

  • Ore 17.00 Visita guidata Chiesa Monumentale del Ritiro

  • Ore 18.00 Celebrazione Santa Messa presso Chiesa del Ritiro officiata
    dal Parroco Don Giovanni Napolitano

  • Ore 19.30 Raduno alla Villa Comunale, dove saranno funzionanti stand gastronomici

  • Ore 21.00 Concerto del Servizio nazionale della musica e del canto del RnS


MESORACA (KR)

Mesoraca - Clicca per ingrandire...

La storia di Mesoraca e del suo comprensorio offre una significativa testimonianza di quella vocazione religiosa che già dalla fine del XI secolo segnò il carattere di questa terra, incuneata ai piedi della Sila, fonte naturale per formazione religiosa e spiritualità.

Le tracce di questa storia sono oggi visibili nella miriade di chiese, monasteri e luoghi sacri che arricchiscono il territorio, e di cui sono mirabile esempio alcune strutture di notevole pregio storico ed architettonico:

  • Convento del SS. Ecce Homo (1419)
  • Chiesa Monumentale del Ritiro (1761)
  • Abbazia cistercense di Sant’Angelo in Frigillo (1100 c.a.)
  • Chiesa Matrice della SS. Annunziata (1634)
  • Convento della SS. Purificazione (1612)
  • Cappella ed edicole votive

A questi tesori artistici, vanno aggiunte le chiese del comprensorio, prima fra tutte il Santuario della Santa Spina di Petilia Policastro, situato al confine tra i due paesi, vicinissima al territorio mesorachese in località Badessa.

Questo straordinario bagaglio architettonico, unitamente alle bellezze rurali e naturali, costituiscono senza dubbio l’aspetto più originale e significativo della nostra terra: il fiume Vergari, la montagna con il villaggio Fratta, le grotte carsiche di Lagodolce, i monti Fiorello e Giove, il centro storico.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:


Come raggiungere Mesoraca (KR):

(servizio offerto dal sito www.viamichelin.it)

(31.07.2007)