Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
XXI Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia 
Il presidente Martinez, come consultore, tra i partecipanti.
Martinez - Clicca per ingrandire...

Si svolge in questi giorni a Roma la XXI Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia (Roma, 23-25 ottobre), alla quale il presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito, Salvatore Martinez, partecipa in qualità di Consultore del suddetto Dicastero.

Le giornate del 23 e del 25 sono dedicate al lavoro del Comitato di Presidenza, dei membri e dei consultori, mentre nella giornata del 24 è previsto, presso la Domus Pacis di Roma, un convegno aperto al pubblico, sulla Carta dei Diritti della Famiglia, di cui ricorre il trentesimo anniversario. Il programma di quest’incontro comprende sette interventi, in due sessioni di lavoro, moderate: la prima, dal Cardinale Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila (Filippine), la seconda, dal Cardinale John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria). I temi scelti mirano ad offrire una luce interdisciplinare sul tema dei Diritti della Famiglia. Dopo l’intervento del Segretario del Dicastero sui fondamenti teologici della Carta, interverrà il Professor Andrés Ollero, cattedratico in Filosofia del diritto presso l’Università Rey Juan Carlos di Madrid, sulla concezione del matrimonio naturale. La professoressa in giurisprudenza presso l’Università di Oklahoma, Teresa S. Collet, espliciterà il ruolo dello Stato nel riconoscimento del matrimonio come istituzione. La sessione pomeridiana vedrà la partecipazione del Professor Carl Anderson, Filosofo del Diritto e Vice-Preside della sezione statunitense del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, che illustrerà l’attualità pertinente della Carta dei Diritti della Famiglia, mostrando il suo legame con la cultura e la società contemporanee. La Carta dei Diritti della Famiglia sarà, poi, messa a confronto con la legislazione internazionale nella relazione della giurista Jane Adolphe, Professore straordinario presso l’Ave Maria School of Law e esperta in diritto alla Segreteria di Stato. La Professoressa LucettaScaraffia, esperta di storia e membro del Comitato nazionale di Bioetica italiano, tratterrà dei diritti della donna. L’ultima relazione sarà dedicata alla distinzione tra le coppie aggregative e le coppie generative, e sarà tenuta dal Dottor Stefano Zamagni, Professore ordinario in economia politica presso l’Università di Bologna. Nell’intervallo tra le due sessioni, ci sarà un tempo per il dibattito.

La giornata del 23, riservata ai membri del Pontificio Consiglio, è stata dedicata alle discussioni sui temi evocati dall’introduzione del Presidente, Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Paglia, riguardo le attività del Consiglio, il programma di azione e le nuove prospettive. In vista del Sinodo straordinario sulla famiglia, indetto da Papa Francesco, particolare attenzione sarà riservata ai temi dei divorziati, dei divorziati sposati e dei processi canonici sulle cause di nullità del matrimonio.

Nella giornata del 25,  sempre di lavoro interno del Consiglio, ci saranno due interventi dedicati ai diritti della famiglia in chiave interreligiosa, nella prospettiva ebraica e nella prospettiva del’islam. La prima relazione sarà tenuta dal rabbino David Rosen, presidente dell'International Council of Christians and Jews e membro della commissione bilaterale fra Israele e Vaticano; la seconda dal Dottor Sammack, consigliere politico del gran muftì del Libano. La mattina del 25 si concluderà con la tradizionale udienza riservata dal Pontefice al Dicastero riunito in Plenaria.

Nel pomeriggio, Sua Eccellenza Mons. John McIntyre, Vescovo ausiliare di Philadelphia, presenterà, a nome di S.E. Mons. Charles Chaput, l’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Philadelphia dal 22 al 27 settembre 2015. Seguirà una presentazione dell’attività di comunicazione svolta dal Pontificio Consiglio della Famiglia.

Il Presidente, S.E. Mons. Vincenzo Paglia, offrirà alla fine dell’incontro le osservazioni conclusive.

Sabato 26 e domenica 27 il grande evento aperto a tutti, in programma in piazza San Pietro: il Pellegrinaggio delle Famiglie, nell’Anno della fede, sul tema: "Famiglia, vivi la gioia della fede!". Convergeranno famiglie di tutto il mondo, provenienti da oltre 75 Paesi, per l’incontro con Papa Francesco, nella prima grande festa della famiglia da Lui celebrata.

(24.10.2013)