Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Comunicati Stampa Torna alla pagina precedente...
10 Piazze per 10 Comandamenti arriva a Genova con “Non rubare” 

Tutto pronto per la VI tappa di 10 Piazze per 10 Comandamenti, domani 22 giugno 2013, dalle ore 20.30, a Genova, in piazza Matteotti, con il VII Comandamento "Non rubare". Sarà un momento di festa, di coinvolgimento popolare, di riflessione, spettacolo e testimonianza di fede. A Genova sarà proposta una "rilettura" in chiave creativa e propositiva del Comandamento "Non Rubare", inteso non solo come sottrazione di beni materiali inflitta ai danni dell'uomo, ma come privazione del suo tempo, della sua dignità, del suo futuro di giustizia e pace. Inoltre, in positivo, l'esaltazione del dare sull'avere, del dono sul possesso, della solidarietà e della generosità ordinaria di tanta gente che fa ancora grandi le nostre comunità e arricchisce di buone prassi - l'economia della gratuità e la giustizia restitutiva - il Paese nel tempo della crisi.

Nella piazza di Genova diversi gli ospiti e testimoni che parteciperanno allo spettacolo condotto da Arianna Ciampoli, trasmesso in diretta su TV2000 dalle ore 20.30: il card. Angelo Bagnasco, presidente della CEI e arcivescovo della diocesi di Genova; Giorgio Guerello, presidente del consiglio comunale di Genova; Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito; Roberto Arditti, direttore Relazioni istituzionali Expo 2015; Stefano Zamagni, economista; Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose; Alfredo Mantovano, magistrato; Francesco Averna, noto imprenditore; Andrea Giordana, attore; Tosca, cantante e attrice; la band DieciperDieci RnS e altri ospiti e testimoni.

Papa Francesco ha registrato un video messaggio ad hoc a sostegno del progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti (così come aveva già fatto Papa Benedetto XVI), che verrà proiettato a Genova nel corso della serata, unitamente al contributo del presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella.

10 Piazze per 10 Comandamenti (sito ufficiale: http://www.diecipiazze.it/) è un progetto del Rinnovamento nello Spirito Santo in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l'egida della CEI. Una "rilettura" dei Dieci Comandamenti, inaugurata alla vigilia del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione e dell'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI, che nelle piazze di Roma, Napoli e Verona (settembre 2012) ha visto la partecipazione di circa 50.000 persone e numerosi testimoni del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, del giornalismo, della musica. Grande successo alla ripresa a Milano lo scorso 8 giugno: più di 10.000 persone hanno partecipato alla serata dedicata al III Comandamento "Ricordati di santificare le feste" in piazza del Duomo. La diretta su TV2000, ha fatto registrare un totale di 1.200.000 contatti televisivi; molto seguita, in diretta streaming, la trasmissione su http://www.famigliacristiana.it/. Boom di ascolti (1.500.000 contatti) e di partecipazione popolare anche per la tappa di Bari dedicata al VI Comandamento "Non commettere atti impuri" e celebrata lo scorso 15 giugno in piazza della Libertà.

Dopo la tappa di Genova, l'iniziativa proseguirà sabato prossimo a Cagliari e poi da settembre a Firenze, Palermo, Bologna, Torino.

(21.06.2013)