Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare estiva 2013 

 Intestazione 

Prot. n. 351/L5.0

Roma, 25 giugno 2013

Ai membri del Consiglio Nazionale
Ai membri dei Consigli Regionali
Ai membri dei Comitati Diocesani
Ai coordinatori dei Gruppi e Comunità
Ai Consiglieri spirituali

LORO SEDI

CIRCOLARE ESTIVA
DA LEGGERE CON ATTENZIONE E CONDIVIDERE CON I FRATELLI
Vi invito a leggerla in un apposito incontro di Pastorale di servizio,
allargato agli animatori e agli effusionati, prima del tempo estivo.

Troppe volte rileviamo che di quanto Vi comunichiamo i fratelli e sorelle del Gruppo e Comunità non sono informati.
Ciò rallenta il loro cammino e impedisce la comunione in intenti e opere.

*****

«La Chiesa deve uscire da se stessa. Dove? Verso le periferie esistenziali, qualsiasi esse siano, ma uscire. Gesù ci dice: "Andate per tutto il mondo! Andate! Predicate! Date testimonianza del Vangelo!" (cfr Mc 16,15)... Preferisco mille volte una Chiesa incidentata, incorsa in un incidente, che una Chiesa ammalata per chiusura! Uscite fuori, uscite!» (Papa Francesco ai Movimenti, Associazioni e Comunità; Piazza San Pietro, 18 maggio 2013, Vigilia di Pentecoste).

Carissime, Carissimi nel Signore,

risuonano ancora nel nostro cuore le parole profetiche che Papa Francesco ha voluto indirizzare a Pentecoste a oltre 240.000 fratelli e sorelle appartenenti alle diverse realtà che lo Spirito Santo ha suscitato nella Chiesa. Anche noi, presenti in 10.000 abbiamo contribuito a questa splendida pagina ecclesiale con testimonianze, canti, animazione e servizio. Alleluja!

Uscite! E' l'imperativo che lo Spirito Santo indica alla Chiesa di questo tempo.

Uscite! Lo Spirito Santo da oltre quaranta anni ci fa "assaggiare" questa verità evangelica come frutto della Pentecoste personale e comunitaria generata dall'esperienza autentica dell'effusione dello Spirito.

Uscite! È un richiamo a dare concretezza alla nostra fede carismatica, a rendere visibili le "opere" che segnalano la presenza ecclesiale e sociale del RnS nel mondo.

Ci siamo lasciati alle spalle un Anno giubilare ricco di grazie e benedizioni, culminato con l'Udienza Speciale ricevuta da Benedetto XVI alla vigilia della Pentecoste 2012. Ma le "sorprese" non sono finite: Papa Francesco ci accorda grande fiducia e ci conferma nell'essere e nel diventare ancor più strumento privilegiato dello Spirito per la "Nuova Evangelizzazione".

PROGETTO "10 PIAZZE PER 10 COMANDAMENTI"
8 / 15 / 22 / 29 giugno  -  15 / 22 / 28 settembre / 5 ottobre 2013

Voglio condividere con umiltà, ma rendendo lode a Dio, uno stralcio del discorso che Papa Francesco ha registrato per il progetto "10 Piazze per Dieci Comandamenti", il primo video del suo Pontificato. Parole commoventi e nello stesso tempo ancora più responsabilizzanti, pronunciate con visibile convinzione al nostro indirizzo: "Grazie ai responsabili del Rinnovamento nello Spirito Santo - sono bravi questi del Rinnovamento nello Spirito Santo, complimenti! - che hanno organizzato questa lodevole iniziativa in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e con la Conferenza Episcopale Italiana".

"Bravi" non significa migliori, nessuno si monti la testa! Piuttosto disponibili, presenti, attivi, capaci, impegnati. Che privilegio essere confermati nelle nostre fatiche per il Regno!

"10 Piazze per 10 Comandamenti". Quanta ricchezza umana, morale, spirituale stiamo incrociando. Quanta speranza abbiamo seminato a Milano, Bari, Genova e ora Cagliari attraverso questo Evento davvero unico per la costruzione del «bene comune» (è il fine dei carismi, come ricorda San Paolo in 1 Cor 12, 17) in collaborazione con tutte le parti del "corpo sociale" (civili, ecclesiali, politiche), le quali manifestano un significativo apprezzamento. La fede torna in piazza e ancora segna la vita pubblica! Continuiamo a pregare e a lavorare: ci aspettano, da settembre, Firenze, Palermo, Bologna e Torino.  

