Ente Fiera RIMINI     25 - 28 aprile 2002

   informazioni generali |  programma

 

Pregate mediante lo Spirito Santo
(Gd 20)

       A trent'anni dai timidi inizi del Rinnovamento in Italia (S. Mauro pascoli, 1972), siamo qui a testimoniare come ogni avvenimento della nostra storia abbia avuto origine da un "richiamo profetico" di Dio: trent'anni in un sol giorno; un solo Spirito in oltre mille e ottocento Gruppi e Comunità, con più di duecentomila fratelli e sorelle.

      Una storia sacra, in cui la fedeltà di Dio ha sovrastato ogni nostra fragilità umana.

     Rivolgendosi al RnS, in occasione della Convocazione nazionale del 2001, il Santo Padre ha racchiuso in un'espressione epigrafica l'essenza del nostro destino: "Il cristiano vale quanto prega".

E' questa la forza della nostra identità, da alimentare e diffondere, l'origine di ogni nostra missione specifica nella Chiesa e nel mondo: guardare a Dio nella lode e nell'intercessione e credere che la Sua potenza, mediante l'opera incessante del Suo Santo Spirito, non si è esaurita ed è ancora capace di stupirci, di consegnarci a Gesù vivo e operante.

      Mai, come quest'anno, ci sentiamo di esortarvi a partecipare alla "santa convocazione" che si prepara: la XXV Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del RnS sarà "convocazione giubilare", un passaggio di grazia "storico", da festeggiare insieme, a ricordo del cammino unitario che il Signore ci ha fatto vivere.

     "Pregate mediante lo Spirito" (Gd 20) è il tema scelto per questo felice anniversario. E' un chiaro invito ad essere docili allo Spirito, un monito che attualizzeremo con speciali e intensi momenti di preghiera.
Il programma che si prepara è quello delle "grandi occasioni"; gli ospiti, i testimoni che interverranno - dall'est e dall'ovest del mondo - sono uomini e donne "unti di Spirito Santo", capaci di parlare ai cuori e di farci guardare lontano.

     Vi annunciamo con gioia che il Santo Padre si renderà presente, attraverso un video messaggio ripreso durante la speciale udienza concessa ai responsabili del RnS. Ci attendiamo che ogni gruppo e Comunità si metta in "pellegrinaggio giubilare" verso Rimini, città della gioia, in cui il Signore ci attende per far festa.

     A presto, allora, numerosissimi, con i nostri famigliari e con tanti "nuovi amici" - per ritrovare i fratelli di sempre e quanti il Signore ne vorrà aggiungere - nell'unico abbraccio di fede, nella sola attesa di Gesù e delle novità che Lui ha in serbo per noi

E' l'ora dello Spirito! Alleluja!

Salvatore Martinez
Coordinatore Nazionale