Foglio di informazione, spiritualità e vita pastorale del Rinnovamento nello Spirito Santo a cura della redazione del sito


Editoriale

di Mario Landi

 

La 35ª Conferenza nazionale animatori ha registrato una grande partecipazione da parte degli animatori, con la presenza del 70% dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo. «Pregate perché la parola del Signore corra» (cf 2 Ts 3, 1) è il tema che ha guidato le giornate della nostra Conferenza. Il binomio preghiera-evangelizzazione è stato avvertito come esigenza primaria: tutti sentono la chiamata dello Spirito Santo a non chiudersi nei gruppi e nelle comunità, a non trasformare gli incontri di preghiera in occasioni per evadere o alienarsi dalla realtà. Per questo, la Parola deve poter “correre”, deve incarnarsi nelle opere dello Spirito Santo che si concretizzano e realizzano nella nostra vita.
I simposi organizzati durante le sessioni pomeridiane, e che hanno raccolto un gradimento molto grande, sono stati caratterizzati proprio dalla dimensione testimoniale e pratica, da quella “incarnazione”, della vita nuova nello Spirito, attraverso la quale i responsabili hanno avvertito la consegna e un trasporto sincero verso tutta la vita del RnS. Dall’approfondimento di queste testimonianze (i simposi hanno coniugato i diversi aspetti della vita del Rinnovamento) gli animatori si sono sentiti chiamati a un maggior senso di responsabilità nel portare avanti le ragioni dello Spirito, la missione del RnS. Questa consapevolezza ha avuto una prima importante testimonianza di fede nella sottoscrizione del Patto d’Amore da parte di oltre duemila partecipanti alla Conferenza, che con questo segno hanno contribuito in maniera concreta alla vita del Movimento.
All’inizio della Conferenza siamo stati “raggiunti” da cinque Parole che ci hanno guidato nel corso delle giornate.
«In ogni occasione, pregate con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, e a questo scopo vegliate con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi » (Ef 6, 18)
«Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: "Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti"» (Mc 9, 35)
«Guai a me se non annuncio il Vangelo!» (1 Cor 9, 16)
«Dio ama chi dona con gioia» (2 Cor 9, 7)
«Ora voi siete corpo di Cristo» (1 Cor 12, 27)
Possiamo certamente affermare, in conclusione, che esse sono state parole profetiche “vissute” che si sono concretizzate, attualizzate ciascuna per ognuno di noi. Ora tocca agli oltre 4.000 animatori renderle vive e operanti nei gruppi e comunità: sono certo che se lasciamo operare la potenza dello Spirito Santo con fede nei nostri cuori, queste Parole saranno in grado di rafforzare il cammino intrapreso e operare per una nuova e potente evangelizzazione sotto il soffio dello Spirito Santo.

Road to... 2012

 

Il 2012 è ormai alle porte e, con esso, i tanti appuntamenti che attendono il Rinnovamento nello Spirito Santo. Oltre agli eventi normalmente in programma – Convocazione nazionale (28 aprile-1 maggio), Pellegrinaggio in Terra Santa (26 luglio-2 agosto), Pellegrinaggio delle famiglie (Pompei, 8 settembre), Conferenza animatori (1-4 novembre), Ritiro sacerdotale (14-19 novembre) – altri importanti appuntamenti attendono il RnS: il Convegno sullo Spirito Santo, il VII Incontro mondiale delle famiglie, Dieci piazze per Dieci comandamenti. A partire dal prossimo numero daremo spazio a queste importanti e preziose novità per il Rinnovamento.

 

All'interno

le ultime notizie

sulle Riviste

del Rinnovamento

e tutte le

 informazioni utili

per sottoscrivere

gli abbonamenti

 

 

 

Sommario


 

EDITORIALE

a cura di

Mario Landi

Coordinatore nazionale RnS

 

ROAD TO...

2012

 

VOX POPULI

Dalle Convocazioni regionali

 

Brevi flash
Appuntamenti in agenda
 

Le nostre Riviste

Rinnovamento
nello Spirito Santo
Alleluja


Vox Populi


Dalle Convocazioni regionali

Prosegue la stagione delle Convocazioni regionali. Il 6 novembre è stata la volta delle Marche: il Comitato regionale di servizio ha organizzato ad Ancona la 27ª Convocazione regionale. La relazione è stata affidata al presidente Salvatore Martinez, che è intervenuto sul tema tratto dalla Prima lettera ai Corinzi: «Desiderate intensamente i doni dello Spirito, soprattutto la profezia», (cf 14,1b).

Il 13 novembre, ben quattro regioni si sono ritrovate per la propria Convocazione regionale. A Bari, in occasione del 26ª incontro in Puglia, don Fulvio Di Fulvio – già membro di Comitato nazionale di servizio e attualmente membro di Consiglio nazionale - è intervenuto sul tema «Il Regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza» (1 Cor 4, 20).  A Fiuggi si è tenuto il Convegno regionale del RnS nel Lazio. Padre Raniero Cantalamessa ha dettato una relazione sul tema: «Ecco io faccio nuove tutte le cose» (Ap 21, 5). Presente il direttore del RnS Marcella Reni. A Trieste, Salvatore Martinez ha partecipato al Convegno in Friuli Venezia Giulia, dettando una relazione sul capitolo 12 della Lettera ai Romani (cf 12, 2b): «Lasciatevi trasformare... per poter discernere la volontà di Dio». Poco più a nord, per la 26ª Convocazione del Trentino Alto Adige, Bruna Pernice – membro di Consiglio nazionale – è intervenuta a Bolzano con un approfondimento della Parola tratta da Ezechiele: «Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo» (cf 36, 26).