 

SCUOLA INTERREGIONALE DI FORMAZIONE
Livello di Base

Proporremo, ancora, 9 Scuole Interregionali Animatori per favorire il più possibile la presenza sul territorio e la partecipazione di tutti. La Scuola è destinata in modo specifico a coloro che hanno bisogno di approfondire l'identità carismatica del RnS, la vita comunitaria e i principi fondamentali della vita pastorale e ministeriale. Consultate e diffondete il depliant allegato.

 

SCUOLA INTERREGIONALE DI FORMAZIONE
Livello di Crescita e di Approfondimento

Sono 3 Scuole per i Livelli di Crescita e di Approfondimento; come lo scorso anno i due livelli sono combinati in un'unica Scuola. I destinatari principali sono i livelli pastorali, ministeriali e i Delegati e Responsabili a tutti i livelli degli "ambiti di evangelizzazione, giovani, famiglie e sacerdoti". Ci fermeremo a considerare la nostra primaria vocazione attraverso la condivisione degli Orientamenti assunti nel "Piano Nazionale per la nuova Evangelizzazione". Consultate e diffondete il depliant allegato.

 

SETTIMANA DI ANIMAZIONE CARISMATICA

Riproponiamo questa esperienza formativa estiva perché si consolidi l'esperienza e la conoscenza della vita carismatica: Preghiera - Musica e Canto - Intercessione per i Sofferenti - Liturgia. Sarà un'opportunità, specie per i "nuovi", per esperimentare la grazia del Rinnovamento, per imparare e "correggere" errori di prassi. Consultate e diffondete il depliant allegato.

 

CASA "FAMIGLIA DI NAZARETH" - LORETO

Più di dieci anni fa, abbiamo detto "sì", come Maria di Nazareth, al card. Angelo Comastri che ci chiedeva di diventare per tutte le famiglie d'Italia un segno di amore e di accoglienza. La "nostra" Casa è un grande dono, ma anche i doni sono "onerosi" e richiedono l'impegno di molti.

La Casa "Famiglia di Nazareth" di Loreto è da tempo fatta oggetto di una decisa strategia di rilancio da parte del RnS al fine di raggiungerne il pieno utilizzo. Un attento lavoro di miglioria della struttura, iniziato già l'anno scorso, ci consente di offrirla come rinnovato luogo di ritiri e corsi per i diversi ambiti, ministeri e servizi del RnS, non solo per le famiglie; da quest'anno, infatti, con il coinvolgimento diretto del CNS che guiderà alcune iniziative. E vogliamo che sia ancora di più luogo di villeggiatura per famiglie a costi assai competitivi.

Per queste ragioni le attività della Casa "Famiglia di Nazareth" di Loreto non solo vanno accompagnate dalla nostra costante preghiera, ma anche da una convinta promozione dentro e fuori il RnS.  Coinvolgete tutti i fratelli e le sorelle del Gruppo/Comunità e condividete con tutti la possibilità di beneficiare della Casa. Consultate e diffondete il depliant allegato e il sito web.

 

SPECIALE WEEKEND GIOVANI - "ITALIA CHIAMA RIO"
Firenze, 26 - 28 luglio 2013

In comunione con i nostri 100 giovani che partiranno per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro, dove vivranno il Festival Internazionale YAI e l'incontro con Papa Francesco (sarò, insieme a Luciana, con loro come in passato), con gioia annunciamo uno speciale Evento organizzato per i giovani a Firenze, dal 26 al 28 luglio,

I tantissimi nostri giovani che resteranno in Italia ci hanno chiesto di poter stare in comunione con chi partiva per il Brasile. Abbiamo allora organizzato - e non solo per loro, ma anche per quei giovani che intenderanno aggregarsi ad un grande momento di festa - uno Special Weekend in concomitanza con il weekend di Veglia presieduta a Rio de Janeiro da Papa Francesco.

