Homepage >> Notizie >> Puglia Torna alla pagina precedente...
A Bari per "coniugare amore e verità" 
VI Comandamento: "Non commettere atti impuri"
10 Piazze per 10 Comandamenti a Bari - Clicca per ingrandire...

Continua il tour organizzato dal Rinnovamento nello Spirito con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione sui 10 comandamenti da presentare e commentare in 10 piazze d'Italia.

Dopo la piazza di Milano, sabato sera, 15 giugno, tappa a Bari in piazza Libertà, da tutti conosciuta come piazza Prefettura, per riflettere sul sesto comandamento: "Non commettere atti impuri", un "comandamento scomodo", lo ha definito Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento, "eppure ancora attuale, se ampliamo il significato dell'uso impuro del corpo a tutte quelle prassi improprie che degenerano spesso in varie piaghe sociali: la prostituzione, la pedofilia, il femminicidio, la tratta delle persone, l'affamare i corpi degli ultimi del mondo".

Davanti a oltre 5.000 persone hanno portato la loro testimonianza vari volti noti del mondo artistico, religioso e culturale del nostro Paese, fra i quali l'attrice Claudia Koll e il giornalista televisivo Paolo Brosio, lo psicanalista Alessandro Meluzzi e don Fortunato Di Noto, impegnato nella lotta contro gli abusi sui minori, mentre a Giovanni Paolo Ramonda , presidente dell'ass.ne Papa Giovanni XXIII il compito di denunciare la schiavitù delle prostitute.

Non sono mancate altre testimonianze sul tema e momenti musicali a cura della cantante Annalisa Minetti e della Dieciperdieci Band del RnS.

L'attore Remo Girone ha letto alcuni brani inerenti il tema dalla letteratura mondiale. Al sindaco di Bari, dott. Michele Emiliano, il doveroso saluto di accoglienza della città, a cui è seguito l'intervento dell'arcivescovo di Bari, mons. Francesco Cacucci, che ha sottolineato come il cristianesimo è la religione del corpo perché Gesù si è fatto carne. E allora, ha aggiunto, il comandamento potrebbe essere trasformato cosi: "Abbi la capacità di essere fedele e limpido attraverso la fedeltà e castità".

Non è mancato il messaggio di saluto preregistrato dimons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, mentre un'ovazione si è levata dalla piazza quando sugli schermi del grande palco è apparsa l'immagine di Papa Francesco, che nel video messaggio ha lodato e benedetto l'iniziativa  e i suoi promotori.

La serata, condotta amabilmente da Lorena Bianchetti, ha avuto anche uno spazio per  una classe di bambini  di Noicattaro, vincitori del concorso di disegni e poesie abbinato alla manifestazione. Le conclusioni, nell'invito a "coniugare amore con verità, piuttosto che con libertà", a Salvatore Martinez, presidente nazionale del RnS. Ultimo gesto, con la suggestiva realizzazione di un flambeau, l'atto di affidamento della città di Bari ai santi Patroni tratto dagli scritti di San Pio da Pietralcina, il quale invita tutti a praticare la semplicità e l'umiltà, "serbando sempre gelosamente la purezza del corpo e del cuore".        

Prossima tappa sabato 22 giugno a Genova per riflettere sul settimo comandamento: "Non rubare".

(17.06.2013)