Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 36a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Una festa... allargata 
I Meeting Ragazzi, Bambini e Baby parco
Meeting ragazzi - 36a Convocazione Nazionale RnS - Clicca per ingrandire...

A fianco alla Convocazione dei "grandi", come consuetudine consolidata, si muovono anche quest'anno i Meeting dei "piccoli". La direzione è la stessa, ovviamente modalità, dinamiche e linguaggi sono molto diverse e adeguate alle loro giovanissime età. I ragazzi delle medie, circa 300, hanno sviluppato il tema "Fissiamo i paletti ed ecco la tenda della fede", i bambini delle elementari, circa 400, hanno vissuto la loro avventura "Alla ricerca di una fede spaziale, mentre "C'è una conchiglia che parla... vieni ad ascoltarla, per poi con gioia raccontarla" è stato il tema che ha accompagnato i circa 200 piccolissimi del Baby Parco.

Ieri, nel pomeriggio, hanno ricevuto anche tutti loro la visita di mons. Eduardo Horacio Garcìa, che per vent'anni ha vissuto in Argentina al fianco del nostro Papa Francesco, allora padre Jorge Bergoglio. Il Vescovo, molto comunicativo, ha raggiunto sul palco gli animatori del Meeting ragazzi e non ha esitato ad animare con loro l'Inno di quest'anno. Poi, riferendosi alla giornata della Misericordia, al sacramento della riconciliazione che i ragazzi erano in procinto di vivere, ha voluto sottolineare come Dio si chini sui suoi piccoli con la sua tenerezza «con le sue mani fa una carezza ai nostri cuori e li guarisce» chiedendoci di portare agli altri carezze con lo stesso amore.

Visitando i bambini, mons. Eduardo si è messo alla loro altezza, chinandosi sulle ginocchia per dialogare con loro viso a viso. Ha raccontato di essere amico di Papa Francesco che ha grande amore per i piccoli, tanto che in Argentina era solito celebrare una grande Messa per loro. A tutta risposta i bambini hanno proposto al Vescovo di chiedere al Papa di farla anche a Roma per tutti i bambini italiani... magari al Colosseo!
Ai piccolini del Baby- Parco mons. Eduardo ha portato un messaggio consegnatogli dal Papa: «Di' loro che Dio li ama tanto tanto» e per farsi meglio comprendere ha portato la mano sul cuore. Un bacino sulla punta delle dita è stata l'affettuosa risposta consegnata al Vescovo per il Papà Francesco.

Elena Dreoni

(27.04.2013)