Già fervono i preparativi e si attendono a questo weekend almeno 1000 giovani. Si annuncia un'esperienza unica e riteniamo di forte evangelizzazione: coinvolgete i vostri figli e gli amici dei Vostri figli! In allegato il volantino con la scheda di iscrizione da diffondere. Vi invitiamo a tenerVi aggiornati costantemente sul sito del RnS (www.rns-italia.it).

 

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA (Terra Santa, 1 - 8 agosto 2013)
FONDAZIONE VATICANA "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth"

Ringraziamo il Signore che ci fa ripercorrere le orme benedette della nostra fede. Sarà ancora una speciale grazia vivere il "Seminario di vita nuova nello Spirito" in Terra Santa. A Nazareth, ringrazieremo il Signore per l'approvazione della nuova Fondazione Vaticana "Centro Internazionale Famiglia di Nazareth" voluta da Papa Benedetto XVI. Le prenotazioni al Pellegrinaggio (200 partecipanti) sono praticamente chiuse; ma il lavoro per la costruzione del Centro è solo agli inizi. Facciamoci promotori dell'Iniziativa e invitiamo familiari, amici, fedeli delle parrocchie, sacerdoti, religiosi, gruppi mariani e di preghiera a partecipare con la preghiera e con il sostegno materiale alla realizzazione di questa grande Opera.

 

CAMPUS MISSIONE CHIESA MOLDOVA (Chisinau, 24 luglio - 4 agosto 2013)

Continuiamo a sostenere il Progetto e a pregare. Un Campo missionario di 10 giorni si svolgerà presso il nostro nuovo Centro Missionario a Chisinau. Abbiamo bisogno di missionari, di uomini e donne disposti a dare la vita per il Vangelo. Servono sempre aiuti materiali, ma niente più delle nostre vite offerte è gradito a Dio e agli uomini. Bussiamo ancora alla porta del cuore di Dio!

 

VII PELLEGRINAGGIO DELLE FAMIGLIE CON PAPA FRANCESCO
ALLA TOMBA DI SAN PIETRO per l'anno della fede
Roma, 26 - 27 ottobre 2013

Tema di questo speciale Evento è: "Famiglia, vivi la gioia della Fede! Ci ritroveremo a Roma, quest'anno, per vivere insieme a Papa Francesco il nostro tradizionale "Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia". Sarà davvero un'occasione straordinaria!

Il volantino e la locandina che trovate in allegato non dettagliano modalità e tempi di partecipazione. Il programma sta per definirsi, ma intanto possiamo muoverci per organizzare al meglio il Pellegrinaggio, facendo circolare queste informazioni per cominciare a prenotare gli autobus e, per chi ne avesse necessità, anche gli alberghi.

Il primo momento che vivremo sarà il Raduno delle Famiglie in Piazza del Popolo per un gesto iniziale, previsto alle ore 12.00, precedente il Pellegrinaggio verso Piazza San Pietro. Dopo una colazione al sacco, alle 14.30, le famiglie si muoveranno per giungere in Piazza San Pietro intorno alle ore 16.00 (tragitto di km 2.5). Seguirà un programma di animazione (preghiera, canti, testimonianze). Alle 17.30 il Santo Padre sarà con noi. La conclusione della Veglia è prevista per le ore 19.30.

Per l'accesso in Piazza San Pietro, sia per il sabato che per la domenica, il pass è gratuito. Le prenotazioni dovranno pervenire alla Coop. "Odos Servizi RnS, per essere comunicate al Dicastero Vaticano entro metà settembre. Pertanto Vi preghiamo di cominciare a verificare le prime proiezioni per favorire il lavoro della Cooperativa.

 

XXXVII CONFERENZA NAZIONALE ANIMATORI
Rimini, 31 ottobre - 3 novembre 2013

Come da calendario, Vi segnaliamo che la prossima XXXVII Conferenza Nazionale Animatori si terrà a Rimini dal 31 ottobre al 3 novembre p.v.

