Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
“Non desiderare la roba d’altri”  
10 Piazze per 10 Comandamenti arriva anche a Cagliari

Mercoledì 26 giugno alle ore 12.00

Conferenza stampa con mons. Arrigo Miglio, il Vice Sindaco di Cagliari Piras e il presidente RnS Salvatore Martinez

L'iniziativa 10 Piazze per 10 Comandamenti, promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo, sta attraversando numerose città d'Italia per giungere anche a Cagliari, sabato 29 giugno, alle ore 20.30, presso l'Arena Grandi Eventi. Dopo l'inaugurazione del progetto nelle piazze di Roma, Napoli e Verona nel settembre 2012, un grande successo ha contraddistinto la ripartenza in piazza del Duomo a Milano, l'8 giugno 2013, con un afflusso di oltre 10.000 persone e un boom di ascolti televisivi per la diretta di TV2000 con oltre 1.200.000 contatti. Un crescendo di popolarità in piazza della Libertà a Bari (15 giugno) con un pubblico dal vivo di 6.000 persone e ascolti televisivi per oltre 1.500.000 contatti. Infine, sabato scorso, 22 giugno, 10 Piazze per 10 Comandamenti è approdato a Genova, alla presenza del presidente della CEI, il card. Angelo Bagnasco, in piazza Matteotti, suscitando ancora un elevato coinvolgimento mediatico e pubblico.

A Cagliari si prepara un altro grande speciale evento dedicato al X Comandamento: "Non desiderare la roba d'altri". Sarà una "rilettura creativa" del Comandamento, compiuta attraverso la musica, la danza, la letteratura, la recitazione, il racconto di testimoni, in un momento di spettacolo e di festa. Al centro della serata e del dibattito pubblico che essa vuole suscitare, i temi dell'avidità, della bramosia dei beni degli altri, dell'invidia sociale, dell'avarizia e della dipendenza dai beni materiali e dalle ricchezze, atteggiamenti che la modernità ha esaltato, proponendo una falsa idea di libertà e di uguaglianza a partire dal concetto della parità dei diritti e dell'uguaglianza tra tutti gli uomini. Sarà anche l'occasione, nel tempo della crisi, per ribadire come si può desiderare il bene senza procurare a se stessi e agli altri il male, e al contempo per sottolineare il valore della solidarietà, della provvidenza, della condivisione dei beni, della fraternità, del rispetto del prossimo.

Il programma dettagliato e il senso della manifestazione dedicata ai Dieci Comandamenti, quali fondamento morale di tutte le legislazioni democratiche e capisaldi sociali per la costruzione del bene comune, sarà presentato nella conferenza stampa di

Mercoledì 26 giugno alle ore 12, presso la Sala Convegni dell'Associazione della Stampa Sarda, Via Barone Rossi, 29 -  Cagliari.

Interverranno:

mons. Arrigo Miglio, arcivescovo della diocesi di Cagliari;

Paola Piras, vice sindaco del Comune di Cagliari;

Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Modererà don Giulio Madeddu, direttore dell'Ufficio Comunicazioni sociali della

       Diocesi di Cagliari.

 

10 Piazze per 10 Comandamenti è un progetto del Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l'egida della CEI. Una "rilettura" dei Dieci Comandamenti, inaugurata alla viglia del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione e dell'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI, che nelle piazze di Roma, Napoli, Verona, Milano, Bari e Genova  ha visto la partecipazione di oltre 60.000 persone e numerosi testimoni del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, del giornalismo, della musica (www.diecipiazze.it).

(25.06.2013)