Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
Iniziata la GMG di papa Francesco a Rio de Janeiro 
Martinez: "Dopo la visita di Papa Francesco il Brasile non sarà più lo stesso"
GMG 2013 - Papa Francesco - Clicca per ingrandire...

È iniziata la GMG di Papa Francesco a Rio de Janeiro. La visita nella favela di Varginha, il discorso ai giovani nella Cattedrale di Rio de Janeiro e poi l'accoglienza di oltre un milione di giovani sulla spiaggia di Copacabana.

Il presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez, presente a Rio de Janeiro con una delegazione di circa 100 giovani del Rinnovamento, oltre che un altro centinaio di giovani convenuti con le diocesi di appartenenza, ha commentato le parole di Papa Francesco:

«Papa Francesco non si smentisce. Il suo cristocentrismo, il suo dedicarsi con passione alla presentazione della persona di Gesù, della potenza del suo nome, della bellezza della sua vita, della novità del suo vangelo, dell'affidabilità della sua Chiesa, vengono esaltati in Brasile da una cornice di fede gioiosa e di fraternità davvero straordinari. Sin dal suo arrivo a Rio de Janeiro, nella sua prima dichiarazione, Papa Francesco ha manifestato essere queste le ragioni della sua presenza alla GMG. "Mettere Cristo". Questa la prima consegna fatta ai giovani. Mettere Cristo per dare sapore alla storia umana e vittoria alla fede in Lui. Mettere Cristo e smettere di lasciarsi indebolire dallo spirito del mondo. Un messaggio semplice, diretto, accessibile a tutti, che mostra l'intelligenza pastorale di Papa Francesco. È palpabile e crescente, di ora in ora, l'affetto profondo che il suo passaggio suscita in tutti; ed è una grande benedizione per l'America Latina lasciarsi prendere per mano dal Papa argentino per vincere le tante contraddizioni umane e sociali che ancora persistono nelle società latino americane. È facile dire che dopo questa sua visita il Brasile non sarà più lo stesso!».

Da oggi, 26 luglio, centinaia di giovani si recheranno a Bagno a Ripoli, vicino Firenze, per Italia chiama Rio, "l'evento nell'evento" organizzato dal RnS per coloro che non hanno potuto partecipare al viaggio in Brasile e che seguiranno in diretta gli eventi di Rio de Janeiro, dalla Via Crucis alla Veglia e alla Messa finale con Papa Francesco. Saranno in costante collegamento video con i loro compagni italiani a Rio de Janeiro e in comunione di preghiera con tutti i giovani del mondo che celebrano la Giornata Mondiale.

Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

Rio de Janeiro, 26 luglio 2013

(26.07.2013)