Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
La famiglia evangelizza 
Incontro dedicato alle famiglie
Incontro Famiglie - 36a Convocazione Nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

«Quanto sei bella Famiglia del Rinnovamento, famiglia di famiglie!». Con queste parole il delegato nazionale RnS per la famiglia Dario Sacchini, assieme a sua moglie Rosanna, introduce la sessione affidandola alla conduzione di Amerigo e Anna Vecchiarelli, che presentano le sei testimonianze in cui viene raccontata l'opera del Signore all'interno della famiglia.

La prima racconta di come la Parola possa essere seminata anche in un ambiente di lavoro: un cantiere edile in cui un incontro di preghiera ha toccato inaspettatamente i cuori di tante operai presenti, facendo nascere in particolare in uno di loro il desiderio di entrare nella vita sacramentale a partire dal battesimo.

Raffaele e Roberta Capaci raccontano come la famiglia può evangelizzare anche in momenti drammatici, come quelli della malattia del figlio diciassettenne. In seguito ad essa il loro gruppo del Rinnovamento inizia un'intercessione che si estende su tutti i malati e le loro famiglie, e diventa un'opera di evangelizzazione non programmata che finisce per dar vita a un gruppo di preghiera stabilmente presente, da ormai 19 anni, nella cappella dell'ospedale.

La Scuola per genitori di Loreto (AN) è stata per altri due coniugi, Roberta e Raffaele, «un'"oasi di pace" in cui riscoprire il duplice ruolo di amanti ed educatori». I coniugi hanno testimoniato che la famiglia, per diventare ciò che è, può trovare un grande aiuto nello studio e nell'utilizzo degli strumenti formativi che vengono messi a sua disposizione. Aiutati dalla professionalità dei relatori, in un clima di fraternità, nella Scuola, hanno imparato che: «in famiglia non esistono la perfezione e l'infallibilità; meglio non temere di mostrare i propri limiti ai figli».

Antonio e Melina testimoniano, assieme alle loro tre figlie, come attraverso il Pellegrinaggio delle famiglie organizzato in Ancona dal RnS nel 2011, la grazia di Dio li ha raggiunti provocando in loro un grande cambiamento interiore, che oggi lo Spirito Santo continua ad alimentare attraverso la partecipazione al loro gruppo RnS e che li spinge a glorificare ogni giorno il Signore.
Giacinto e Maria Cristina gratuitamente hanno ricevuto e gratuitamente danno. Affidandosi a Dio, dopo sette anni di fedeltà a un percorso di fraternità familiare organizzato dal RnS in provincia di Asti, hanno dato vita a una fraternità in cui accolgono e sostengono giovani coppie in difficoltà. «Il frutto più bello di questa esperienza è constatare in queste coppie il rinascere della speranza e la certezza che Gesù non lascia mai soli.

Angela, sposata con Angelo dal 2004 e madre di Valeria, testimonia invece come il legame coniugale sia più forte della morte. Dopo anni di serena e feconda vita matrimoniale, lo scorso 10 febbraio Angelo è improvvisamente salito al cielo. Dopo un iniziale momento di profondo sconforto, Angela ha avvertito la vicinanza di Angelo e ha sentito allontanare la paura dal suo cuore, come quando lui era ancora in vita e pregava per lei. Questo ha dato ad Angela una grande forza: «Sento il paradiso dentro di me. Non certo per mia forza, ma per opera di Dio».

Ad ogni testimonianza è seguito un canto e un breve momento di preghiera. La sessione ha poi avuto un momento conclusivo nel corso del quale sono stati presentati tre importanti impegni dell'ambito famiglia nel Rinnovamento: la Casa Famiglia di Nazareth a Loreto, la fondazione Centro internazionale per la famiglia a Gerusalemme e il Pellegrinaggio delle famiglie che si terrà a Roma il prossimo 26 ottobre.

Anna e Sandro Gallo

(27.04.2013)