Il 27 novembre, a Metaponto (MT), si tiene il 19° Convegno regionale della Basilicata. Relatore della giornata il coordinatore nazionale Mario Landi, che interviene con una relazione sul tema: «E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete» (Mc 21, 22).


Brevi flash


Appuntamenti in agenda

6 novembre

  • Il coordinatore nazionale Mario Landi è al Convegno diocesano a Nola (NA), dove interviene nel corso della sessione del mattino; nel pomeriggio è ad Acerra (NA), per una relazione al Convegno diocesano locale.

13 novembre

  • Impegno al Convegno della diocesi di Aversa per Mario Landi.

17-20 novembre

  • Dal 17 al 20 novembre il coordinatore nazionale Mario Landi è presente all’Incontro dei delegati dei CnS del Rinnovamento Carismatico dei paesi d'Europa a Heilingenbrunn, in Germania, come rappresentante del Rinnovamento nello Spirito Santo. L'incontro è riservato ai coordinatori nazionali e ai responsabili nazionali dei Comitati nazionali di servizio europei, con oltre 50 delegati provenienti da circa 30 Paesi d’Europa. Nel corso dell’Incontro viene analizzata la situazione attuale della vita del Rinnovamento Carismatico in Europa, e contestualmente viene operata la scelta del sub-comitato continentale dell’ICCRS per l’Europa. L'incontro si configura come un importante momento di scambio e di condivisione fraterna tra le varie esperienze del Rinnovamento Carismatico europeo. Tra i relatori, Charles Whitehead ex presidente internazionale ICCRSS, Fr. Peter Hocken teologo, Michelle Moran attuale presidente internazionale ICCRSS.

27 novembre

  • In occasione della Convocazione regionale della Basilicata, Mario Landi interviene con una relazione sul tema della giornata: «E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete» (Mc 21, 22).

  • Marcella Reni tiene una relazione alla Convocazione diocesana di Napoli. Con lei Dino De Dominicis, membro di Comitato nazionale di servizio.  

3 dicembre

  • Presso la Sede nazionale di via degli Olmi, a Roma, si tiene il Comitato nazionale di servizio.

4 dicembre

  • Il presidente Salvatore Martinez interviene al 33° Convegno regionale d’Abruzzo, con una relazione sul tema «Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare» (Rm 12, 2).

  • Incontro nazionale con i volontari dell’Associazione Diakonia presso la Sede nazionale de Rinnovamento. È presente il coordinatore nazionale Mario Landi.


Brevi in approfondimento


Salvatore Martinez al Ritiro spirituale per sacerdoti in Messico

Dal 14 al 19 novembre il presidente Salvatore Martinez ha guidato in Messico il Ritiro spirituale per sacerdoti che si è svolto presso l’Universidad Univa di Guadalajara. Tema delle giornate “La vita cristiana”, nel corso delle quali il Presidente RnS ha dettato sette relazioni, quattro legate all'approfondimento della spiritualità sacerdotale e tre alla spiritualità carismatica nel Rinnovamento nello Spirito. «È sempre una grazia – ha commentato Martinez – incontrare i sacerdoti dell'America Latina, da cui proviene la maggioranza dei cattolici nel mondo; in special modo i messicani, popolo dalle grandi tradizioni religiose e culturali… Il Rinnovamento messicano ha una larga diffusione popolare e un radicamento ecclesiale considerevole. Investe molto sulla formazione sacerdotale e giovanile e ha sempre guardato all'esperienza italiana per promuovere un impegno stabile dei responsabili con il supporto di un programma di formazione unitario e cadenzato per livelli».

Per ulteriori informazioni, consultare il comunicato stampa sul sito www.rns-italia.it

Le nostre Riviste...


Rinnovamento nello Spirito Santo

 

Abbonati alla Rivista... Vivi il Rinnovamento!

La Rivista è espressione del CNS e del CN, organi pastorali del RnS. È al servizio degli aderenti al Movimento e di tutti coloro che vi si riconoscono. Vuole quindi servire la Chiesa ed essere uno strumento per il rinnovamento di tutto il popolo di Dio.


Alleluja


Un sussidio per gli animatori.
Uno strumento di approfondimento per tutti.

È in uscita il numero 3/2011

In questo numero gli atti del XIII Incontro di Fraternità e Assemblea nazionale.

Gli articoli propongono: le relazioni, le omelie e gli interventi in forma integrale allo scopo di approfondire e aggiornare gli aspetti fondanti della realtà ecclesiale carismatica e ministeriale del Rinnovamento nello Spirito Santo.


Ufficio abbonamenti
tel. 06-2300265 fax: 06/2304336
e-mail: abbonamenti@rns-italia.it