Il tema della Conferenza è "Tutti siano una cosa sola perché il mondo creda" (Gv 17, 21) Comunione e Nuova Evangelizzazione nel RnS. Il tema è di fondamentale importanza per animatori e responsabili del RnS. Vi invito a leggere la presentazione che trovate nel depliant allegato. Nessuno può e deve mancare! Consultate e diffondete il depliant allegato. Dal punto di vista del programma, si conferma l'impianto dello scorso anno: Relazione e Santa Messa al mattino; Simposi di approfondimento al pomeriggio.

Per esigenze pastorali ed organizzative, stiamo predisponendo una diversa tipologia di prenotazione dei diversi livelli Pastorali, previa verifica puntuale della presenza di ogni Gruppo e Comunità nelle figure aventi diritto/dovere di partecipare, che saranno personalmente invitate (animatori, responsabili eletti, anziani già membri di Organismi di servizio).

Abbiamo bisogno di conoscere con una certa affidabilità e in anticipo quanti responsabili e animatori parteciperanno, anche per le conseguenze economiche connesse ad una organizzazione efficiente e non dispendiosa. Sarà cura del Coordinatore Nazionale Mario Landi informarVi a breve, in modo più dettagliato, di questa nuova impostazione in un'apposita circolare che Vi sarà inviata prossimamente.

 

RITIRO NAZIONALE PER SACERDOTI - DIACONI - RELIGIOSI
Assisi, 18 - 23 novembre 2013

Quest'anno avremo un grande dono, perché a predicare il Ritiro Nazionale dei Sacerdoti, Diaconi e Religiosi, insieme al Presidente del RnS, sarà Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia. Il tema scelto: «Gli apostoli dissero al Signore: "Aumenta la nostra fede"» (Lc 17, 5). Il Credo della Chiesa meditato e vissuto».

Il depliant allegato è già stato distribuito alla Convocazione di Rimini dell'aprile scorso. I Sacerdoti di cui abbiamo indirizzo, nei prossimi mesi, riceveranno la lettera d'invito con il depliant. Comunicate voi, sin d'ora, a Sacerdoti, Diaconi e Religiosi a Voi vicini o che intendete invitare questo nostro importante appuntamento. Se avete indirizzi da fornire, contattate la Segreteria Nazionale che inoltrerà l'invito. E preghiamo che lo Spirito Santo moltiplichi i sacerdoti tra noi!

 

LASCITI TESTAMENTARI

Allegato alla circolare trovate anche il depliant per i lasciti testamentari. Diffondetelo! Abbiamo bisogno di chi sia disposto a sostenere con generosità i Progetti di evangelizzazione del Movimento.

* * * * *

"Lo Spirito Santo ci trasforma veramente e vuole trasformare, anche attraverso di noi, il mondo in cui viviamo... Le difficoltà, le tribolazioni, fanno parte della strada per giungere alla gloria di Dio... le incontreremo sempre nella vita! Non scoraggiarsi! Abbiamo la forza dello Spirito Santo per vincere queste tribolazioni... Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente... Questo anche e soprattutto se ci sentiamo poveri, deboli, peccatori, perché Dio dona forza alla nostra debolezza, ricchezza alla nostra povertà, conversione e perdono al nostro peccato... Abbiamo fiducia nell'azione di Dio! Con Lui possiamo fare cose grandi... Scommettete sui grandi ideali, sulle cose grandi. Noi cristiani non siamo scelti dal Signore per cosine piccole, andate sempre al di là, verso le cose grandi!" (Papa Francesco, Omelia Santa Messa per i Cresimandi, Piazza San Pietro, 28 aprile 2013).

            Carissime sorelle e fratelli,

grazie di essere arrivati in fondo a questa circolare! Le parole ultime di Papa Francesco ci siano da monito. Per fare "le cose grandi", perché a questo siamo chiamati, occorre grande spirito di donazione e di servizio. È la generosità che Dio apprezza e premia! Chiediamo allo Spirito di esserne degni testimoni, così da onorare quanto ci è chiesto di fare nei mesi avvenire. E Maria ci difenda dalle insidie del maligno.

Nella speranza di rivederVi presto, Vi invito a perseverare nella preghiera per me e per i membri del CNS. Salutate i Vostri cari con il bacio santo! Buona estate nel Signore Gesù.

Alleluja!

Salvatore Martinez
Presidente nazionale

(01.07.2013)