Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
I Comandamenti per riumanizzare la storia 
A Palermo, “Non uccidere”
10 Piazze per 10 Comandamenti - Palermo - Clicca per ingrandire...

Piazza Castelnuovo a Palermo, sabato 21 settembre, si è fatta cassa di risonanza del messaggio della vita che va difesa sempre, a ogni costo, riproponendo il valore positivo, testimoniale, del quinto Comandamento. Con “Non uccidere”, 10 Piazze per 10 Comandamenti è approdata in Sicilia per il primo dei quattro appuntamenti dell’autunno 2013, in quello che è il rush finale della lunga maratona di evangelizzazione partita a Roma l’8 settembre di un anno fa.

In diretta televisiva e streaming su TV2000, la serata condotta da Claudio Brachino, dinanzi a oltre diecimila spettatori presenti in piazza, ha offerto intensi momenti di riflessione e commozione, attraverso le parole di ospiti e testimoni che incarnano il Comandamento e ne hanno raccontato il loro rapporto di vita personale: il card. Paolo Romeo, arcivescovo della diocesi di Palermo; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Domenico Quirico, inviato de La Stampa rapito in Siria e appena liberato; Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria; Vittorio Aliquò, magistrato già membro del pool antimafia; Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita; la scrittrice Mariapia Bonanate; la cantante Mariella Nava; il jazzista Francesco Cafiso con  Francesco Buzzurro (chitarrista) e Giuseppe Milici (armonicista); l’attore Enrico Lo Verso; la band DieciperDieci RnS; Nèon TeatroIl teatro delle diversità; la Marionettistica popolare siciliana.

Ma sul palco, attraverso le parole, le immagini, i ricordi, sono stati presenti anche uomini e donne che hanno incarnato fino all’estremo il significato di questo Comandamento: padre Pino Puglisi, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, gli uomini e le donne delle scorte; e poi la questione della vita, uccisa e mortificata ancor prima del suo nascere – portata avanti dal Rinnovamento in questi mesi con il sostegno all’iniziativa europea “Uno di noi” – per dare voce a tutti i bambini mai nati perché, come dice Papa Francesco, «Ogni bambino non nato ha il volto di Gesù». 

10+Piazze+per+10+Comandamenti+-+Palermo«“Non ucciderai”, dice il Decalogo. Sembrerebbero parole scontate, già sentite – ha sottolineato il card. Romeo nel corso dell’esegesi al Comandamento. Sono scritte nel profondo del cuore di ogni uomo, ma non sempre, poi, sono autenticate dalla stessa vita degli uomini... Tante volte – troppe! – Palermo ha conosciuto la morte. Per questo sa quanto vale la vita. E noi siamo qui per dare credito alla vita, per raccontare la vita, per mostrare paradigmi di vita buona e giusta. Qui è radunato il popolo della vita, che ama la vita, che difende la vita, che sa generare vita».

«A Palermo abbiamo esorcizzato la morte, la paura della morte – ha esordito il presidente Salvatore Martinez nelle conclusioni alla serata. Questo corale inno alla vita che insieme abbiamo cantato non fa soltanto onore a questa terra ma regala una speranza viva. Come dice san Giovanni, “Quello che abbiamo visto, abbiamo toccato, noi abbiamo annunciato” (cf 1 Gv 1, 1-3). Quello che abbiamo fatto è stato annunciare Gesù, il Verbo della vita, nei diversi modi in cui si può coniugare questa vita. Quanta abbondanza di vita è in mezzo a noi! Non diciamoci “sterili”, possiamo generare vita; non diciamoci “poveri”, abbiamo una ricchezza profonda da potere regalare». E poi, citando un siciliano particolarmente amato da tutti, e non solo nel Rinnovamento: «Ho imparato il valore della vita dando valore alla sofferenza, grazie a un grande maestro p. Matteo La Grua. Noi siamo uomini e donne che hanno imparato a vivere, imparando a soffrire. Siamo gente che prega, che ama, che lotta, che si sacrifica, che cade e si rialza. Abbiamo un grande cuore grazie alla scuola della fede, esperienza di umanizzazione della storia. E l’evangelizzazione, che con il progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti portiamo nelle piazze, è proprio questo: riumanizzare la storia». 

Elsa De Simone
(23.09.2013)